Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W001602] - CORSO MONOGRAFICO: ASSISTENZA IN AMBITO PEDIATRICOMONOGRAPHIC COURSE: PEDIATRIC ASSISTANCE
Alfia Amalia LIZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente alla fine del corso monografico avrà un approfondimento delle conoscenze nell’ambito della disciplina infermieristica pediatrica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente avrà possibilità di applicare nella pratica le conoscenze acquisite su :
-Assistenza di base al neonato ,profilassi e screening neonatali
-Valutazione e modifiche del bambino nella crescita
-Reazioni emotiva all’ospedalizzazione
-Sviluppare l’accertamento infermieristico secondo i modelli funzionali di Gordon in ambito pediatrico
-Conoscenza e trattamento di patologie congenite pediatriche cardiologiche
-Assistenza al paziente cardiochirurgico pediatrico


Competenze trasversali.

- Analizzare temi legati all’accertamento infermieristico e all’adattamento in ambito pediatrico
- Possedere conoscenze sulla presa in carico del bambino nell’ambito dei problemi prioritari di salute dell’area neonatale e pediatrica ,con particolare riguardo all’età evolutiva.


Knowledge and Understanding.

The student at the end of the monograph course will be aware the main knowledge in the field of pediatric nursing


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have the opportunity to apply in practice the most up-to:
-Basic infant care, neonatal prophylaxis and screening
-Evaluation and changes of the child in growth
- Emotional reactions to hospitalization
-Develop nursing assessment according to Gordon's functional models in the pediatric field
- Knowledge and treatment of pediatric cardiological congenital pathologies
- Nursing to the pediatric cardiac surgical patient


Transversal Skills.

Analyze issues related to nursing assessment and adaptation in the pediatric field
- Possess knowledge on taking charge of the child in the context of priority
health problems in the neonatal and pediatric area, with particular regard to
the developmental age.



PROGRAMMA PROGRAM

- Aspetti generali dell’assistenza pediatrica
Caratteristiche del neonato sano
Gestione del neonato sano alla nascita
Profilassi e screening neonatali
- Esame obiettivo del bambino
Valutazione e modifiche nella crescita
Rilevazione misure auxologiche e percentili
Reazioni del bambino e della famiglia all’ospedalizzazione
- Accertamento infermieristico in ambito pediatrico secondo i modelli funzionali di Gordon
Introduzione all’accertamento infermieristico
Gli 11 modelli funzionali di Gordon applicati al bambino e alla sua
Famiglia
Principali scale di valutazione pediatriche
-Conoscenza e trattamento di patologie congenite pediatriche cardiologiche
-Assistenza al paziente cardiochirurgico pediatrico

During the 12-hour course, topics related to assisting in the:
-General aspects of pediatric care
Characteristics of the healthy newborn
Management of the healthy newborn at birth
Prophylaxis and neonatal screening
- Physical examination of the child
Assessment and changes in growth
Detection of auxological and percentile measurements
Reactions of the child and family to hospitalization
- Nursing assessment in the pediatric field according to Gordon's functional models
Introduction to nursing assessment
Gordon's 11 functional models applied to the child and his Family
Main pediatrics evaluation scales
- Knowledge and treatment of pediatric cardiological congenital pathologies
- Nursing to the pediatric cardiac surgical patient


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento sarà valutato in modo scritto mediante l’impiego di un test a risposta multipla costituito da 14 domande ed 1 domanda APERTA , da svolgere a fine corso


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta sarà basata sugli argomenti affrontati a lezione e sul materiale di riferimento che è stato fornito


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Gli elementi da individuare sono 15. Ogni item vale 2 punti. Per ogni risposta omessa verranno attribuiti 0 punti
Il voto massimo corrisponderà a 30. Il modulo si considera superato con un voto finale di 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori delle singole domande costituirà il voto finale. La lode viene attribuita in presenza di esaustività e proprietà espositiva


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed in writing through the use of a multiple choice test consisting of 14 questions and 1 OPEN question, to be carried out at the end of the course


Learning Evaluation Criteria.

The written test will be based on the topics covered in class and on the reference material that has been provided


Learning Measurement Criteria.

The elements to be identified are 15. Each item is worth 2 points. For each omitted answer 0 points will be awarded
The maximum grade will correspond to 30. The module is considered passed with a final grade of 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values of the individual questions will constitute the final grade. Honors are given in the presence of completeness and expository property



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

slides del docente

teacher's slides


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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