Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001275] - FONDAMENTI DI MARKETING DIGITALEFUNDAMENTALS OF DIGITAL MARKETING
Federica PASCUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

E' richiesta la conoscenza dei concetti fondamentali di marketing.

The knowledge of the main principles and concepts of marketing is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, a carattere sia teorico, sia applicativo, analisi di casi aziendali e attività seminariali da parte di manager e imprenditori. Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona)

The course will be delivered in a lecture format (both theoretical and practical lessons), supported by case analysis and seminars by practitioners. The theoretical lessons will be also on streaming on the Teams platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento consentirà agli studenti di acquisire gli elementi concettuali ed operativi, utili a comprendere le implicazioni del digital sui processi di marketing delle imprese, con particolare riferimento al communcation mix. Al termine del corso gli studenti avranno padronanza delle principali tecniche e strumenti del marketing digitale, da adottare impiegando un approccio strategico e sistemico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare i concetti, le tecniche e gli strumenti studiati nella formulazione di appropriate strategie di digital marketing, con particolare riferimento ai contesti BtoC.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la partecipazione di manager ed esperti) e la discussione in aula su tematiche specifiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonchè le loro competenze comunicative.


Knowledge and Understanding.

The course will allow the students to learn the conceptual and operational fundamentals, which will be useful for understanding the digital implications on firms' marketing processes, with a particular reference to the communication mix. At the end of the course, students will be able to handle the most important tools and techniques of digital marketing, adopting a systemic and strategic approach.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to use the main tools and concepts acquired in order to formulate appropriate digital marketing strategies, in particular in BtoC contexts.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the course, will enable students to improve their autonomy, and communication, learning and critical skills.



PROGRAMMA PROGRAM

- La digital marketing transformation e i driver del cambiamento
- L'approccio strategico al digital marketing
- La rilevanza della customer experience e il concetto di customer journey
- Il content marketing
- La presenza online dell'impresa: il corporate website
- Search Engine Marketing
- Social Media Marketing
- Il marketing data-driven: ruolo e utilizzo dei dati per le decisioni di marketing
- La marketing automation
- Advertising online
- La digital marketing analytics

- The drivers of digital marketing transformation
- A strategic approach to digital marketing
- The relevance of customer experience and the concept of customer journey
- The content marketing
- The firm's online presence: the corporate web site
- Search Engine Marketing
- Social Media Marketing
- Marketing data-driven: role and use of data for marketing decisions
- Marketing automation
- Online Advertising
- Digital marketing analytics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche applicative del digital marketing. Essi dovranno altresì dimostrare di aver compreso le modalità di utilizzo dei principali strumenti online, per differenti obiettivi di markerting e in differenti contesti aziendali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito sulla base dell'esito della prova orale, articolata in almeno 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno un'approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The final exam is an oral test. For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

Students will be required to have acquired a sound knowledge of the main concepts and principles related to the digital marketing. Students are also expected to show the ability of employ the online tools, in order to obtain different marketing objectives and in different business contexts.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is in 30ths (minimun 18). Possibly, a special mention (cum laude) can be awarded.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be the sum of the points achieved in each of the 5 questions. At each of these questions, a maximum mark of 6 will be attributed. A special mention (cum laude) will be awarded to students who display a critical and comprehensive understanding of the course contents.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il digital marketing come fattore competitivo: verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia", a cura di Gregori G.L. e Pascucci F., Franco Angeli, ISBN 9788891789143.

Il digital marketing come fattore competitivo: verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia", a cura di Gregori G.L. e Pascucci F., Franco Angeli, ISBN 9788891789143.


E-LEARNING E-LEARNING

La pagina elearning viene attivata all’inizio del corso.

The e-learning page will be opened at the start of the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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