Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002196] - CONTABILITA' E BILANCIOACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT [Cognomi A-L]
Lucia MONTANINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di Economia Aziendale.

The contents of the Business Administration course are considered as acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico. In particolare, per ogni argomento sono previste lezioni teoriche frontali alle quali fa seguito, per gli argomenti che prevedono anche un’applicazione pratica della conoscenza acquisita, un’esercitazione. La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria sebbene sia fortemente consigliata.

The course will be carried out through lectures with both theoretical and practical content. In particular, for each topic frontal theoretical lessons are foreseen which are followed, for topics that also include a practical application of the knowledge acquired, by an exercise. Course attendance is not mandatory, although it is strongly recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente avrà sviluppato nuove conoscenze con riferimento a:
a) scritture contabili e di assestamento relative a: patrimonio netto, titoli di debito, debiti, crediti, rimanenze di magazzino, lavori in corso su ordinazione, immobilizzazioni materiali e immateriali, fondi, operazioni in valuta estera e imposte sul reddito;
b) valutazioni delle varie poste di bilancio funzionali alla preparazione del bilancio d’esercizio;
c) preparazione del bilancio d’esercizio con particolare riferimento ai documenti di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i principi di redazione delle scritture contabili, con riferimento al sistema del capitale e del risultato economico e al metodo della partita doppia, e i principi di redazione del bilancio d’esercizio, previsti dalla normativa civilistica e dai principi contabili nazionali.
Lo studente sarà in grado, altresì, di costruire il bilancio d’esercizio con riferimento, in particolare, ai documenti di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario.


Competenze trasversali.

Gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare le informazioni rilevanti per la preparazione del bilancio d’esercizio.
Inoltre, sapranno comprendere e comunicare i risultati economici, patrimoniali e finanziari conseguiti dall’azienda.
Infine, gli studenti acquisiranno capacità di apprendimento teorico e pratico funzionali alla prosecuzione degli studi su tematiche evolute di bilancio.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will develop new knowledge with reference to:
a) accounting records relating to: equity, debt securities, debts and credits, inventories, contracts in progress, tangible and intangible assets, funds, foreign currency transactions and income taxes;
b) evaluations of items useful to prepare the Financial Statements;
c) preparation of the Financial Statements with particular regard to the Balance Sheet, Income Statement and Cash Flow Statement documents.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will be able to apply the national accounting standards, with reference to the capital and economic result system, as well as the double entry method and the principles underlying the preparation of Financial Statements, according to the law and to the national accounting standards.
The student will also be able to prepare the Financial Statements with reference, in particular, to the Balance Sheet, Income Statement and Cash Flow Statement documents.


Transversal Skills.

Students will acquire the ability to collect, analyze and interpret relevant information for the preparation of financial statements.
Furthermore, they will be able to understand and communicate the economic and financial results achieved by the company.
Finally, students will acquire theoretical and practical learning skills functional to the continuation of studies on advanced issues on the topic of company financial statements.



PROGRAMMA PROGRAM

La contabilità d’impresa. Richiamo dei concetti di sistemi e libri contabili e del metodo della partita doppia. Analisi delle scritture di gestione e di assestamento relative a: patrimonio netto, titoli di debito, debiti, crediti, rimanenze di magazzino, lavori in corso su ordinazione, immobilizzazioni materiali e immateriali, fondi, operazioni in valuta estera e imposte sul reddito. Analisi ed applicazione dei criteri di valutazione delle poste di bilancio funzionali alla predisposizione del bilancio d’esercizio.

Il bilancio d’esercizio. Analisi delle funzioni del bilancio e degli schemi dei principali documenti del bilancio d’esercizio: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario. Cenni alla Nota Integrativa e al bilancio in forma abbreviata e delle microimprese. Analisi dei principi generali e specifici di redazione del bilancio d’esercizio e delle modalità di costruzione del Rendiconto Finanziario.

Corporate accounting system. The concepts of accounting systems and books and the double entry method. Analysis of accounting records relating to equity, debt securities, debts and credits, inventories, contracts in progress, tangible and intangible assets, funds, foreign currency transactions and income taxes. Analysis and application of the evaluation criteria useful to prepare the Financial Statements.

