Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60288] - WELFARE E POLITICHE SOCIALI COMPARATEWELFARE POLICIES
Marco ARLOTTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, lavori in gruppo e presentazioni degli studenti. Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona).

Frontal lectures, group works and student presentations. Theoretical lessons will also be available on streaming (Teams), simultaneously with lessons in class.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permetterà agli studenti di acquisire conoscenze relative al funzionamento del sistema europeo e italiano di welfare e delle principali strategie di policy. Attraverso l’analisi della crescita dei diversi welfare europei nel periodo d’oro fino agli anni settanta del secolo scorso, nonché delle traiettorie di sviluppo nel periodo più recente (fra retrenchment e ricalibratura), gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali riguardanti il sorgere delle moderne politiche sociali, nonché per quanto riguarda la comprensione delle principali questioni e dimensioni degli attuali sistemi di welfare nei paesi avanzati. L’attenzione alle caratteristiche specifiche e alle evoluzioni delle politiche di welfare nel caso italiano, sempre in chiave europea, permetterà inoltre agli studenti di acquisire conoscenze relative ai processi di trasformazione dello Stato in Italia, con un’ottica storico-comparativa.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di lettura e di comprensione, secondo una prospettiva sociologica, delle principali caratteristiche e trasformazioni intervenute nelle politiche di intervento dello Stato. L’attenzione sarà focalizzata costantemente sul confronto dei diversi regimi europei di welfare: ciò consentirà di acquisire conoscenze non limitate al caso italiano. Il corso intende mettere gli studenti nelle condizioni di comprendere le principali questioni e dimensioni degli attuali sistemi di welfare nei paesi avanzati, nonché di analizzare criticamente le principali politiche sociali e i possibili percorsi di cambiamento, sviluppando una capacità di analisi articolata del rapporto fra forme di crescita economica e modelli di welfare


Competenze trasversali.

La previsione combinata, da un lato, dell’organizzazione, presentazione e discussione in classe dei lavori di gruppo (in forma orale) e, dall’altro lato, dello svolgimento dell’esame finale a domande aperte (in forma scritta), contribuiranno a migliorare la capacità dello studente nel lavorare in gruppo, del grado di autonomia di giudizio e della capacità critica, nonché la sua capacità comunicativa, sotto il profilo dello svolgimento di presentazioni (nei confronti di esperti o di individui non esperti), della padronanza del lessico (in particolare relativo all’ambito sociale), e della capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti, tanto in forma scritta che verbale.


Knowledge and Understanding.

The course will enable students to acquire the fundamental knowledge related to the functioning of the European and Italian welfare systems, as well as of the main policy strategies. Through the analysis of the growth of different European welfare states during the Golden Age up to the seventies of the last century, as well as of development trajectories in the subsequent period (between retrenchment and recalibration), students will acquire fundamental knowledge concerning the emergence of modern social policies, and about the understanding of the main issues and dimensions behind current welfare systems in most developed countries. Furthermore, the focus about the specific features and development of welfare policies in the Italian case, from a European perspective, will enable students to acquire knowledge concerning the processes of transformation of the State in Italy in an historical-comparative perspective.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to enable students to develop a capacity of interpreting and understanding the main features and transformation occurred in State policies, from a sociological perspective. Student’s attention will be constantly focused on comparing different European welfare regimes: this will guarantee the possibility to acquire knowledge not only limited to the Italian case. Furthermore, the course aims to enable students to understand the main issues and dimensions behind current welfare systems in most developed countries, as well as to critically analyze the main social policies and possible paths of change, by developing a capacity to analyze the relationship between forms of economic growth and welfare models in an articulated way.


Transversal Skills.

The organization of group works (with presentation and collective discussion in class) combined with the final written exam (based on open questions), will improve student’s capacity for group work, the degree of judgment and critical capacity, as well as communication skills required for presentations (with experts or not experts), mastery of lexicon (particularly in social field) and capacity to communicate to experts/non-experts clearly and unambiguously, both in a written and oral form.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti
Il corso si articola in un percorso volto a fornire innanzitutto le categorie analitiche indispensabili per poter comprendere la complessa fenomenologia delle politiche sociali e la nascita dei moderni sistemi di welfare. Successivamente, tramite il costante riferimento al caso italiano, da un lato, ed alla comparazione dei diversi modelli europei dall’altro, si intende provvedere ad una conoscenza sistematica dei diversi strumenti di policy utilizzabili per affrontare ‘vecchi e ‘ nuovi’ rischi sociali, così come dei principali esiti.
2. Lavori di gruppo
Parte del corso sarà dedicata all’organizzazione e svolgimento di lavori di gruppo, finalizzati all’approfondimento di alcune questioni specifiche riguardanti il caso italiano, in costante confronto e comparazione con i principali modelli europei. La partecipazione ai lavori di gruppo sarà volontaria (non obbligatoria), sebbene valorizzata in sede di esame finale.

