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Lo studente deve aver seguito corsi di base di economia e marketing.
The student need to be have taken basic courses in economics and marketing.
Il corso consiste in lezioni frontali e “capovolte" (3 ECTS, 27 ore) e in altre attività di classe e pratiche per migliorare le competenze imprenditoriali, manageriali e di marketing degli studenti (3 ECTS, 27 ore). Tutto il materiale didattico sarà disponibile online sul Moodle LMS dell'università al link: https://learn.univpm.it/
The course consists in lectures (both frontal and flipped) (3 ECTS, 27 hours) and other class activities and practicals to enhance the student entrepreneurial, managerial and marketing skills (3 ECTS, 27 hours). All the learning material will be available online on the university Moodle LMS at the link: https://learn.univpm.it/
Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza e una comprensione avanzate delle condizioni di mercato in cui competono le imprese agroalimentari e degli strumenti di marketing e di gestione per influenzare tali condizioni di mercato. Inoltre, acquisiranno conoscenza e comprensione delle problematiche relative all'organizzazione di un team a supporto di processi decisionali complessi per lo sviluppo di un'idea imprenditoriale nel settore agroalimentare. Tali conoscenze, integrandosi con quelle già acquisite durante la laurea triennale in Principi di economia e marketing, rafforzeranno il bagaglio culturale degli studenti nell'utilizzo degli strumenti di marketing management in un team.
Gli studenti impareranno a lavorare con gli altri per raggiungere gli obiettivi aziendali. A tal fine, parteciperanno a un lavoro di squadra finalizzato alla generazione di un'idea imprenditoriale competitiva per testare la loro capacità di analizzare, attraverso strumenti metodologici appropriati, i dati ottenuti dall'analisi della domanda e del comportamento dei consumatori e di operare analisi economiche e funzionali di soluzioni tecniche alternative e innovative. Il lavoro di squadra consentirà agli studenti di sviluppare le loro capacità imprenditoriali e la loro capacità di analizzare in dettaglio le numerose e complesse interazioni che si verificano tipicamente all'interno delle aziende alimentari, compresa la suddivisione delle responsabilità e dei compiti all'interno di un gruppo.
La partecipazione a tutte le attività di apprendimento e in particolare alla generazione di idee imprenditoriali aiuterà gli studenti a migliorare il loro grado di indipendenza di giudizio nell'interpretare dati e informazioni e nel fornire un'adeguata giustificazione per le scelte e le decisioni prese sia autonomamente che in gruppo. Lo studente imparerà come organizzare interazioni collaborative all'interno dei team, come interagire con gli altri membri di un team e come comunicare con successo idee, problemi e soluzioni in un ambiente aziendale.
Students should acquire advanced knowledge and understanding of the market conditions in which agribusinesses compete and of the marketing and management tools to influence these market conditions. Besides, they will acquire knowledge and understanding of issues relating to the organization of a team to support complex decision-making processes to develop a business idea in the food sector. Such knowledge, integrating with those already acquired during the three-year degree on principle of economics and marketing, will enhance the cultural background of the students in the use of the tools of marketing management in a team.
Students will learn how to work with others in order to accomplish business objectives. To this end, they will participate in teamwork aimed at generating a competitive business idea in order to test their ability to analyze, by means of appropriate methodological tools, data obtained from analysis of demand and consumer behavior and to operate economical and functional analysis of alternative and innovative technical solutions. The teamwork will allow students to develop their entrepreneurial skills and their ability to analyze in detail the many complex interactions that typically take place within food companies, including how to divide responsibilities and tasks within a group.
Participation in all learning activities and in particular to the business idea generation will help students to improve their degree of independence of judgment in interpreting data and information and providing adequate justification for the choices and decisions made both independently and in a team. The student will learn how to arrange collaborative interactions within teams, how to interact with other members of a team, and how to successfully communicate ideas, problems, and solutions in a business environment.