The Financial Statements. Analysis of the functions and of the structure of the Financial Statements with particular regard to the following documents that compose it: Balance Sheet, Income Statement and Cash Flow Statement. Analysis of the Supplementary Note and of the abbreviated and the micro-enterprises Financial Statements. Analysis of the general and specific standards that must be followed to prepare the Financial Statements and of the way Financial Statement should be prepared.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Il superamento della prova scritta è funzionale all’ammissione alla prova orale.
La prova scritta si compone di tre esercizi (a. operazioni di gestione, assestamento e valutazione; b. predisposizione del rendiconto finanziario; c. collocamento dei conti negli schemi di bilancio) ed avrà una durata di un’ora e mezza. La prova orale consiste in un’interrogazione sul programma d’esame.
Non sono previste prove intermedie o preappelli.
Durante la prova d’esame non potrà essere consultato alcun materiale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento verrà valutato secondo i seguenti criteri: grado di conoscenza delle tematiche oggetto del programma d’esame; capacità di applicare le conoscenze acquisite; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di analisi critica; capacità di collegamento tra le diverse tematiche oggetto del corso; utilizzo di un lessico specialistico; qualità dell’esposizione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. La prova scritta si intende superata quando lo studente ha conseguito una valutazione almeno sufficiente. La prova orale si intende superata quando ha conseguito una valutazione almeno pari a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni sezione della prova scritta è assegnato un punteggio massimo conseguibile. Nella prima parte la valutazione massima conseguibile è pari a 15 punti, nella seconda parte è pari a 10 punti, nella terza è pari a 5 punti. Per poter accedere alla prova orale, lo studente deve aver conseguito una valutazione almeno pari a 18.
Con riferimento alla prova orale, la valutazione sarà formulata valutando, prioritariamente, le conoscenze base relative al programma. Incideranno positivamente sulla valutazione anche le competenze trasversali acquisite e la capacità di esposizione e di analisi critica.
La lode sarà assegnata a chi dimostra di disporre di tutte le conoscenze base, di padroneggiare le competenze trasversali e dispone di ottime capacità espositive e di analisi critica.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test and an oral test. Passing the written exam is functional for admission to the oral exam.
The written test consists of three exercises (a. accounting recordings; b. preparation of the cash flow statement; c. placement of the accounts in the balance sheet formats) and will last one hour and a half. The oral test consists of questions on the exam programme.
There are no intermediate tests or pre-appeals.
No materials may be consulted during the exam.
For students with disabilities/invalids or specific learning disabilities (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the University's Disability/DSA Info Point, the exam methods will be adapted to the light than provided for by the University


Learning Evaluation Criteria.

The level of learning will be evaluated according to the following criteria: degree of knowledge of the topics covered by the exam programme; ability to apply the acquired knowledge; ability to discursively organize knowledge; critical analysis skills; ability to link the various topics covered by the course; use of specialized vocabulary; quality of exposure.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is given out of thirty. The written test is considered sufficient when the student has achieved at least a sufficient evaluation. The oral test is considered sufficient when it has achieved an evaluation of at least 18.


Final Mark Allocation Criteria.

Each section of the written test is assigned a maximum achievable score. In the first part the maximum achievable evaluation is equal to 15 points, in the second part it is equal to 10 points, in the third it is equal to 5 points. In order to access the oral exam, the student must have obtained an evaluation of at least 18.
With reference to the oral test, the evaluation will be formulated by evaluating, as a priority, the basic knowledge related to the program. The transversal skills acquired and the capacity for presentation and critical analysis will also have a positive impact on the final assessment.
Honors will be awarded to those who demonstrate that they have all the basic knowledge, transversal skills and critical analysis skills.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

L. MARCHI - S. MARASCA (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio, VI ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2022. ISBN 9788892124509
Sono oggetto di verifica le parti seguenti:
- Capitolo 7: § 7.2., 7.4.;
- Capitolo 8: § 8.8.;
- Capitolo 9: § 9.4.;
- Capitolo 10: § 10.6.;
- Capitolo 12: § 12.1., 12.2., 12.3., 12.4.;
- Capitolo 13: § 13.1., 13.2., 13.2.1., 13.2.3., 13.2.5., 13.2.6., 13.2.7., 13.3., 13.3.1., 13.3.2., 13.4.;
- Capitolo 14: §14.1., 14.2., 14.3., 14.3.1.;
- Capitolo 15: tutto (tranne § 15.1.2., 15.1.3.);
- Capitolo 16: tutto;
- Capitolo 17: tutto.
Il libro in oggetto è in corso di revisione e, a breve, sarà pubblicata la VII edizione. Si consiglia, pertanto, di attendere la pubblicazione della versione aggiornata della quale saranno successivamente fornite tutte le informazioni sulle parti oggetto di verifica.

