Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001765] - MICROBIOLOGIAMICROBIOLOGY
Federica CARDINALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT04] SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI First Cycle Degree (3 years) - [AT04] INNOVATIVE AGRICULTURAL SYSTEMS
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea

No prior knowledge is required


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali supportate da presentazioni a video; b) esercitazioni teorico-pratiche; c) eventuali visite guidate.
Sulla piattaforma informatica di supporto Moodle sarà disponibile tutto il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; il materiale per le esercitazioni; test di autovalutazione; ed eventuali materiali di approfondimento .

The course consists of: a) theoretical lectures, b) theoretical-practical activities, c) possible guided visits.
The following are available on the IT support platform (Moodle): a) the didactic material structured in learning units; b) guidelines and reports concerning the laboratory activities; c) other interactive tools


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

(i) adeguate conoscenze teoriche relative alla struttura e al funzionamento della cellula microbica, e alla ecologia e biodiversità microbica; ii) conoscenze teorico-pratiche relative alle tecniche di diagnosi microbiologiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

(i) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche trattate come base per la comprensione di aspetti microbiologici coinvolti nelle produzioni agricole (ii) capacità di svolgere attività di laboratorio inerenti la ricerca e l'enumerazione di microrganismi su campioni di suolo


Competenze trasversali.

(i) autonomia di giudizio: capacità di raccogliere e interpretare le conoscenze specifiche di Microbiologia; (ii) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esaustivo le informazioni acquisite facendo uso di un lessico scientifico appropriato; (iii) capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite contribuiranno al raggiungimento dell'autonomia necessaria alla comprensione degli insegnamenti successivi.


Knowledge and Understanding.

(i) proper theoretical knowledge concerning the structure and functioning of microbial cells, and microbial ecology and biodiversity; ii) theoretical and practical knowledge on microbiological techniques.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

(i) ability to apply the knowledge acquired as a basis for understanding of microbiological aspects involved within agricultural productions; (ii) ability to perform laboratory activities concerning microorganisms.


Transversal Skills.

(i) independent judgment: ability to integrate the specific knowledge of the biology of microorganisms; (ii) communication skills: ability to transfer in a clear and comprehensive way the information obtained using an appropriate scientific vocabulary.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
- Unità 1 _ Storia e scopo della Microbiologia, diversità microbica: Bacteria, Archea, Eukarya. (0.5 CFU)
- Unità 2 _ Morfologia, struttura e funzioni cellulari nei Bacteria; morfologia, struttura e funzioni cellula eucariotica (cenni); biologia dei lieviti e funghi filamentosi e sistematica (Cenni); i virus (generalità). (1 CFU)
- Unità 3_Genetica e biologia molecolare dei Bacteria: replicazione del DNA, trascrizione e traduzione. (0.5 CFU)
- Unità 4_ Studio della morfologia microbica: tecniche microscopiche e allestimento campioni biologici. (0.5 CFU)
- Unità 5 _ Nutrizione microbica, terreni di coltura e tecniche colturali. Tecniche di valutazione della crescita microbica, curva di crescita microbica e fattori ambientali che influenzano la crescita microbica. Diversità metabolica (chemiorganotrofi, chemiolitotrofi e fototrofi), metabolismo dei microrganismi (cenni). (1.5 CFU)
- Unità 6_ I cicli dei nutrienti: ciclo del carbonio, ciclo dell'azoto e ciclo dello zolfo (0.5 CFU)
- Unità 7_ I microrganismi della rizosfera: simbiosi microbiche per l’azotofissazione (tra piante leguminose e rizobi e tra piante non leguminose e attinobatteri/cianobatteri), simbiosi micorriziche, simbiosi tra microrganismi (i licheni ed i consorzi microbici). I PGPR (Plant Growth Promoting Rhizobacteria). (1.5 CFU)

-Unit 1_Microbiology and Microbial world -Microbial diversity: Bacteria, Archaea, Eukarya (0.5 ECTS)
-Unit 2_Cell morphology, structure and functions in Bacteria; Eukaryoties cell morphology, structure and functions; biology and systematics of yeasts and filamentous fungi (Outlines); viruses (general). (1 ECTS)
-Unit 3_Genetics and molecular biology of Bacteria: DNA synthesis, transcription and translation (general outline). (0.5 ECTS)
-Unit 4_Study of microbial morphology: microscopic techniques and preparation of biological samples (0.5 ECTS)
-Unit 5_ Nutrition, culture, microbial growth and factors affecting it. Methods measurement of microbial growth. Metabolic diversity (nutritional groups). Metabolism of microorganisms (1.5 ECTS)
-Unit 6_ Cycles of nutrients: the carbon cycle, the nitrogen cycle, sulfur cycle. (0.5 ECTS)
-Unit 7_ Microbial symbiosis. PGPR (Plant Growth Promoting Rhizobacteria) (1.5 ECTS)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale articolato su tre tematiche tra quelle elencate nel programma del corso.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente nel corso della prova orale dovrà dimostrare di aver acquisito un'appropriata conoscenza degli argomenti svolti e di essere in grado di fare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico adeguato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. E' necessario ottenere la sufficienza (6/10) in ciascuna delle tre domande per superare l'esame con il voto minimo di 18/30. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion on three of the subjects listed in the teaching program. For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have done a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. The examination procedures will be adapted according to University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

To pass the oral exam, the student must demonstrate proper knowledge of the topics treated and listed in the program, capacity to make links and to discuss these topics, always using a proper scientific-technical language.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the range 0 - 10. It is necessary get 6/10 in each question in order to overcome the exam with 18/30. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- BROCK - BIOLOGIA DEI MICROORGANISMI. Microbiologia generale, ambientale e industriale M.T. Madigan, K.S. Bender, D.H. Buckley, W.M. Sattley, D.A. Stahl. Pearson, Sedicesima edizione

Per alcuni argomenti è utile integrare/approfondire lo studio con i seguenti testi:
- Microbiologia. D.R.Wessner, C.Dupont, T.C. Charles. Ed. Casa Editrice Ambrosiana.
- Microbiologia agroalimentare. B. Biavati e C. Sorlini. Ed. Casa Editrice Ambrosiana.

Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico integrativo, sono a disposizione sulla piattaforma e-learning.

- BROCK - BIOLOGIA DEI MICROORGANISMI. Microbiologia generale, ambientale e industriale M.T. Madigan, K.S. Bender, D.H. Buckley, W.M. Sattley, D.A. Stahl. Pearson, Sedicesima edizione
For some topics it is useful to integrate / deepen the study with the following texts:
- Microbiologia. D.R.Wessner, C.Dupont, T.C. Charles. Ed. Casa Editrice Ambrosiana.
- Microbiologia agroalimentare. B. Biavati e C. Sorlini. Ed. Casa Editrice Ambrosiana.
The educational material used during the lessons and supplementary didactic material are available on the e-learning platform.


E-LEARNING E-LEARNING

Si

Yes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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