Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A475] - BIOLOGIA VEGETALEPLANT BIOLOGY
Giulio TESEI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 54)
NICOLA POSTIGLIONE  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 54)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT01] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE First Cycle Degree (3 years) - [AT01] AGRICULTURAL SCIENCE
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 108
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

É consigliabile che lo studente abbia buone conoscenze di base di Biologia.

It is advisable that the student has a good basic knowledge of Biology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso prevede sia lezioni frontali in ppt che pratiche sotto forma di esercitazioni in laboratorio e visite didattiche.

The course includes both theoretical lectures in ppt format and practical exercises in the form of laboratory activities and field excursions.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permetterà agli studenti di acquisire conoscenze riguardo i concetti fondamentali della biologia di base, sulle principali caratteristiche delle strutture anatomico/istologiche degli organismi vegetali, sulle più importanti funzioni fisiologiche ed inoltre sull'evoluzione, la diversità e la classificazione delle piante terrestri.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L'insegnamento fornirà agli studenti la capacità di interpretare correttamente le principali strutture vegetali e di applicare i principali metodi di studio della Biologia vegetale per una visione globale del sistema pianta-ambiente.


Competenze trasversali.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di ragionare autonomamente sui principali aspetti anatomico-strutturali e funzionali delle piante e di esporre in modo chiaro le informazioni acquisite utilizzando un corretto linguaggio specialistico proprio della disciplina. Inoltre saranno in grado di comprendere le discipline del piano di studio che impiegheranno come base conoscitiva la Biologia Vegetale.


Knowledge and Understanding.

The course will allow students to acquire knowledge about the fundamental concepts of basic biology, on the main characteristics of the anatomical/histological structures of plant organisms, on the most important physiological functions and also on evolution, diversity and classification of plants.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course will provide students with the ability to interpret the main plant structures correctly and to apply the main methods of studying plant biology for a global view of the plant-environment system.


Transversal Skills.

At the end of the course, students should be able to independently reason about the main anatomical, structural, and functional aspects of plants and present the acquired information clearly using the appropriate specialized language of the discipline. Furthermore, they will be able to understand the study subjects that will employ Plant Biology as a foundational knowledge base.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla biologia vegetale. I livelli di organizzazione degli organismi vegetali.
1. La cellula. La teoria cellulare. La struttura generale della cellula. Cellule procariote e cellule eucariote. Differenze fondamentali tra cellula vegetale ed animale. Metodi di studio della cellula. La cellula eucariote: struttura e ultrastruttura. Membrana cellulare. Citoplasma e organuli citoplasmatici. I plastidi: cloroplasti, leucoplasti e cromoplasti. La lamella mediana. La parete primaria. La parete secondaria. Modificazioni secondarie della parete cellulare. I vacuoli e il succo cellulare. Inclusi solidi dei vacuoli. Assorbimento dell'acqua e dei soluti: diffusione semplice e diffusione facilitata, trasporto attivo, osmosi, turgore cellulare e plasmolisi. L'accrescimento cellulare. (2 CFU: 1,5 CFU lezioni teoriche frontali e 0,5 CFU esercitazioni di laboratorio).
2. I tessuti vegetali. Differenziazione cellulare. Caratteristiche generali dei tessuti. Tessuti meristematici primari e secondari. Tessuti adulti primari e secondari: tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori e secretori. (1 CFU: 0,7 CFU lezioni teoriche frontali e 0,3 esercitazioni di laboratorio).
3. Anatomia vegetale. Anatomia generale dei tre principali organi. Anatomia del fusto: zona meristematica, zona di distensione e differenziazione, zona di struttura primaria e zona di struttura secondaria. Attività del cambio cribrolegnoso. Legno omoxilo ed eteroxilo. La corteccia. Attività del fellogeno. Anatomia della radice: apice radicale, zona pilifera, zona di struttura primaria e struttura secondaria. Le radici laterali. Anatomia della foglia:
monocotiledoni, dicotiledoni e gimnosperme. (3 CFU: 2 CFU lezioni teoriche frontali e 1 CFU esercitazioni di laboratorio).
4. Fisiologia vegetale. Evaporazione e traspirazione. Traspirazione cuticolare e stomatica. Concetto di potenziale idrico. Meccanismo di apertura e chiusura degli stomi. Apoplasto e simplasto. Trasporto dell’acqua e dei sali minerali. Bilancio idrico. Adattamenti delle piante all’aridità. Il trasporto della linfa elaborata. Seme: maturazione e germinazione. (2 CFU: lezioni teoriche frontali)
5. Evoluzione, diversità e classificazione degli organismi vegetali. Specie: significato, variabilità e ambito di definizione. Individuo e popolazioni.
Cenni sull’evoluzione dei metodi di classificazione. Sistematica e tassonomia. Nomenclatura. Le piante terrestri: l’emersione dall’acqua e l’alternanza di generazione. Sporofito e gametofito. Tallofite e Cormofite. Briofite: caratteristiche morfologiche e riproduzione. Le Tracheofite: caratteri generali, sistematica e filogenesi. Pteridofite: caratteristiche morfologiche, riproduzione, origine degli organi vegetativi. Cenni di filogenesi e sistematica sui principali plyla. Spermatofite: generalità, ovulo, polline, seme. Sistematica ed evoluzione. Gimnosperme: caratteristiche generali, cenni di filogenesi e sistematica dei principali phyla. Coniferophyta: caratteristiche morfologiche, sistema riproduttivo, impollinazione e fecondazione, seme, ciclo. Identificazione di alcune delle principali specie attraverso l’uso di chiavi dicotomiche. Angiosperme. Caratteristiche morfologiche degli organi vegetativi e riproduttivi: fusto, radice, foglie, fiore, infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutto, disseminazione, ciclo. Cenni di filogenesi e sistematica. Dicotiledoni e Monocotiledoni. Identificazione di alcune delle principali specie arboree ed erbacee attraverso l’uso di chiavi dicotomiche. (4
CFU: 2 CFU lezioni teoriche frontali, 1 CFU esercitazioni di laboratorio e 1 CFU visite didattiche).

