Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A241] - VITICOLTURAVITICULTURE
Oriana SILVESTRONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM01] SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO (Curriculum: PRODUZIONE E PROTEZIONE DELLE COLTURE) Master Degree (2 years) - [AM01] LAND AND AGRICULTURAL SCIENCES (Curriculum: PRODUZIONE E PROTEZIONE DELLE COLTURE)
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di biologia generale, botanica, agronomia e arboricoltura.

Basic knowledge of general biology, botany, agronomy and arboriculture.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il docente tiene lezioni frontali supportate da diapositive in formato digitale (6 CFU), esercitazioni in aula, laboratorio e vigneto (3 CFU).
Le lezioni frontali sono erogate in aula.
All'interno della piattaforma Moodle trovate: All'interno della piattaforma Moodle sono disponibili: a) le diapositive usate per le lezioni organizzate in unità di apprendimento; b) materiali per l'approfondimento di alcuni temi; c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

The teacher holds lectures supported by slides in digital format (6 ECTS) and experiences in field vineyard and laboratory (3 ECTS). Within the Moodle platform are available: a) the slides used for the lessons organized in learning units; b) materials for further readings; c) information and reservations for field trips educational visits.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sulla biologia e fisiologia della vite, sui genotipi impiegati in viticoltura e sull’impianto e gestione del vigneto con particolare riferimento all’adattamento al nuovo contesto climatico e alla sostenibilità.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di progettare nuovi vigneti attraverso la scelta di portinnesti, nesti, forme di allevamento e potatura adatti ad ambienti specifici, di gestire le principali operazioni colturali nel rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori e di seguire e regolare il decorso della maturazione dell’uva.


Competenze trasversali.

a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per impiantare e gestire vigneti in differenti contesti ambientali; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, coinvolti nella filiera vitivinicola (enologi, viticoltori, amministratori, giornalisti, sommelier, ecc.).


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire adequate basic knowledge on the biology and physiology of the grapevine, the genotypes used in viticulture and the establishing and management of the vineyard with special reference to adaptation to the new climate environment and sustainability.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to develop the student ability to design new vineyards through the choice of rootstocks, scions, training and pruning systems adapted to specific environments, to manage the main vineyard operations by limiting the impact on the environment and ensuring health and safety of operators and to follow and regulate the evolution of berry ripening.


Transversal Skills.

identifying the information needed to establish and manage vineyards in different environmental contexts; (ii) communications: communicate clearly and comprehensively information, ideas, problems and related technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the wine sector (winemakers, grape-growers, administrators, journalists, sommeliers, etc.).



PROGRAMMA PROGRAM

1. Presentazione del corso. La famiglia delle Vitacee, il genere Vitis, la rilevanza di Vitis vinifera. Cenni storici sulla viticoltura e sulla sua evoluzione recente. La diffusione della viticoltura nel mondo, in Europa e in Italia. L’interazione vitigno-ambiente-tecnica colturale alla base delle denominazioni d’origine dei vini. I vitigni coltivati, i lori nomi e i vini che si ottengono (registro nazionale delle varietà di vite, disciplinari di produzione dei vini) (1 CFU).
2. Anatomia e morfologia della vite: apparato aereo durante il riposo invernale e dopo la ripresa vegetativa (tralci, gemme, germogli, infiorescenze e fiori, infruttescenze e acini). Il ciclo vitale della pianta, le componenti della produzione (1 CFU).
3. La potatura della vite (scopi, epoche e intensità di intervento), il contrasto dell’acrotonia (raccorciamento dei tralci, inclinazione, piegatura), potatura lunga e corta, fertilità di posizione, carica di gemme e fattori di regolazione. Rapporti tra sistemi di allevamento della vite e potatura invernale. Criteri di scelta dei sistemi di allevamento e delle distanze di impianto in rapporto all’ambiente, ai vitigni e al livello di meccanizzazione (1 CFU).
4. I principali sistemi di allevamento e di potatura della vite (alberello, cordone libero, GDC, guyot, capovolto, cordone speronato, sylvoz, casarsa, tendone e pergole) (1,5 CFU).
5. Viticoltura e ambiente: le scelte del sito e della varietà, gli indici bioclimatici. Clima e viticoltura nelle Marche. I portinnesti della vite e criteri generali di scelta. La propagazione delle vite e la selezione clonale (tecniche e aspetti legislativi) (0,5 CFU).
6. Il ciclo annuale della vite: riposo vegetativo, germogliamento, allungamento dei germogli, caduta foglie, evoluzione stagionale delle riserve di carboidrati e minerali. Andamento stagionale della crescita radicale e dell'assorbimento dei minerali. Il ciclo delle gemme: formazione, inibizioni correlative, dormienza, quiescenza (1 CFU).
7. La differenziazione delle gemme, la formazione dei fiori, l’antesi, l’impollinazione, la fecondazione, l’allegagione. Lo sviluppo dei vinaccioli e dell’acino. La crescita dell’acino, l’invaiatura e il decorso della maturazione. Gli indici di maturazione e la definizione della data di vendemmia (1 CFU).
8. Fotosintesi, Respirazione, Traslocazione e Traspirazione. Fattori che influenzano la fotosintesi della vite. Valutazione della capacità assimilativa delle chiome e dei vigneti (1,5 CFU).
9. Ampelografia e riconoscimento varietale (0,5 CFU).