A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, X ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2023.
ISBN 9791221100242
Non sono oggetto di verifica le parti seguenti:
- Capitolo 1: § 1.6., § 1.7.
- Capitolo 2: § 2.3., § 2.6., § 2.7.
- Capitolo 3: § 3.4.
- Capitolo 4: § 4.3.
- Capitolo 5: § 5.7.2., § 5.7.3., § 5.7.4., § 5.8.
- Capitolo 6: § 6.2.2., § 6.4.
- Capitolo 7: § 7.2.1.
- Capitolo 8: § 8.5., § 8.6., § 8.8.3., § 8.8.4., § 8.8.5., § 8.8.6., § 8.8.7., § 8.9., § 8.10., § 8.11.
- Capitolo 10: § 10.7.2., § 10.7.7., § 10.7.9., § 10.7.10., § 10.7.11., § 10.8., § 10.11.
- Capitolo 11: § 11.7.
- Capitolo 12: § 12.1. (limitatamente a “La considerazione del valore attuale”), § 12.1.1., § 12.2., § 12.13.
- Capitolo 13: § 13.4., § 13.6., § 13.7.
- Capitolo 14: TUTTO
- Capitolo 15: TUTTO

E’ raccomandata la lettura dei Principi Contabili Nazionali disponibili al seguente link: https://www.fondazioneoic.eu/?cat=14, specie con riferimento all’OIC 10 sul Rendiconto Finanziario in quanto non trattato puntualmente nel libro di testo.
Si tenga in ogni caso conto delle ulteriori indicazioni e degli eventuali approfondimenti fatti dal docente nel corso delle lezioni e del materiale messo a disposizione sulla piattaforma Moodle di Ateneo: https://learn.univpm.it/course/edit.php?id=18806
Per qualsiasi chiarimento, si contatti il docente.

L. MARCHI- S.MARASCA, (a cura di) Contabilità d’impresa e valori di bilancio, VI ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2022. ISBN 9788892124509.
The following sections will be the object of the final exam:
- Chapter 7: § 7.2., 7.4.;
- Chapter 8: § 8.8.;
- Chapter 9: § 9.4.;
- Chapter 10: § 10.6.;
- Chapter 12: § 12.1., 12.2., 12.3., 12.4.;
- Chapter 13: § 13.1., 13.2., 13.2.1., 13.2.3., 13.2.5., 13.2.6., 13.2.7., 13.3., 13.3.1., 13.3.2., 13.4.;
- Chapter 14: §14.1., 14.2., 14.3., 14.3.1.;
- Chapter 15: all (except § 15.1.2., 15.1.3.);
- Chapter 16: all;
- Chapter 17: all.

A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, X ed., G. Giappichelli Editore, Torino, 2023. ISBN 9791221100242.
The following sections will NOT BE the object of the final exam:
- Chapter 1: § 1.6., § 1.7.
- Chapter 2: § 2.3., § 2.6., § 2.7.
- Chapter 3: § 3.4.
- Chapter 4: § 4.3.
- Chapter 5: § 5.7.2., § 5.7.3., § 5.7.4., § 5.8.
- Chapter 6: § 6.2.2., § 6.4.
- Chapter 7: § 7.2.1.
- Chapter 8: § 8.5., § 8.6., § 8.8.3., § 8.8.4., § 8.8.5., § 8.8.6., § 8.8.7., § 8.9., § 8.10., § 8.11.
- Chapter 10: § 10.7.2., § 10.7.7., § 10.7.9., § 10.7.10., § 10.7.11., § 10.8., § 10.11.
- Chapter 11: § 11.7.
- Chapter 12: § 12.1. (limited to “La considerazione del valore attuale”), § 12.1.1., § 12.2., § 12.13.
- Chapter 13: § 13.4., § 13.6., § 13.7.
- Chapter 14: all.
- Chapter 15: all.

It is recommended to read the National Accounting Standards available at the following link: https://www.fondazioneoic.eu/?cat=14, especially with reference to OIC 10 on the Cash Flow Statement as it is not deeply analysed in the textbooks.
In any case, further information and any insights made by the teacher during the lessons and the material made available on the Moodle platform should be taken into account.https://learn.univpm.it/course/edit.php?id=18806
For additional information, please contact the teacher.


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The teaching course is not delivered through e-learning


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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