Introduction to plant biology. The levels of organisation in plant organisms.
1. The cell. Cell theory. The general structure of the cell. Prokaryote cells and eukaryote cells. Fundamental differences between plant and animal cells. Methods of cell study. The eukaryote cell: structure and ultrastructure. The plasma membrane. Cytoplasm and cell organelles. Plastids: chloroplasts, leucoplasts, and chromoplasts. The middle lamella. The primary wall. The secondary wall. Secondary modifications of the cell wall. Vacuoles and cell sap. Solid inclusions of vacuoles. Water and solute absorption: simple and facilitated diffusion, active transport, osmosis, cellular turgor, and plasmolysis. Cell elongation. (2 ETCS: 1.5 ECTS for lectures and 0.5 ETCS for laboratory activities).
2. Plant tissues. Cell differentiation. General characteristics of tissues. Primary and secondary meristematic tissues. Primary and secondary mature tissues: tegumentary, parenchymatic, supporting, conducting, and secretory. (1 ECTS: 0.7 ECTS for lectures and 0.3 ECTS for laboratory activities).
3. Plant anatomy. General anatomy of the three main organs. Stem anatomy: meristematic elongation and differentiation zones, primary and secondary zones. Cambium activity. Homoxylous and heteroxylous wood. The bark. Activities of the phellogen. Root anatomy: root apex, root hair region, primary and secondary structure zones. Lateral roots. Leaf anatomy: Monocotyledonous, Dicotyledonous and Coniferous. (3 ETCS: 2 for lectures and 1 ETCS for laboratory activities).
4. Plant physiology. Evaporation and transpiration. The cuticle and stomatal transpiration. The water potential concept . Mechanism of stomatal opening and closure. Apoplast and symplast. Water and mineral salts transport. Water balance. Plant adaptations to aridity. Organic solution carriage. The seed: structure, maturation and germination. (2 ETCS: lectures).
5. Evolution, diversity, and classification of plant organisms. Species: meaning, variability and definition. Individual and populations. Overview of the evolution of classification methods. Systematics and taxonomy. Nomenclature. Terrestrial plants: water emersion and alternation of generations. Sporophyte and gametophyte. Thallophytes and Cormophytes. Bryophytes: morphological characteristics and reproduction. Tracheophyta: general characteristic, systematics and phylogenetics. Pteridophyta: morphological characteristics, origin of vegetative organs, reproduction. Overview of phylogenetics and systematic of the main phyla. Spermatophyta: description, ovule, pollen, seed, systematic and evolution. Gymnosperma: general characteristics, overview of phylogenetics and systematic of the main phyla. Coniferophyta: morphological characteristics, reproductive system, pollination and fertilization, seed, cycle. Identification of some of the main species using dichotomous keys. Angiosperma; morphological characteristics of vegetative and reproductive organs: stem, root, leaves, flower, inflorescences, pollination and fertilization, seed, fruit, dissemination, cycle. Overview of phylogenetics and systematic: Dicotyledons and Monocotyledons. Identification of some of the main tree and herbaceous species through the use of dichotomous keys. (4 ECTS: 2 for lectures, 1 ETCS for for laboratory activities and 1 ECTS for field excursions).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale si svolge tramite un test scritto a risposta multipla che si compone di 60 domande sulle 5 parti del corso. Lo studente può comunque scegliere se sostenere due prove parziali: il primo parziale durante l’iter del corso sulle prime tre parti del programma (6 crediti: cellula, tessuti e anatomia) mentre il secondo al termine del corso sulle rimanenti 2 parti del programma (6 crediti: fisiologia e diversità)
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il test di verifica finale è composto da 60 domande sulle 5 parti del corso: 0,5 punto ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta sbagliata e/o non valida, tempo a disposizione 90 minuti. L’esame è superato se viene raggiunto il punteggio di 18 equivalente a 36 risposte esatte.
Per ciascuna prova parziale valgono i seguenti criteri: 30 domande, 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta sbagliata e/o non valida, tempo a disposizione 45 minuti. L’esame è superato se per ciascun parziale viene raggiunto il punteggio di 18 equivalente a 18 risposte esatte. Il punteggio finale consisterà nella media delle due prove.
Se la valutazione finale raggiunge i 30/30 è possibile ottenere la lode previa una breve interrogazione su un argomento del programma.


