Italiano
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Non sono richieste conoscenze preliminari.
No prior knowledge is required.
Il corso verrà svolto attraverso lezioni, a contenuto teorico e pratico, finalizzate all’acquisizione di conoscenze e all’applicazione dei metodi nell’ambito della programmazione sociale e della costruzione di progetti nell’area sociale e socio-sanitaria.
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).
The course will be conducted through lectures, theoretical and practical, aimed at acquiring knowledge and applying the methods of project building in the social and health context.
• The theoretical lessons will also be provided in streaming through the connection Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode).
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i contesti e i soggetti dei servizi socio-assistenziali, i contenuti metodologici relativi alla programmazione sociale, i modelli di progettazione e valutazione dei servizi alla persona.
Il corso ha come obiettivo principale l’applicazione dei principali strumenti di analisi dei servizi socio-assistenziali e dei metodi della progettazione sociale.
Applicazioni pratiche, confronti e dibattiti, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo dell'apprendimento, dell'approccio critico e della comunicazione.
Il corso consentirà, inoltre, di sviluppare competenze sia in ambito professionale che accademico.
At the end of the course, students will be able to understand the contexts and subjects of social welfare services, the methodological contents related to social programming, planning and evaluation models of the services to the person.
The course has as its main objective the development of the student's ability to apply the main tools of analysis of social welfare services and the models of social planning.
Practical applications, comparisons and debates that will take place during the course will allow students to improve their autonomy and skills in terms of learning, critical approach, and communication.
The course will also allow the development of professional and academic skills.
Il corso affronta l’evoluzione dei servizi socioassistenziali e la progettazione sociale; in particolare:
l’assetto istituzionale e l’organizzazione dei servizi; la programmazione, gestione ed erogazione dei servizi; l’integrazione tra servizi sociali e sanitari; le professioni sociali.
Inoltre verranno illustrati i modelli e le dimensioni della progettazione in ambito sociale e socio-sanitario,
le fasi del ciclo progettuale e la realizzazione di progetti.
Verrà affrontata la funzione valutativa in ambito sociale,
ponendo centralità agli elementi metodologici e relazionali degli approcci
valutativi, ai nodi teorici e alle buone prassi realizzate nei diversi contesti operativi.
Inoltre saranno illustrati i metodi e gli strumenti di valutazione:
l’approccio costruttivista e il modello sperimentale; i
processi valoriali e la formazione.
Nel corso delle lezioni frontali si promuoverà la
discussione in aula e si permetterà agli studenti di
esercitare analisi critica rispetto ai temi proposti.
The course intends to deepen the evolution of social welfare services and social planning; in particular:
the institutional structure and the organization of services; planning, management and provision of services; integration between social and health services; social professions.
The following will be illustrated: the models and dimensions of planning in the social and social-health,
the phases of the project cycle and the implementation of projects.
The evaluation function in the social field will be addressed, focusing on the methodological and relational elements of the evaluation approaches, the theoretical nodes and the good practices realized in the different
operational contexts. In addition, the methods and the evaluation tools will be addressed: the constructivist approach and the experimental model; the value processes and the training.
During the lectures the discussion will be promoted in the classroom and students will be encouraged to exercise a critical analysis with respect to the proposed themes.
L'esame consiste in una prova orale.
Per gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). accertati, su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative ai servizi socio-assistenziali. Gli studenti dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di programmazione e progettazione sociale.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18; è prevista l’assegnazione di 30 con lode.
Alla prova orale gli studenti risponderanno a 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti, che dimostreranno una analitica e approfondita comprensione dei contenuti del corso, otterranno la lode.
The exam consists of an oral test.
For student with disabilities and/or SLD: upon students’ request, it is possible to adapt how the exam is taken, in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
In the oral examination students must demonstrate that they have acquired a solid understanding of the key issues relating to the social welfare processes. They will also have to demonstrate that they understand how to use the main planning tools.
The final grade is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.
At oral examination, students will answer 5 questions and each question will be rated no more than 6.The students, who will demonstrate analytical and in-depth understanding of the contents of the course, will get 30 “cum laude”.
Rossi P., 2014, L’organizzazione dei servizi socioassistenziali, Carocci, Roma.ISBN 9788874666911
De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., 2013, Progettare e valutare nel sociale, Carocci, Roma.ISBN 9788874666508.
Il docente segnalerà articoli e documenti.
Il docente metterà a disposizione degli studenti copia elettronica di diapositive, supporti audio/video, etc, sul Repository unico di Ateneo (piattaforma Moodle.
Rossi P., 2014, L’organizzazione dei servizi socioassistenziali, Carocci, Roma.
De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., 2013, Progettare e valutare nel sociale, Carocci, Roma.
The teacher will make electronic copies of slides, audio/video supports, etc. available to students on the single University Repository (Moodle platform).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427