Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000602] - ACCESSORY FOODS AND BEVERAGESACCESSORY FOODS AND BEVERAGES
DARIO MERCATANTE
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [AM04] FOOD AND BEVERAGE INNOVATION AND MANAGEMENT Master Degree (2 years) - [AM04] FOOD AND BEVERAGE INNOVATION AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

I seguenti argomenti sono propedeutici all'insegnamento: conoscenze di base di chimica alimentare, biochimica e microbiologia; nozioni di base sulle tecnologie e sulla gestione energetica delle aziende agroalimentari; conoscenza delle operazioni unitarie di trasformazione degli alimenti.

The following topics are preparatory to the teaching: basic knowledge of food chemistry, biochemistry and microbiology; basics on the technologies and energy management of the agro-food factories; knowledge of the unit operations of the food processing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso consiste in un equilibrio tra lezioni teoriche (4 ECTS, 36 ore) e altre attività, come esercitazioni in aula, svolte individualmente o in piccoli gruppi, seminari e visite a stabilimenti ed aziende alimentari locali e nazionali (2 ECTS, 18 ore in tutto). Parallelamente alle lezioni è disponibile un corso di e-learning. Esso comprende: il materiale didattico organizzato in unità di apprendimento ed il materiale e le istruzioni per le esercitazioni in aula.

The course consists of a balance of theoretical lectures (4 ECTS, 36 hours) and other activities, such as classroom practicals, carried out individually or in small groups, seminars and visits to local and national food plants and factories (2 ECTS, 18 hours, in all). An e-learning course is available in parallel with the lectures. It includes: the educational material organised in learning units and the materials and instructions for the classroom practicals.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

(a) adeguata conoscenza e comprensione delle moderne tecnologie di trasformazione per la produzione di prodotti alimentari alternativi (speciali) (ad es. bevande stimolanti, bevande distillate, prodotti di emulsione, prodotti ittici, valorizzazione di rifiuti e sottoprodotti, ecc;)
(b) conoscenza delle peculiarità qualitative delle materie prime e comprensione degli aspetti chimici e biochimici delle modifiche legate ai processi; influenza sulla qualità finale dei prodotti alimentari;
(c) conoscenza delle nuove tecnologie, alternative a quelle tradizionali, con particolare attenzione alle possibili applicazioni nella produzione di prodotti alimentari speciali.


Competenze trasversali.

(a) giudizio: capacità di individuare le informazioni necessarie per migliorare l'efficienza dei processi e la qualità dei prodotti alimentari speciali;
(b) comunicazione: capacità di comunicare in modo chiaro ed esaustivo nozioni, idee, problemi e soluzioni tecniche a interlocutori, professionali e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze della filiera agroalimentare in ambito internazionale (ingegneri, biologi, chimici, nutrizionisti, amministratori).


Knowledge and Understanding.

(a) adequate knowledge and understanding about the modern processing technologies for the production of accessory (special) food products (e.g. stimulant beverages, distilled beverages, structured emulsion-based products, fish products, waste and by-products valorisation etc.);
(b) knowledge of the peculiarity quality of raw materials and understanding the chemical and biochemical aspects of the modifications related to the processes; influence on the final quality of the food products;
(c) knowledge of the new technologies, alternative to the traditional ones, with a particular attention on the possible applications to the production of accessory food products.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

(a) evaluating and enhancing the quality characteristics of the accessory food products;
(b) designing and planning of suitable laboratory analyses for the assessment of quality and safety and for the control of accessory food technology processes.


Transversal Skills.

(a) making judgement: capability of identify the information be needed to improve the efficiency of the processes and the quality of the accessory food products;
(b) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the agro-food supply chain in an international environment (engineers, biologists, chemists, nutritionists, administrators).



PROGRAMMA PROGRAM

Durante il corso verranno presi in considerazione i seguenti prodotti e processi:
Bevande (2 ECTS):
1) Bevande nervine:
a) Tecnologia di produzione del caffè: materie prime, processi, prodotti finali e gestione dei sottoprodotti. Processo di decaffeinizzazione.
b) Tecnologia di produzione del thè: materie prime, processi, prodotti finali e potenziali applicazioni dei composti bioattivi.
c) Bevande energetiche e sportive: tecnologia di produzione. Cenni sulle bevande analcoliche (a base di succo di frutta o estratto di foglie).
2) Bevande distillate: materie prime, tecnologie di produzione e gestione dei sottoprodotti.