Learning Evaluation Methods.

The final exam is conducted through a multiple choice written test composed of 60 questions on the 5 parts of the course. However, the student can choose to do two partial tests: the first partial during the course on the first three parts of the program (6 ECTS: cell, tissues, and anatomy) while the second at the end of the course on the remaining 2 parts of the program (6 ECTS: physiology and diversity)
For students with disabilities/special needs or specific learning disorders (SLD), who have properly requested support to face the specific exam at the at the University's Disability/DSA Info Point, the exam methods will be adapted based on what is provided by the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

To pass the exam, the student will need to demonstrate knowledge of the topics discussed in the course.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is given in thirtieths. The examination is considered passed when the grade is greater than or equal to 18


Final Mark Allocation Criteria.

The final test consists of 60 questions on the 5 parts of the course: 0,5 point for each correct answer and 0 points for each incorrect and/or invalid response, with a time limit of 90 minutes. The exam is passed if a score of 18 is achieved, equivalent to 36 correct answers.
For each partial test, the following criteria apply: 30 questions, 1 point for each correct answer and 0 points for each incorrect and/or invalid response, with a time limit of 45 minutes. The exam is passed if a score of 18 is achieved for each partial, equivalent to 18 correct answers. The final score will consist of the average of the two tests.
If the final evaluation reaches 30/30, it is possible to achieve "cum laude" with a brief interrogation on a topic of the program.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Biologia delle piante. Peter H. Raven, Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. Zanichelli editore.
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle (learn.univpm.it).

Biologia delle piante. Peter H. Raven, Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. Zanichelli editore.
The teaching material will be available on the Moodle platform (learn.univpm.it).


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The course is not delivered in e-learning mode.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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