Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001422] - ECODESIGNECODESIGN
Marta ROSSI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM12] MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' ED ECONOMIA CIRCOLARE Master Degree (2 years) - [EM12] SUSTAINABILITY MANAGEMENT AND CIRCULAR ECONOMY
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza della lingua Inglese (lettura): livello B1

English (recommended level B1 - reading skill)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

The course will be carried out through lessons with both theoretical and practical content (exercises, case studies, project work).
The theoretical lessons will also be provided in streaming through the connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:
- Conoscere i concetti di base legati alla progettazione
- Comprendere il ruolo della progettazione eco-sostenibile nei contesti industriali
- Conoscere i metodi di progettazione eco-sostenibili
- Conoscere gli strumenti di progettazione eco-sostenibili
- Conoscere le normative di riferimento per l’eco-progettazione
- Conoscenza degli strumenti più diffusi in ambito accademico e industriale di Life Cycle Assessment (SimaPro, GaBi, Open LCA)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno:
- Contestualizzare il processo di progettazione e relative fasi
- Applicare metodi di progettazione eco-sostenibili per prodotti/processi/servizi
- Conoscere come implementare metodi e strumenti di eco-design nel processo sviluppo prodotto
- Contestualizzare le normative e la loro applicazione
- Saper utilizzare strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) per supportare la progettazione eco-sostenibile di prodotto
- Saper utilizzare le competenze acquisite (metodi e strumenti) per affrontare esercitazioni/project work assegnati dal docente riguardanti la riprogettazione sostenibile di beni e servizi


Competenze trasversali.

Il corso consentirà agli studenti lo sviluppo di competenze trasversali di apprendimento, in modo particolare quelle legate al cooperative learning, learning by doing, reflective learning, peer learning. I risultati dei lavori svolti dagli studenti saranno poi presentati in aula dagli stessi ai pari, mediante presentazione.
Gli studenti svilupperanno capacità di collaborare in gruppo ed autonomia.
Gli studenti lavoreranno su project work/esercitazioni di gruppo orientate alla riprogettazione di beni e servizi; le esercitazioni assegnate dal docente saranno poi presentate in aula dagli stessi studenti (nella forma di presentazione ppt), al fine di stimolare la revisione critica tra pari e fornire strumenti per migliorare la capacità di comunicare.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to:
- Contextualize the design process and related phases
- Apply eco-sustainable design methods for products / processes / services
- Know how to implement eco-design methods and tools in the product development process
- Contextualize the regulations and their applications
- Use the most common Life Cycle Assessment tool to support the product ecp-design
- Use the competence of the module (methods and tools) to realize project works related to the sustainable re-design of products and/or services


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to:
- Contextualize the design process and related phases
- Apply eco-sustainable design methods for products/processes/services
- Know how to implement eco-design methods and tools in the product development process
- Contextualize the regulations and their applications
- Use the most common Life Cycle Assessment tool to support the product eco-design
- Use the competence of the module (methods and tools) to realize project works related to the sustainable re-design of products and/or services


Transversal Skills.

The course will allow students to develop transversal learning skills, particularly cooperative learning, learning by doing, and reflective learning.
Students will also develop the ability to collaborate in groups and work autonomy.
Students will work on project work/group exercises aimed at the redesign of products and services; the exercises assigned by the teacher will then be presented in the classroom by the students (in the form of a presentation) to stimulate critical peer review and provide tools to improve their ability to communicate.



PROGRAMMA PROGRAM

Il modulo si propone di fornire le conoscenze di base sui metodi di progettazione eco-sostenibile, a partire dalla conoscenza dei concetti di base di progettazione. Gli obiettivi si muoveranno dalla definizione del concetto di progettazione e la comprensione dei suoi principali steps, alla presentazione dei metodi e strumenti di progettazione eco-sostenibile. Verranno inoltre introdotti i concetti di gestione del ciclo vita di prodotto, sostenibilità ambientale ed ecodesign e della loro integrazione nei processi di sviluppo prodotto. Verranno presentate applicazioni industriali, esempi e casi pratici di progettazione eco-sostenibile.
I principali macro-argomenti del modulo saranno:
- La progettazione
- Il ruolo del progettista
- La progettazione eco-sostenibile
- Il paradigma dell’eco-design
- Metodi e strumenti di eco-design
- L’implementazione di strategie di eco-design nei contesti industriali
- Smart manufacturing e sostenibilità ambientale
- Applicazioni industriali, esempi e casi pratici di progettazione eco-sostenibile
- Strumenti di Life Cycle Assessment (SimaPro, GaBi, Open LCA)
- Esercitazioni pratiche di eco-progettazione per la riprogettazione di prodotto/servizi che prevedono l'utilizzo da parte degli studenti degli strumenti di LCA appresi

The course aims to provide the basic knowledge on eco-sustainable design methods, starting from the knowledge of the basic design concepts. The objectives will move from the definition of the design concept and process and the understanding of its main steps, to the presentation of eco-sustainable design methods and tools. The concepts of product life cycle management, environmental sustainability and eco-design and their integration into product development processes will also be introduced. Industrial applications, examples and practical cases of eco-sustainable design will be presented.
The main macro-topics of the module will be:
- The design
- The role of the designer
- Eco-sustainable design
- The eco-design paradigm
- Eco-design methods and tools
- The implementation of eco-design strategies in industrial contexts
- Multidisciplinary teams
- Notes on eco-design rules and regulations
- Smart manufacturing and environmental sustainability
- Life Cycle Assessment tools (SimaPro, Gabi, Open LCA)
- Industrial applications, examples and practical cases of eco-sustainable design
- Re-design oriented to the improvement of environmental sustainability of products and services


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consisterà in una prova scritta e in una prova orale (qualora la prova scritta sia almeno pari a 15/30). Le prove prevedono la discussione delle tematiche affrontate durante il modulo.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei contenuti del modulo.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi da un minimo di 18 ad un massimo di 30 con eventuale lode.
La sufficienza è raggiunta a fronte della conoscenza teorica dei metodi e strumenti per la progettazione sostenibile e dei principali strumenti a supporto. La votazione massima presuppone, oltre alla conoscenza teorica dei contenuti del corso, anche la capacità di applicare in casi studio pratici le conoscenze acquisite durante il corso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nelle prove di esame gli studenti risponderanno a domande durante le quali verranno valutate le competenze acquisite durante il modulo e l’acquisizione della corretta terminologia tecnica. Verrà inoltre valutata la capacità di creare collegamenti e correlazioni tra vari argomenti del corso.


Learning Evaluation Methods.

The exam will consist of a written and oral test. The exam includes the discussion of the issues addressed during the module.
For students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students must demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the contents of the module.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed out of thirty from a minimum of 18 to a maximum of 30 with possible honours.
Sufficiency is achieved in the face of theoretical knowledge of sustainable design methods and tools and the main supporting tools. The highest grade presupposes, in addition to the theoretical knowledge of the course contents, the ability to apply the knowledge acquired during the course in practical case studies.


Final Mark Allocation Criteria.

In the exam, students will answer to questions during which the skills acquired during the module will be assessed.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Design per la sostenibilità ambientale – Progettare il ciclo di vita di prodotti – Carlo Vezzoli – Zanichelli Editore, 2016

Design for environmental sustainability: life cycle design of products - Carlo Vezzoli, 2° ed. Springer, 2018

Design per la sostenibilità ambientale – Progettare il ciclo di vita di prodotti – Carlo Vezzoli – Zanichelli Editore, 2016

Design for environmental sustainability: life cycle design of products - Carlo Vezzoli, 2° ed. Springer, 2018


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427