Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001281] - MARKETING E FUND RAISING DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON-PROFITMARKETING AND FUND RAISING IN PUBLIC AND NON-PROFIT COMPANIES
BARBARA KULAGA  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
MARIA CARLA ALUNNO  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i fondamenti di marketing.

The fundamentals of marketing are considered already acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni, esercitazioni, seminari e analisi di casi pratici.

Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

The course is carried out through an educational program that includes lectures, exercises, seminars and analysis of business cases.

The class room lessons will also be streamed live via Teams.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali concetti, strumenti e metodologie del marketing e del fundraising applicati al contesto delle aziende pubbliche e non profit.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione strategica ed implementazione operativa del marketing e del fundraising applicati al contesto pubblico e non profit. In particolare gli allievi saranno in grado di realizzare semplici analisi di mercato, formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del marketing e del fundraising. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di marketing e di iniziative di raccolta fondi e di misurarne i risultati.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main concepts, tools and methodologies of non profit and public companies applied marketing and fundraising.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will be able to use the main analysis tools, strategic planning and operational implementation of non profit and public companies applied marketing and fundraising. The students will be able to carry out simple market analysis, formulate strategies and put them into practice through the operational tools of marketing and fundraising. They will also be able to formulate the budget of marketing and fundraising projects and measure their results.


Transversal Skills.

The practical applications and discussions, which take place during the lessons will allow students to improve their autonomy and their skills in terms of communication, learning and critical approach regarding the issues being discussed.



PROGRAMMA PROGRAM

1° modulo:
Scenario del mercato non profit e componenti del mercato sociale.
Il marketing non profit versus il marketing tradizionale: analogie e differenze.
La ricerca di marketing: metodologie di analisi degli utenti dei servizi pubblici; la ricerca alla base dell’azione di marketing non profit.
Strategie di segmentazione e posizionamento delle organizzazioni pubbliche e no profit.
Strutturazione del marketing-mix per i servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il servizio al cliente nel settore pubblico.
Formulazione di un piano di marketing strategico nei servizi pubblici e per le organizzazioni no profit.
Il controllo dei risultati e la customer satisfaction.

2° modulo:
Introduzione al fundraising: aspetti definitori e di metodo.
La formulazione della strategia di fundraising: definizione degli obiettivi e del target, articolazione del programma, aspetti organizzativi, implementazione operativa e controllo dei risultati.
Le tipologie di donatori e gli strumenti di raccolta fondi.

1° module:
Non-profit market scenario and components of the social market.
Non-profit marketing versus traditional marketing: similarities and differences.
Marketing research: methodologies to analyze the users of public services; the research at the base of the non profit marketing action.
Segmentation and positioning strategies of public and non profit organizations.
Marketing-mix structuring for public services and non profit organizations.
Customer service in the public sector.
Formulation of a strategic marketing plan in public services and nonprofit organizations.
Control of the results and customer satisfaction.

2° module:
Introduction to fundraising: defining and methodical aspects.
Fundraising strategy: definition of objectives and targets, program articulation, organizational aspects, operational implementation and control of the results.
Donors segmentation and fundraising tools.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale da sostenersi contestualmente per entrambi i moduli.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una solida conoscenza delle principali dimensioni del marketing e del fundraising applicati al contesto delle aziende pubbliche e non profit. Essi dovranno anche dare prova di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del marketing e del fundraising a semplici progetti di marketing pubblico e sociale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Agli studenti verranno sottoposte 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test to be supported simultaneously for both modules.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the exam the students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main dimensions of non profit and public companies applied marketing and fundraising. They will also have to demonstrate that they have understood how to use correctly the knowledge, acquired through the teaching, demonstrating that they are able to apply the logics and the methodologies of marketing and fundraising to simple public and social marketing projects.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he / she obtains at least 18. The highest mark is “30 with honors”.


Final Mark Allocation Criteria.

5 oral questions will be asked to the students and to each question will be awarded a grade not exceeding 6. The students who demonstrate a critical, analytical, deep and complete knowledge of the theoretical and practical contents of the course, will get the “honors”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Kotler – Lee, “Marketing del settore pubblico. Strategie e metodi per migliorare la qualità dei servizi della pubblica amministrazione”, Ed. Pearson, 2007.
Valerio Melandri, “Fundraising. Il manuale più completo per fare raccolta fondi”, 2017
Dispense e materiali a cura del docente.

Kotler – Lee, “Marketing del settore pubblico. Strategie e metodi per migliorare la qualità dei servizi della pubblica amministrazione”, Ed. Pearson, 2007.
Valerio Melandri, “Fundraising. Il manuale più completo per fare raccolta fondi”, 2017
Lecture notes and materials by the teachers.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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