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Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002241] - EVOLUZIONE DELLE SPECIE DOMESTICATE E RISORSE GENETICHE AGRARIEEVOLUZIONE DELLE SPECIE DOMESTICATE E RISORSE GENETICHE AGRARIE
Roberto PAPA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM01] SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO (Curriculum: GENOMICA, BIOTECNOLOGIE E BIODIVERSITA') Master Degree (2 years) - [AM01] LAND AND AGRICULTURAL SCIENCES (Curriculum: GENOMICA, BIOTECNOLOGIE E BIODIVERSITA')
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/07 - GENETICA AGRARIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Genetica agraria, botanica generale e sistematica, matematica, agronomia generale


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Una varietà di metodi di insegnamento viene utilizzata per migliorare e ottimizzare l'apprendimento degli studenti; in particolare, oltre alle lezioni frontali (4 CFU, 36 ore), il corso si articola in altre attività (2 CFU, 18 ore) quali esercitazioni di laboratorio, discussioni con gli studenti durante le lezioni utilizzando articoli scientifici, seminari e visite a istituzioni internazionali legate alla conservazione delle risorse genetiche. Parallelamente sarà disponibile una versione e-learning del corso tramite piattaforma Moodle, comprensiva di materiale didattico organizzato in unità didattiche, test di autovalutazione e risultati, informazioni e prenotazioni per seminari e visite.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

a) Acquisire conoscenze sul processo evolutivo con particolare attenzione all'evoluzione delle specie domestiche, al fine di comprendere l'importanza e il ruolo della conservazione della biodiversità e dell'agrobiodiversità per l'agricoltura e per il benessere umano;
b) Acquisire conoscenza dei metodi e degli approcci per la conservazione e l'uso delle risorse genetiche (ex situ, in situ, on farm, paesaggistica e decentralizzata, prebreeding) compresi gli approcci partecipativi e la scienza dei cittadini,
c) Acquisire conoscenza delle più recenti tecnologie informatiche (es. Intelligenza Artificiale) e molecolari (es. genomica, trascrittomica, metabolomica, Genomica di popolazione e fenotipizzazione molecolare per studi sulla diversità e sul miglioramento genetico),
d) Acquisire conoscenze sulla regolamentazione internazionale e nazionale in relazione allo scambio, sfruttamento, condivisione della proprietà intellettuale e dei benefici delle risorse genetiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

a) Sviluppare la capacità di integrazione delle informazioni (conservazione, valutazione e utilizzo delle risorse genetiche considerando l'utilizzo di diverse tecnologie e approcci); (b) capacità di progettare approcci analitici per esplorare la diversità genetica delle colture di una specie, per sviluppare strategie di conservazione e utilizzazione e riconoscerne i punti di forza ei limiti; (c) capacità di valutare le potenzialità delle più recenti tecniche informatiche e molecolari applicate alla valutazione della conservazione e all'uso delle risorse genetiche e dell'agrobiodiversità


Competenze trasversali.

(a) acquisire la capacità di giudizio autonomo e consapevole rispetto alla valutazione e all'interpretazione dei dati sperimentali al fine di individuare conclusioni coerenti e inconsistenti; (b) utilizzare la terminologia scientifica per rendere conto dei risultati analitici; (c) acquisire la capacità di sviluppare e aggiornare le competenze in modo autonomo attraverso la ricerca di materiale in articoli scientifici e attraverso la consultazione di banche dati che riportano metodi e approcci analitici validati per la conservazione e l'uso dell'agrobiodiversità.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1. Panoramica sull'evoluzione delle colture, le risorse genetiche, la loro conservazione e importanza per l'agricoltura, la produzione alimentare e il benessere umano (crediti: 1,0 CFU, 9 ore);
2. Principi, metodi e approcci per la conservazione, la valorizzazione e l'uso delle risorse genetiche (ex situ, in situ, in azienda, paesaggistica e decentralizzata; pre-breeding) compresi gli approcci partecipativi e la scienza dei cittadini (crediti: 1.0 ECTS, 9 ore) ;
3. Genetica di popolazione e quantitativa, Genomica e metodi molecolari, inclusa una panoramica delle principali tecniche 'omiche' (genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica) comprese le metodologie e applicazioni del del DNA ambientale (eDNA) e strumenti informatici avanzati da applicare per l'analisi dell'agrobiodiversità e delle risorse genetiche (crediti: 2.0 ECTS , 18 ore):
(a) struttura e organizzazione del genoma, Genomica e Genomica delle Popolazioni, Trascrittomica, Metabolomica, Proteomica e Fenomica per l'analisi della biodiversità, dell'agrobiodiversità e delle risorse genetiche.
(b) Analisi dei dati attraverso metodi e modelli statistici e interpretazione dei risultati.
. 3. Casi di studio (Crediti: 2 CFU, 18 ore): attraverso lezioni teoriche, lezioni pratiche di laboratorio, discussioni su argomenti scientifici, verranno illustrati diversi esempi di studi rilevanti, progetti internazionali e programmi sulla conservazione, valorizzazione e utilizzazione dell’agrobiodiversità e articoli, seminari e visite. Esempi includono lezioni sulla storia dell'addomesticamento e sull'evoluzione di colture specifiche provenienti da diverse parti del mondo (es. frumento, lenticchia, fagiolo comune, riso, pomodoro), seminari su recenti progetti di ricerca e ricerca o l'attuazione di normative internazionali sulle risorse genetiche (es. Trattato internazionale sulle risorse genetiche vegetali) e esempi di pre-breeding


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare: (a) conoscenze sull'evoluzione e la diversità delle specie domestiche, sulle strategie di conservazione e valorizzazione della loro diversità genetica, al fine di comprendere l'importanza e il ruolo della conservazione della biodiversità e dell'agro-biodiversità per l'agricoltura e per il benessere umano; (b) capacità di ricerca di materiale in testi specialistici e articoli scientifici e attraverso la consultazione di banche dati per esplorare, raccogliere, conservare, valorizzare e utilizzare le risorse genetiche delle colture; (c) uso appropriato del lessico scientifico e tecnico.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Modalità di valutazione dell'apprendimento.
Discussione orale sui contenuti del corso e lezione critica di un elaborato scientifico inerente al programma del corso. Durante il corso saranno disponibili anche test di autovalutazione (modalità e-learning), al fine di fornire agli studenti informazioni utili sul loro livello di abilità.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. Il superamento dell'esame porterà a voti che vanno da 18 a 30 con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova finale consiste in 1) prova orale: tre domande su argomenti diversi scelti dal docente tra quelli indicati nel programma; ad ogni domanda verranno assegnati massimo 10 punti; 2) una lezione critica di un elaborato scientifico (potrebbero essere considerati anche più elaborati su base volontaria) un massimo di 15 diapositive per un massimo di 15 minuti di presentazione, a cui verranno assegnati un massimo di 30 punti. Il voto finale sarà la media delle due valutazioni.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Presentazioni originali Power Point, altro materiale integrativo in formato elettronico e articoli scientifici forniti dal docente durante il corso.
Tutto il resto del materiale didattico è disponibile sulla piattaforma web e-learning


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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