1a parte - Mercati alimentari, strategia e imprenditorialità (1 CFU)- Introduzione al marketing e al management alimentare-Caratteristiche dei mercati alimentari-Gestione del capitale umano: Leadership, dinamiche di gruppo e lavoro di squadra-Strategie per creare valore nei mercati alimentari 2a parte - Iniziare a fare impresa (1 CFU)-Comprendere il valore del cliente e la centralità del cliente-Progettare il prodotto e il cliente: analisi dei bisogni 3a parte - Generare un'idea imprenditoriale di successo (Business Idea Generation (3 CFU)-Introduzione all'attività pratica _ Lavoro di squadra su un'idea imprenditoriale innovativa nel settore alimentare - Relazione finale e presentazioni in classe
1st part – Food markets, strategy & entrepreneurship (1 CFU)-Introduction to Food Marketing & Management-Characteristics of food markets-Managing Human Capital: Leadership, Group Dynamics and Teamwork-Strategies to create value in food markets 2nd part – Getting started in business (1 CFU)-Understanding Customer Value and Customer Centricity-Product design and the customer: need analysis 3rd part – Generating a successful business idea (Business Idea Generation (3 CFU)-Introduction to the business practical _ Teamwork on innovative business idea in the food sector - Final report and presentations to the class
La valutazione si basa su attività individuali e di gruppo svolte sulla piattaforma Moodle LMS e in classe, su una valutazione pratica (individuale o di gruppo), orale e/o scritta dell'apprendimento.
I criteri per la valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard di accreditamento dell'Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB). In particolare, le varie valutazioni dell'apprendimento sono progettate per verificare la capacità degli studenti di: - Percepire, comprendere e prevedere le condizioni di mercato in cui sviluppare la propria idea imprenditoriale; - Sviluppare una prospettiva imprenditoriale integrata e competenze imprenditoriali; - Utilizzare gli strumenti del marketing e del management per immaginare e sviluppare un'idea imprenditoriale innovativa; - Presentare in uno stile chiaro e conciso e con un linguaggio appropriato i risultati del proprio lavoro individuale e di gruppo; - Lavorare in gruppo, gestendo i conflitti in modo costruttivo.
Per tutti i test e le esercitazioni, le rubriche di valutazione sono pubblicate sul sito del corso LMS (Moodle). Per la valutazione viene utilizzato un approccio di tipo Balanced Scorecard per misurare le prestazioni degli studenti. L'apprendimento viene valutato in base a 4 criteri di valutazione continua: Contributo individuale degli studenti alle attività di classe e di gruppo, coesione del gruppo (valutazione tra pari), test AOLA (Assurance of Learning Assessment), lavoro di gruppo.
Il voto finale si basa su una media ponderata di tutti i criteri di valutazione. Il punteggio finale è misurato in percentuale (0-100) e viene convertito in 30/30 punti.
The assessment is based on individual and group activities carried out on the Moodle LMS platform and in class, on a practical (individual or teamwork), oral and/or written assessment of learning.
The criteria for the assessment of learning are based on the accreditation standards of the Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB).Specifically, the various assessments of learning are designed to test students' ability to: • Perceiving, understand, and predicting the market conditions in which they develop their business idea;• Develop an integrated business perspective and entreprenbuerial skills;• Use the tools of marketing and management to envision and develop an innovative business idea;• Present in a clear, concise style and appropriate language the results of their individual and team work.• Working in teams, managing conflicts in a constructive way.
For all tests and practicals, grading rubrics are published on the LMS course site (Moodle). A Balanced Scorecard approach to measure student performance is used in grading. Learning is assesed by 4 continuous assessment criteria: Students Individual contribution to class and team activities, Team cohesion (peer evaluation), Assurance of Learning Assessment (AOLA) test, Team Work.
The final grade is based on a weighted average of all assessment criteria. The final score is measured in percentage (0-100) and is converted in 30/30 marks.
Uno specifico courseware sarà disponibile a pagamento sul sito di Harvard Business Publishing.
Tutti gli altri materiali didattici e le letture saranno disponibili gratuitamente sulla piattaforma LMS dell'UNIVPM: https://learn.univpm.it.
A specific courseware will be available at the Harvard Business Publishing website for a fee.
All other teaching materials and readings will be available free of charge on the UNIVPM LMS platform at: https://learn.univpm.it
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