Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001280] - ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON-PROFITORGANIZATION IN PUBLIC AND NON-PROFIT SECTORS
Enrico CORI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Giulia FLAMINI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 22)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo. Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona)

lectures, individual and group exercises. The theoretical lessons will also be provided in streaming through the connection via Teams to the lesson delivered in the classroom (synchronous telematic mode)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

ll corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze relative alle teorie, ai criteri di progettazione macro e micro, a rilevanti
dinamiche comportamentali, a metodologie e strumenti di cambiamento
organizzativo, alle modalità applicative relativi alla funzione di organizzazione
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le
principali questioni relative all'organizzazione ed alla gestione del
personale nelle aziende pubbliche e no profit. Disporranno inoltre delle
conoscenze relative alle principali metodologie e strumenti di
cambiamento organizzativo


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi, progettazione, sviluppo e valutazione delle
forme organizzative macro e micro; capacità di efficace utilizzo di strumenti e logiche innovative che informano la gestione
capacità di costruzione di organigrammi e profili di ruolo.
Al termine del corso gli studenti sapranno sviluppare capacità di analisi e
valutazione di scelte e strumenti organizzativi in rapporto ad obiettivi di
efficienza/efficacia ed economicità, nonché un'attitudine al problem solving.


Competenze trasversali.

Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di
concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso
critico e capacità relazionali e di comunicazione.
Le applicazioni pratiche, unite ai confronti ed alle discussioni che avranno
luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro
autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide participants with knowledge of models and theories, macro and micro design criteria, relevant
behavioral dynamics, methodologies and tools for organizational change, application methods relating to business organization.
At the end of the course, students will be able to understand the main
issues related to the organization and management of personnel in public
and nonprofit organizations. They will also have knowledge of the main
methodologies and tools for organizational change.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to develop skills in the analysis, design, development, and evaluation of macro and micro organizational forms; the ability to effectively use innovative tools and logic that inform management; the ability to build organization charts and role profiles.
At the end of the course, students will be able to develop analytical skills and evaluation of organizational choices and tools in relation to the objectives of efficiency/effectiveness and cost-effectiveness, as well as an aptitude for problem-solving.


Transversal Skills.

Through the analysis and discussion of cases, as well as the observation
of concrete working situations, the course aims to develop critical sense
and relational and communication skills.
Practical applications, combined with the discussions and discussions that
will take place during the course, will allow students to improve their
autonomy and skills in terms of communication, learning and critical
approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Modulo 1
Natura e origine della questione organizzativa. Scelte organizzative, efficienza ed efficacia. Modelli teorici di riferimento: la prospettiva della
"razionalità assoluta"; ascesa e declino del modello burocratico; l’azienda come sistema cooperativo; la prospettiva della "razionalità intenzionale e
limitata"; contingenze organizzative; risposte organizzative all'incertezza; isomorfismo e imprinting nella dinamica organizzativa della PA.
Progettazione macro (struttura organizzativa) e
micro (organizzazione del lavoro); il cambiamento organizzativo nella PA: vincoli e opportunità; lo smart working in prospettiva. Natura e intensità delle interdipendenze. Processi di coordinamento e controllo.
Modulo 2
Logiche e approcci del cambiamento organizzativo. Processi di innovazione e digital transformation nelle aziende non-profit. Change management.
Cultura organizzativa: livelli e strumenti di analisi.
Gestione del personale volontario e non volontario.
In entrambi i moduli verranno svolte esercitazioni volte a sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi progettuali, nonché la capacità di utilizzare strumenti di rappresentazione organizzativa (profili di ruolo, organigrammi, diagrammi di flusso, ...)

Module 1
The nature and the origins of organizational issues. Organizational choices, efficiency, and effectiveness. Theories of organization: the perspective of
"absolute rationality"; Taylor's Scientific Management; the rise and fall of Weber's bureaucracy; Barnard's cooperative system; the perspective of "intentional and bounded rationality"; Contingency theories; organizational responses to uncertainty; Isomorphism and imprinting in the organizational dynamics of the PA.
Organizational design (macro-level and micro-level): organization structure, teamwork, job; Changing the organization in the PA: opportunities and constraints; the remote working in perspective; nature and intensity of interdependencies, processes of coordination and control.
Module 2
Logics and approaches of organizational change. Innovation and digital transformation processes in non-profit companies. Change management.
Organizational culture: levels and tools of analysis.
Management of voluntary personnel.
In both modules, exercises aimed at developing the ability to analyze and solve design problems, as well as the ability to use organizational representation tools (job profiles, organization charts, flow charts, ...) will be held.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale. Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di svolgimento dell'esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee guida di Ateneo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto
una solida conoscenza delle teorie organizzative, dei criteri di
progettazione macro e micro, delle principali dinamiche di
comportamento organizzativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere
assimilato la terminologia propria dell’organizzazione e di saper
disegnare e analizzare un organigramma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte
dello studente, di aver acquisito sufficiente padronanza dei principali
concetti organizzativi. Gli studenti che, oltre a manifestare approfondita
ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso ed a
saper collegare tra loro i concetti studiati, dimostreranno capacità di
analisi critica e valutazione, otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

oral examination. For students with disabilities and DSA, at the request of the student, the ways of carrying out the exam may be adapted in light of the provisions of the University Guidelines.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have
acquired a solid knowledge of organizational theories, macro and micro
design criteria, and of the main dynamics of organizational behaviour.
They must also demonstrate that they have assimilated the terminology
of the organisation and that they are able to draw up and analyse an organisational
chart


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtiethths. The student will pass the exam
if he or she obtains at least 18. The maximum number of votes with
praise (30 and praise) is allowed


Final Mark Allocation Criteria.

The passing of the exam is conditional on the student demonstrating that
he has acquired sufficient mastery of the main organisational concepts.
Students who, in addition to demonstrating a thorough and exhaustive
understanding of the theoretical and practical contents of the course and
knowing how to connect the concepts studied with each other, will
demonstrate critical analysis and evaluation skills, will receive praise



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testi e materiali verranno indicati dai docenti all'inizio del corso.

Reference texts will be indicated by the teachers at the beginning of the
course


E-LEARNING E-LEARNING

https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=532

https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=532


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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