Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002360] - Fundamentals of diagnostic imaging technologyFundamentals of diagnostic imaging technology
Laura BURATTINI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU03] MEDICINE AND SURGERY Single-cycle Degree - [MU03] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 25
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese.

English.


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun prerequisito richiesto.

No prerequisites required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso, della durata complessiva di 25 ore, verrà erogato in modalità e-learning. Le lezioni, pre-registrate, saranno raggiungibili al link del corso.

The course, lasting a total of 25 hours, will be delivered in e-learning mode. The pre-recorded lessons will be accessible at the course link.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente un’adeguata conoscenza e comprensione dei principi e della tecnologia alla base dell’imaging diagnostico, con focus sull’imaging radiologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Sulla base di quanto appreso, lo studente sarà in grado di riconoscere la rispettiva complementarità, oltre che l’essenziale differenza, delle singole modalità di imaging radiologico.


Competenze trasversali.

La comprensione dei fondamenti dell’imaging diagnostico permetterà allo studente di interrogare appropriatamente ciascuna modalità di imaging nella pratica clinica.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with adequate knowledge and understanding of the principles and technology underlying diagnostic imaging, with a focus on radiological imaging.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Based on what has been learned, the student will be able to recognize the respective complementarity, as well as the essential difference, of the individual radiological imaging modalities.


Transversal Skills.

Understanding the fundamentals of diagnostic imaging will enable the student to appropriately interrogate each imaging modality in clinical practice.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso affronterà la seguenti macro-tematiche:
1. Introduzione all’imaging diagnostico: cenni storici; imaging radiologico; formato DICOM; risoluzione e contrasto dell’immagine.
2. Raggi X: generazione e attenuazione dei raggi X; qualità dell’immagine.
3. Tomografia computerizzata: aspetti ingegneristici degli scanner; principi di formazione dell’immagine; qualità e artefatti dell’immagine.
4. Risonanza magnetica: principi fisici; realizzazione tecnica; procedura di imaging.
5. Ultrasuoni: propagazione del suono nei tessuti biologici; formazione dell’immagine.
6. Tendenze nella tecnologia dell’imaging diagnostico: trend nelle modalità di imaging; cenni di elaborazione automatica delle immagini.

The course will address the following macro-themes:
1. Introduction to diagnostic imaging: brief historical overview; radiological imaging; DICOM format; image resolution and contrast.
2. X-ray projection imaging: generation and attenuation of X-rays; image quality.
3. Computed tomography imaging: engineering aspects of scanners; principles of image formation; image quality and artifacts.
4. Magnetic resonance imaging: physical principles; technical realization; imaging procedure.
5. Ultrasound imaging: sound propagation in biological tissues; image formation.
6. Trends in diagnostic imaging technology: trends in imaging modalities; basics of automatic image processing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova d’esame prevedrà la realizzazione di un progetto, ossia un report testuale su un argomento concordato col docente alla fine del corso. In caso di disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità d’esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente dovrà conseguire almeno un punteggio pari a diciotto/trentesimi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare una comprensione generale di tutte le tematiche trattate durante il corso e una comprensione approfondita dello specifico argomento oggetto della prova d’esame.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà quantificato da un voto espresso in trentesimi e con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà stabilito sulla base di capacità organizzativa, chiarezza espositiva e appropriatezza argomentativa che lo studente dovrà dimostrare nella realizzazione del progetto assegnato.


Learning Evaluation Methods.

The exam will include the creation of a project, i.e. a text report on a topic agreed with the teacher at the end of the course. In case of disability and SLD, the exam modality may be adapted according to the University guidelines, if requested by the student.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the learning assessment, the student must achieve at least a score of eighteen/thirtieth. In particular, the student will have to demonstrate a general understanding of all the topics covered during the course and a thorough understanding of the specific topic of the exam.


Learning Measurement Criteria.

The learning will be quantified by a grade expressed out of thirty and possibly with honours.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be established on the basis of organizational skills, expository clarity and argumentative appropriateness that the student will have to demonstrate in carrying out the assigned project.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lo studente è tenuto a fare affidamento alle slides che verranno fornite dal docente. Per approfondimenti, si consiglia di consultare il testo “Medical imaging technology” di Mark A. Haidekker (Spinger, 2013, ISBN: 978-1-4614-7072-4).

The student is required to rely on the slides that will be provided by the teacher. For in-depth learning, it is advisable to consult the text "Medical imaging technology" by Mark A. Haidekker (Spinger, 2013, ISBN: 978-1-4614-7072-4).


E-LEARNING E-LEARNING

Canale Moodle del docente.

Moodle channel of the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427