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Concetti base di chimica.
Basic knowledge of chemistry.
La didattica verrà erogata tramite lezioni frontali supportate da presentazioni power point (4 CFU) e tramite attività pratiche in campo (aziende a seminativo, vitivinicole, etc.), nelle quali sarà possibile applicare i metodi di rilievo pedologico (2 CFU). Il materiale del corso è disponibile online utilizzando la piattaforma e-learning.
Didactic activity is provided in the classroom with the support of power-point presentations (4 ECTS), and in field excursions (arable lands, wine orchards, etc.) to practically apply where pedological survey methodologies (2 ECTS). The didactic material is also available online using e-learning platform.
Conoscere il suolo e comprendere i processi che lo generano e modificano, specialmente in ambito agrario.
Conoscere le principali minacce del suolo ed essere in grado di proporre ed attuare gestioni conservative.
Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie per (i) valutare in modo accurato le caratteristiche di un suolo; (ii) riconoscere le sue potenzialità e vulnerabilità e risalire alle cause delle problematiche riscontrate; (iii) individuare i principali processi pedogenetici attivi, sui quali poter intervenire senza depauperare il suolo e le colture; (iv) saper adottare pratiche di gestione conservative rispettose delle risorse naturali (suolo ed acqua).
Le competenze trasversali prevedono i) l'acquisizione e comprensione delle informazioni relative al sistema agrario; ii) il trasferimento chiaro ed esaustivo delle informazioni/idee/proposte/soluzioni ad interlocutori (pianificatori, amministratori, enti pubblici, privati, ecc.) coinvolti nella gestione del territorio agrario.
Know the soil and understand processes able to generate and modify it, especially in the agronomic sector. Know the main threats to soil and be able to propose and implement conservative management.
The course aims to provide the knowledge to i) accurately assess soil characteristics; ii) recognise its potentiality and vulnerability and trace the causes of the encountered problems; iii) identify the main active pedogenetic processes, on which acting without depleting the soil and crops; iv) know how to adopt conservative practices that preserve soil and water quality.
Transversal competencies involve i) the acquisition and understanding of information relating to the agronomic system and ii) the clear and comprehensive transfer of information/ideas/proposals/solutions to stakeholders (planners, administrators, public bodies, private individuals, etc.) involved in rural land management.
Definizione di suolo, concetto di pedosfera, fattori della pedogenesi (equazione di Jenny aggiornata): rocce, clima, morfologia, tempo, organismi viventi e uomo. Fasi del suolo: liquida, gassosa e solida (minerali e sostanza organica); sostanza organica: composizione e conservazione. (1 CFU)
Morfologia del suolo (profilo e orizzonti O, E, A, B, C, R) e principali caratteristiche degli orizzonti: colore, tessitura, struttura, consistenza, presenza di radici, screziature, concrezioni, patine di argilla, slickensides, etc. (1 CFU)
Orizzonti diagnostici (epipedon ed endopedon): anthropic, ochric, argillic, calcic, petrocalcic, natric, etc.; classificazione USDA e suoi principali ordini: Entisols, Inceptisols, Vertisols, Aridisols, Andisols, etc. (1 CFU)
Illustrazione dei principali sistemi di Land Evaluation (Valutazione delle Terre): Land Capability (Capacità d’Uso delle Terre), Land Suitability (Suscettività all’Uso dei Suoli), Visual Soil Assessment – VSA (Valutazione Visiva dei Suoli). (1 CFU)
Principali minacce di degradazione dei suoli (erosione idrica e eolica, riduzione della sostanza organica, salinizzazione, vertisolizzazione, compattamento, inquinamento, incendi, speculazione) e principi e tecniche di manutenzione ai fini della conservazione del suolo e delle sue funzionalità. (1 CFU)
Esercitazioni di campagna: rilievo pedologico ed applicazione della VSA su suoli agrari (1 CFU).
Soil definition and pedosphere concepts; pedogenesis factors (Jenny's equation updated): rocks, climate, morphology, time, organisms, and anthropic activity. Soil phases: liquid, gasses and solid (minerals and organic matter); organic matter: genesis, composition and conservation of humic substances; rhizosphere. (1 ECTS)
Soil morphology (profile and horizons O,E,A,B,C,R), color, texture, structure, consistency, roots, mottles, concretions, cutans, slickensides, etc. (1 ECTS)
Soil horizons (epipedon and endopedon): anthropic, ochric, argillic, calcic, petrocalcic, natric, etc.; Soil Classification (USDA) and soil orders: Entisols, Inceptisols, Vertisols, Aridisols, Andisols, etc. (1 ECTS)
Land Evaluation: Land Capability, Land Suitability, Visual Soil Assessment – VSA. (1 ECTS)
Soil Threats: erosion, reduction of SOM, salinization, vertisolization, soil compaction, soil pollution, fire, speculation. (1 ECTS)
Field lessons to apply the pedological survey and VSA method. (1 ECTS)
L'apprendimento della materia sarà valutato a seguito di una prova orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Lo studente dovrà dimostrare i) di possedere una conoscenza esaustiva degli argomenti presentati nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni, esponendoli in maniera sufficientemente corretta e con terminologia tecnico-scientifica; ii) di saper affrontare ragionamenti deduttivi e iii) di saper creare opportuni collegamenti logici tra i contenuti.
Attribuzione del voto finale in trentesimi.
La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Learning of the subject will be tested through an oral interview.
For students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who have requested support for taking the examination to the Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, methods of examination will be adjusted following the University guideline (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The student must demonstrate i) to know the topics presented in the lectures and field trips, presenting them in a sufficiently correct manner and using technical-scientific terminology; ii) to deal with deductive reasoning and iii) to make appropriate logical connections between contents.
The final mark is attributed in thirtieths. A successful examination is included in a range from 18/30 to 30/30 “cum laude”.
The oral examination consists of three questions concerning the topic listed in the teaching program, each of them will be quantified in a range of 0 - 10. The degree of 30 “cum laude” is attributed to the student who demonstrates complete mastery of the subject.
1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.
3) C. CIAVATTA e G. VIANELLO (1989). Bilancio idrico dei suoli: applicazioni tassonomiche, climatiche e cartografiche. Editrice CLUEB Bologna.
4) P. VIOLANTE (1998). Chimica del suolo e nutrizione delle piante. Edizioni Calderini, Edagricole.
5) BRADY N.C., WEIL R.R., 2002. The Nature and Properties of Soil. Macmillan Publishing Company Incorporated, 2008. ISBN-13: 978-0132279383, ISBN-10: 013227938X
6) Soil Survey Staff. 2015. Illustrated guide to soil taxonomy, version 2.0. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, Nebraska.
7) Fondamenti di Chimica del Suolo. Paolo Sequi. PATRON editore
8) Appunti delle lezioni.
9) Materiale presente su piattaforma e-learning.
1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.
3) C. CIAVATTA e G. VIANELLO (1989). Bilancio idrico dei suoli: applicazioni tassonomiche, climatiche e cartografiche. Editrice CLUEB Bologna.
4) P. VIOLANTE (1998). Chimica del suolo e nutrizione delle piante. Edizioni Calderini, Edagricole.
5) BRADY N.C., WEIL R.R., 2002. The Nature and Properties of Soil. Macmillan Publishing Company Incorporated, 2008. ISBN-13: 978-0132279383, ISBN-10: 013227938X
6) Soil Survey Staff. 2015. Illustrated guide to soil taxonomy, version 2.0. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, Nebraska.
7) Fondamenti di Chimica del Suolo. Paolo Sequi. PATRON editore
8) Lecture notes
9) Material uploads on e-learning platform
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