1. Contents
The course will present and discuss the main analytical concepts for understanding the complex phenomenology of social policies and the rise of modern welfare systems. By considering the Italian case and the comparison of European models, the course will also provide an in depth-analysis of the types of policy tools adopted to cope with the so called “old” and “new” social risks, as well as the main effects.
2. Research group work.
Part of the course will be dedicated to the organization and development of research group works, aimed to analyze specific issues concerning the Italian case, in a strict comparison with other European welfare systems. The participation in this activity is not mandatory, but it will be valorized with a specific exam option.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta, durata 1 ora e 30 minuti, a domande aperte. Sono previste due opzioni.
Opzione A) nel caso di partecipazione ai lavori di gruppo: esame con 3 domande aperte (2 domande in relazione ai contenuti dei testi di studio; 1 domanda in cui sarà chiesto di sintetizzare individualmente gli esiti principali del lavoro di gruppo svolto)
Opzione B) nel caso di non partecipazione ai lavori d gruppo: esame con 4 domande aperte (in relazione ai contenuti dei testi di studio)
Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di svolgimento dell'esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali teorie del welfare, i principali effetti delle policies attuate, nel caso italiano come negli altri welfare europei. Nel caso della partecipazione al lavoro di gruppo, dovrà altresì dimostrare di aver conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di un caso pratico, sapendo interpretare i fenomeni osservati e argomentare opportunamente le proprie considerazioni in merito.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli esporre in modo esaustivo otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Written exam with open questions. Exam duration: one hour and a half. Two options available:
Option A (group work and study of a shorter reading list): 3 open questions (the last question focused on the main findings of the group work)
Option B (study of the entire reading list): 4 open questions
For student with disabilities and/or SLD: upon students’ request, it is possible to adapt how the exam is taken, in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

Student must demonstrate to know the main welfare state theories and the main effects of the implemented policies, concerning the Italian as well as other European cases. In case of participation to the research group work, students must demonstrate to be able to apply the acquired knowledge to the analysis of a practical case, knowing how to interpret the phenomena observed and to appropriately argue his/her own considerations on the matter.


Learning Measurement Criteria.

Exam marks are expressed in thirtieths. Students will pass the exam if they achieve a minimun of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

A score, expressed in thirtieths, will be assigned to each answer. The final mark is the result of the arithmetic mean of the scores. Students, who will be able to critically and analytically discuss the different topics, demonstrating mastery of the course’s contents and ability to present them exhaustively, will achieve full marks (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Opzione A) nel caso di partecipazione ai lavori di gruppo
Kazepov, Y., Carbone, D. “Che cos’è il welfare state”, Roma, Carocci, 2021 (Nota: solo capitoli I, II, III, IV)
Ranci, C., Pavolini, E., “Le Politiche di Welfare”, Bologna, il Mulino, 2015 (Nota: solo capitoli I, II, III, VIII)
Ulteriori materiali e le slides delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma e-learning

Opzione B) nel caso di non partecipazione ai lavori di gruppo
Kazepov, Y., Carbone, D. “Che cos’è il welfare state”, Roma, Carocci (Nota: studio integrale)
Ranci, C., Pavolini, E., “Le Politiche di Welfare”, Bologna, il Mulino (Nota: studio integrale)
Ulteriori materiali e le slides delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma e-learning

Opzione A) participation to group works
Kazepov, Y., Carbone, D. “Che cos’è il welfare state”, Roma, Carocci, 2021 (Note: only chapters I, II, III, IV)
Ranci, C., Pavolini, E., “Le Politiche di Welfare”, Bologna, il Mulino, 2015 (Note: only chapters I, II, III, VIII)
Additional study materials and lectures slides will be available on the e-learning platform.

Opzione B) no participation to research group works
Kazepov, Y., Carbone, D. “Che cos’è il welfare state”, Roma, Carocci
Ranci, C., Pavolini, E., “Le Politiche di Welfare”, Bologna, il Mulino
Additional study materials and lectures slides will be available on the e-learning platform.


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso sarà tenuto in modalità e-learning

The course will be held in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427