Prodotti a base di emulsione (2 ECTS):
1) La soia come materia prima per la produzione di alimenti; tecnologia di produzione della salsa di soia, della bevanda di soia, del tofu e di altri prodotti per diete vegetetali.
2) Tapioca: tecnologia di lavorazione; aspetti della produzione di prodotti a base di manioca.
3) L'industria del gelato: materie prime, processi e prodotti.
4) Tecnologia di produzione del cioccolato: materie prime, processi e prodotti.

Altri prodotti e tecnologie (2 ECTS):
1) Prodotti ittici: materie prime, tecnologie, prodotti finiti tradizionali e innovativi.
2) Tecnologia di produzione dell'aceto balsamico.
3) Industria dei prodotti dell'alveare, dello zucchero e dei dolcificanti
4) Alimenti arricchiti in fitosteroli

The following products and processes will be considered during the course:
Beverages (2 ECTS):
1) Nerve beverages:
(a) Coffee production technology: raw materials, processes, final products and by-product management. Decaffeination process.
(b) Tea production technology: raw materials, processes, final products and potential applications of bioactive compounds.
(c) Energy and sports drinks: production technology. Hints on soft drinks (based on fruit juice or leaf extract).
2) Distilled beverages: raw materials, production technology and by-product management.

Emulsion-based products (2 ECTS):
1) Soybean as a raw material for food production; production technology of soy sauce, soy beverage, tofu and other vegetarian diet products.
2) Tapioca: processing technology; aspects of cassava products production.
3) The ice cream industry: raw materials, processes and products.
4) Chocolate production technology: raw materials, processes and products.
Other products and technologies (2 ECTS):
1) Fish products: raw materials, technologies, traditional and innovative finished products.
2) Balsamic vinegar production technology.
3) Hive products, sugar and sweeteners industry.
4) Foods enriched in phytosterols.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame sarà svolto in modalità scritta e preverà domande a risposta multipla, completamenti, vero o falso e domande a risposta aperta. Durante il corso saranno previsti dei momenti di confronto con il docente, in cui si discuterà dei dubbi relativi all'esame. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti devono dimostrare: (a) una solida conoscenza delle definizioni e degli aspetti normativi dei prodotti alimentari speciali; (b) la conoscenza e la comprensione delle ragioni delle scelte tecniche e tecnologiche che caratterizzano gli step di processo dei prodotti alimentari speciali; (c) un uso appropriato del lessico tecnico in lingua inglese.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è espresso in trentesimi. Il superamento dell'esame comporta l'attribuzione di voti da 18 a 30 con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esame scritto prevederà l'attribuzione di punteggi diversi in base alla tipologia di domanda. I punteggi di ogni domanda saranno riportati nel testo di esame. Per superare l'esame, lo studente dovrà dimostrare: (a) comprensione generale degli argomenti; (b) uso appropriato della terminologia tecnica.
Per ottenere la valutazione massima, lo studente dovrà dimostrare: (a) conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti; (b) fluidità nell'uso del linguaggio tecnico. La lode può essere assegnata anche per esprimere un particolare apprezzamento per la preparazione e le conoscenze raggiunte dallo studente.


Learning Evaluation Methods.

The exam will be conducted in written mode and will predict multiple choice questions, completions, true or false, and open-ended questions. Discussions with the lecturer will be scheduled during the course, where doubts related to the exam will be discussed. For students with disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support at the University's Disability / SLD Info Point, the examination procedure will be adapted following the University guidelines at https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili.


Learning Evaluation Criteria.

The students have to demonstrate: (a) sound knowledge of definitions and regulatory aspects of accessory food products; (b) knowledge and understanding of the reasons for the technical and technological choices that characterize the process flow-sheets for accessory food products; (c) appropriate usage of the technical lexicon in English.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

The written examination will involve the awarding of different scores depending on the type of question. The scores for each question will be given in the examination text.
To pass the examination, the student will have to demonstrate: (a) overall understanding of the subjects; (b) appropriate usage of technical terminology. To obtain the best evaluation the student will have to demonstrate: (a) in-depth knowledge and understanding of the subjects; (b) fluency in the usage of the technical lexicon. The honors can also be awarded to express particular appreciation for the preparation and skills achieved by the student.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Belitz, H.-D., Grosch, W., Schieberle, P., Food Chemistry, Springer, ISBN 978-3-540-69935-4.

Tutto il resto del materiale didattico è disponibile sulla piattaforma web e-learning.

Belitz, H.-D., Grosch, W., Schieberle, P., Food Chemistry, Springer, ISBN 978-3-540-69935-4.

All other educational material is available on the e-learning web platform.


E-LEARNING E-LEARNING

Tutte le presentazioni sono disponibili nella piattaforma Moodle.

All the presentations are available on Moodle platform.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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