1. Presentation of the course. The Vitaceae family, the genus Vitis, the relevance of Vitis vinifera. A brief history of viticulture and its recent evolution. The spread of viticulture in the world, in Europe and in Italy. The interaction grapevine-environment-cultural techniques at the basis of the appellation of wines. Denomination of grapevine cultivars and of the related wines (national register of grapevine varieties, the wine appellation rules) (1 ECTS).
2. Anatomy and morphology of the vine: aerial apparatus during the winter rest and after the vegetative growth (canes, buds, shoots, inflorescences and flowers, clusters and berries). The life cycle of the plant, the yield components (1 ECTS).
3. The pruning of the vine (goals, time and intensity of intervention), the contrast of acrotony (shortening of the canes, cane positioning), long and short (cane and spur) pruning, fertility of the buds along the canes, balanced pruning and crop regulation. Relationship between trellis-training systems and grapevine winter pruning. Criteria for the choice of training systems and planting distances in relation to the environment, to the cultivars and the level of mechanization (1 ECTS).
4. The major trellis-training systems and the pruning of grapevines (bush system, free cordon, GDC, VSP systems such as Guyot, umbrella system, spur-pruned-cordon, sylvoz, casarsa, over-head systems and pergolas) (1.5 ECTS).
5. Viticulture and environment: Site selection and cultivar choice, bioclimatic indexes. Climate and viticulture in the Marche. The grapevine rootstocks and general selection criteria. The propagation of the vine and the clonal selection (technical and legal aspects) (0.5 ECTS).
6. The annual cycle of the vine: dormancy, bud-burst, shoot elongation, leaf fall, seasonal evolution of carbohydrate and mineral reserves of grapevine. Seasonal patterns of root growth and the absorption of minerals. The cycle of the buds: formation, correlative inhibitions, dormancy, quiescence (1 ECTS).
7. The bud differentiation, the formation of flowers, anthesis, pollination, fertilization, fruit set. Berry growth and seed development. Veraison and ripening inception and evolution. The maturation indices and the definition of the harvest date (1 ECTS).
8. Photosynthesis, Respiration, Translocation and Transpiration. Factors that affect the grapevine photosynthesis. Assessment of the assimilative capacity of the canopy and of the vineyards (1.5 ECTS).
9. Ampelography and varietal recognition (0.5 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale in lingua italiana che consiste in cinque quesiti principali su argomenti presenti nel programma e trattati nel corso delle lezioni e delle esercitazioni.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione si basa sui seguenti criteri: Correttezza e completezza della risposta; Capacità di organizzare ed esporre la conoscenza e padronanza della terminologia tecnico-scientifica;
Capacità critica e di collegamento tra i diversi argomenti trattati nel corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi. Il superamento dell'esame avviene con il raggiungimento di un voto compreso tra 18 e 30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ciascuno dei cinque quesiti principali su cui è articolata la prova orale sarà valutato con un punteggio variabile fra 1 e 10 punti. Per superare l'esame è necessario ottenere un voto pari o superiore a 6/10 in ciascun quesito. Il voto finale sarà dato dal triplo della media dei punteggi ottenuti in ciascuna delle 5 domande. L'esame si intende superato se si raggiunge almeno il punteggio di 18/30. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam in Italian on five main topics listed in the teaching program and dealt with in the course of the lessons and practical activities.
For students with disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have duly requested support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point, the examination methods will be adapted to the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili) "


Learning Evaluation Criteria.

The evaluation is based on the following criteria: Correctness and completeness of the answer; Ability to organize and exhibit the knowledge and mastery of technical-scientific terminology;
Critical and connection skills between the different topics covered in the course.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Passing the exam takes place with a mark between 18 and 30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

Each of the five main questions of the oral exam will be assessed by assigning a grade between 1 and 10.
it is necessary to obtain at least the score 6/10 in each question. The final grade is the triple value of the average of the scores obtained in each question. The exam is passed if at least the score of 18/30 is reached. The 30 cum laude grade is awarded when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Palliotti, Poni, Silvestroni, 2018. Manuale di viticoltura, Edagricole, Bologna - Codice ISBN-978-88-506-5533-5

Palliotti, Poni, Silvestroni, 2015. La nuova viticoltura, Edagricole, Bologna - Codice ISBN-978-88-506-5453-6.

Sansavini, Costa, Gucci, Inglese, Ramina, Xiloyannis, 2012. Arboricoltura Generale, Patron Editore, Bologna p.536, ISBN 978-88-555-3189-4.

DIAPOSITIVE DELLE LEZIONI TENUTE E MATERIALI DI APPROFONDIMENTO SONO DISPONIBILI nella piattaforma Moodle

Palliotti, Poni, Silvestroni, 2018. Manuale di viticoltura, Edagricole, Bologna - Codice ISBN-978-88-506-5533-5

Palliotti, Poni, Silvestroni, 2015. La nuova viticoltura, Edagricole, Bologna - ISBN-978-88-506-5453-6.

Sansavini, Costa, Gucci, Inglese, Ramina, Xiloyannis, 2012. Arboricoltura Generale, Patron Editore, Bologna p.536, ISBN 978-88-555-3189-4.

SLIDES OF THE LESSONS AND IN-DEPTH MATERIALS ARE AVAILABLE on the Moodle platform


E-LEARNING E-LEARNING

blended learning (didattica mista, frontale
e a distanza)

blended learning


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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