Inglese.
English.
Nessun prerequisito richiesto.
No prerequisites required.
Il corso, della durata complessiva di 25 ore, verrà erogato in modalità e-learning. Le lezioni, pre-registrate, saranno raggiungibili al link del corso.
The course, lasting a total of 25 hours, will be delivered in e-learning mode. The pre-recorded lessons will be accessible at the course link.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente un’adeguata conoscenza e comprensione dei principi e della tecnologia alla base dell’imaging diagnostico, con focus sull’imaging radiologico.
Sulla base di quanto appreso, lo studente sarà in grado di riconoscere la rispettiva complementarità, oltre che l’essenziale differenza, delle singole modalità di imaging radiologico.
La comprensione dei fondamenti dell’imaging diagnostico permetterà allo studente di interrogare appropriatamente ciascuna modalità di imaging nella pratica clinica.
The course aims to provide the student with adequate knowledge and understanding of the principles and technology underlying diagnostic imaging, with a focus on radiological imaging.
Based on what has been learned, the student will be able to recognize the respective complementarity, as well as the essential difference, of the individual radiological imaging modalities.
Understanding the fundamentals of diagnostic imaging will enable the student to appropriately interrogate each imaging modality in clinical practice.
Il corso affronterà la seguenti macro-tematiche:
1. Introduzione all’imaging diagnostico: cenni storici; imaging radiologico; formato DICOM; risoluzione e contrasto dell’immagine.
2. Raggi X: generazione e attenuazione dei raggi X; qualità dell’immagine.
3. Tomografia computerizzata: aspetti ingegneristici degli scanner; principi di formazione dell’immagine; qualità e artefatti dell’immagine.
4. Risonanza magnetica: principi fisici; realizzazione tecnica; procedura di imaging.
5. Ultrasuoni: propagazione del suono nei tessuti biologici; formazione dell’immagine.
6. Tendenze nella tecnologia dell’imaging diagnostico: trend nelle modalità di imaging; cenni di elaborazione automatica delle immagini.
The course will address the following macro-themes:
1. Introduction to diagnostic imaging: brief historical overview; radiological imaging; DICOM format; image resolution and contrast.
2. X-ray projection imaging: generation and attenuation of X-rays; image quality.
3. Computed tomography imaging: engineering aspects of scanners; principles of image formation; image quality and artifacts.
4. Magnetic resonance imaging: physical principles; technical realization; imaging procedure.
5. Ultrasound imaging: sound propagation in biological tissues; image formation.
6. Trends in diagnostic imaging technology: trends in imaging modalities; basics of automatic image processing.
La prova d’esame prevedrà la realizzazione di un progetto, ossia un report testuale su un argomento concordato col docente alla fine del corso. In caso di disabilità e DSA, su richiesta dello studente, le modalità d’esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente dovrà conseguire almeno un punteggio pari a diciotto/trentesimi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare una comprensione generale di tutte le tematiche trattate durante il corso e una comprensione approfondita dello specifico argomento oggetto della prova d’esame.
L’apprendimento verrà quantificato da un voto espresso in trentesimi e con eventuale lode.
Il voto finale verrà stabilito sulla base di capacità organizzativa, chiarezza espositiva e appropriatezza argomentativa che lo studente dovrà dimostrare nella realizzazione del progetto assegnato.
The exam will include the creation of a project, i.e. a text report on a topic agreed with the teacher at the end of the course. In case of disability and SLD, the exam modality may be adapted according to the University guidelines, if requested by the student.
To successfully pass the learning assessment, the student must achieve at least a score of eighteen/thirtieth. In particular, the student will have to demonstrate a general understanding of all the topics covered during the course and a thorough understanding of the specific topic of the exam.
The learning will be quantified by a grade expressed out of thirty and possibly with honours.
The final grade will be established on the basis of organizational skills, expository clarity and argumentative appropriateness that the student will have to demonstrate in carrying out the assigned project.
Lo studente è tenuto a fare affidamento alle slides che verranno fornite dal docente. Per approfondimenti, si consiglia di consultare il testo “Medical imaging technology” di Mark A. Haidekker (Spinger, 2013, ISBN: 978-1-4614-7072-4).
The student is required to rely on the slides that will be provided by the teacher. For in-depth learning, it is advisable to consult the text "Medical imaging technology" by Mark A. Haidekker (Spinger, 2013, ISBN: 978-1-4614-7072-4).
Canale Moodle del docente.
Moodle channel of the teacher.
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