Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W001273] - LABORATORIO DI DIGITAL STRATEGY E DATA INTELLIGENCE ANALYSIS (CORSO BASE)LABORATORY OF DIGITAL STRATEGY AND DATA INTELLIGENCE ANALYSIS (BASIC)
Luca MARINELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste conoscenze di base di marketing e di marketing digitale.

Basic knowledge of marketing and digital marketing is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze volte
all’elaborazione di una strategia di marketing digitale nonché a padroneggiare i principali strumenti operativi (Facebook Ads, Google Ads, E-mail marketing) per la realizzazione di tale strategia adottando gli approcci tipici del performance marketing. Ci si focalizzerà
sullo studio e sull’analisi del concetto di customer journey, che verrà
declinato in vari contesti di mercato. Le lezioni frontali saranno integrate
da case study, esercitazioni pratiche svolte in modalità laboratorio e dallo sviluppo di project work, anche mediante l’adozione
e l’applicazione di piattaforme software come quelle sopra citate.

The course aims to provide knowledge and skills aimed at
the development of a digital marketing strategy as well as mastering the main operational tools (Facebook Ads, Google Ads, E-mail marketing) for the implementation of this strategy, through the adoption of the performance marketing approach. We will focus on the study and analysis of the concept of customer journey, which will come
declined in various market contexts. The lectures will be integrated
from case studies, practical exercises carried out in laboratory mode and from the development of project work, including through adoption
and the application of software platforms such as those mentioned above.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso gli allievi avranno compreso le logiche dello sviluppo
di una strategia di marketing digitale in tutte le sue fasi. Saranno altresì
in grado di progettare dei customer journey ed utilizzare gli strumenti di digital marketing attualmente più diffusi e richiesti dalle aziende nel campo del performance marketing come ad esempio: pubblicità sui social media tramite Facebook Ads, la pubblicità su Google tramite Google Ads, campagne di email marketing.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di elaborare un piano
strategico di digital marketing e di utilizzare le piattaforme software
designate, per tradurre gli aspetti strategici in operatività, come la
realizzazione di una campagna di social media advertising. Saranno inoltre
in grado di monitorare, misurare e analizzare i dati relativi alle
performance di tali operazioni.


Competenze trasversali.

L’approccio operativo del laboratorio consentirà agli studenti di
sviluppare competenze trasversali come l’analisi critica degli aspetti di
natura strategica, problem solving e capacità di lavorare in team, nonché
una visione integrata degli strumenti di marketing sia online, sia offline.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will have understood the logic of development
of a digital marketing strategy in all its phases. They will also be
able to design customer journeys and use the digital marketing tools currently most widespread and requested by companies on the performance marketing field such as: advertising on social media through Facebook Ads, advertising on Google through Google Ads, email marketing campaigns.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to develop a strategic
digital marketing plan and use the designated software platforms, to
translate strategic aspects into operation, such as the implementation of a social media advertising campaign. They will also be able to monitor,
measure and analyze data relating to the performance of these
operations.


Transversal Skills.

The laboratory's operational approach will allow students to develop
transversal skills such as critical analysis of strategic aspects, problem
solving and ability to work in teams, as well as an integrated vision of
marketing tools both online and offline.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti.
• Fondamenti di una strategia di marketing digitale.
• Formulazione di un piano di digital marketing strategy.
• Customer Journey design
• Social Media Advertising
• Google Advertising
• Email Marketing
• Web metrics e il monitoraggio per l’analisi dei risultati.

Contents
• Fundamentals of a digital marketing strategy.
• Digital marketing strategy plan formulation.
• Customer Journey Design
• Social Media Advertising
• Google Advertising
• Email Marketing
• Web metrics and monitoring for the analysis of results.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una parte di prova orale e in parte nello svolgimento
di un project work.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all'Info Point Disabilità/DSA dell'Ateneo. Le modalità di esame saranno adattare alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le
conoscenze e le competenze necessarie per pianificare e misurare una
strategia di digital marketing, in diversi contesti di mercato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l'assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito sulla base dell’esito della prova orale,
considerando inoltre la valutazione del project work. Gli studenti che
dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti
teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral part and a project work.
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (SLD), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/DSA Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students will have to demonstrate that they have
acquired the knowledge and skills necessary to plan and measure a
digital marketing strategy, in different market contexts.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to
outstanding performance


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be awarded on the basis of the outcome of the oral
exam, also considering the evaluation of the project work. Students who
demonstrate a thorough and comprehensive understanding of the
theoretical and practical contents of the course will obtain the laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico verrà fornito dal docente all’inizio del corso.

The teaching material will be provided by the teacher at the beginning of
the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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