Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S228] - BIOLOGIA DELLO SVILUPPODEVELOPMENTAL BIOLOGY [Cognomi M-Z]
Francesca MARADONNA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Citologia, Istologia,
Biologia cellulare, Biochimica, Biologia molecolare.

Basic Knowledge of Cytology, Histology, Cell Biology, Biochemistry,
Molecular Biology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (6 crediti, 48 ore) che esercitazioni
pratiche di laboratorio svolte a gruppi (1
credito, 8 ore). Al
corso frontale si affianca l’uso di strumenti telematici offerti da moodle che permette di visualizzare il materiale didattico, le istruzioni e la possibilità di prenotarsi alle esercitazioni
di laboratorio.
Il docente proporrà approfondimenti tematici agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi) per approfondire e discutere in aula argomenti di interesse per il programma.
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona)

Lectures (6 credits, 48 hours) and practical laboratory work with small
groups of students are planned (1 credit, 8 hours)
Lectures and practical
activities are supported by the use of telematic tools offered by moodle which allow the student to use teaching material, instructions for Laboratory activity, booking for laboratory practices. The teacher will propose to the students (organized in small groups) to explore and discuss in the class topics of interest to the program. The theoretical lessons will also be provided in streaming through the connection via Teams to the in person delivered lesson (synchronous telematic mode)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si acquisiranno conoscenze relativamente al differenziamento dei gameti
e dei meccanismi che regolano le interazioni durante la fecondazione in
diversi modelli sperimentali. Lo studente verrà a conoscenza dei
meccanismi alla base dell’interazione armonica tra i tessuti e l’ambiente
durante lo sviluppo embrionale per la realizzazione di strutture
caratteristiche dell’organismo adulto. Si focalizzerà su: il passaggio da
organismo unicellulare ad organismo pluricellulare, il ruolo dei
determinanti citoplasmatici nel processo di segmentazione, il costituirsi
degli assi corporei in Drosofila e nei vertebrati. Il ruolo dei geni Hox nella
specificazione dei segmenti/ metameri. Gastrulazione: movimenti e
interazioni cellulari nella realizzazione dei tre foglietti embrionali e della
gonade. Origine e destino delle cellule nervose e delle creste neurali,
rigenerazione. Regolazione della
morte cellulare nello sviluppo embrionale e nel processo di metamorfosi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

I contenuti presentati nelle lezioni in aula verranno approfonditi in una
serie di esercitazioni pratiche di laboratorio nelle quali lo studente potrà
verificare le conoscenze acquisite relativamente ai primi stati di sviluppo dell’embrione nei diversi modelli sperimentali dimostrando capacità di giudizio e di apprendimento. Potrà dimostrare la capacità comunicativa e quella di guidare un gruppo di lavoro.
Lo studente dimostrerà di possedere un approccio critico e responsabile alle problematiche bioetiche.


Competenze trasversali.

Il corso contribuirà a migliorare la visione generale dello studente e a sviluppare autonomia di giudizio,
affinare la capacità comunicativa che deriva dal lavoro di gruppo,
arricchire la capacità di apprendimento in autonomia e a migliorare la
capacità di trarre conclusioni


Knowledge and Understanding.

The student will acquire knowledge on gametes differentiation and on the
mechanisms that regulate interactions during fertilization. The study will
focus on embryonic development in some model organisms. Particular
attention will be paid to the correlation existing between embryonic
developmental stages and gene expression. In addition, particular focus
will be addressed to: the transition from single-celled organism to
multicellular organism, the role of cytoplasmic determinants, formation of
the body axis in Drosophila and vertebrates. The role of Hox genes in the
specification of the segments / somites. Gastrulation movements and
cellular interactions in the realization of the three germ layers and gonad
differentiation. The origin and destiny of nervous cells and of neural crest
cells in vertebrates and regeneration.
Regulation of cell death during embryogenesis and metamorphosis.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The contents presented in the class will be tested in a series of practical
laboratories in which the students will test the acquired knowledge
regarding the early developmental stages in different experimental models. demonstrating judgment and learning skills. The student will be able to demonstrate the ability to communicate and to lead a working group. The student will demonstrate a critical and responsible approach to bioethical issues


Transversal Skills.

The course will improve the student overall vision of the process, sharpen communication skills that comes from teamwork, and enhance learning ability in autonomy
and to improve the ability to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore):
Introduzione alla Biologia dello sviluppo: storia e concetti
Gametogenesi : sviluppo cellule germinali primordiali; struttura funzione
e sviluppo di uova e spermi.
Adesione e movimento cellulare nello sviluppo
Meccanismi di fecondazione
Segmentazione e formazione della blastula,
Gastrulazione e formazione dei tre foglietti embrionali
Formazione del tubo neurale; cellule delle creste neurali.
Differenziamento cellulare
Determinazione sessuale: controllo genetico, ambientale e
citoplasmatico.
Processi epigenetici e sviluppo, inattivazione del cromosoma X.
Determinazione assi corporei: polarizzazione asse corporei nell’oogenesi.
I geni materni che predispongono gli assi corporei; geni zigotici e pattern
embrionale.
Divisioni del corpo in segmenti nel modello Drosophila (geni gap e Pair
rule). Geni della polarità; geni selettori omeotici.
Geni selettori omeotici nei Mammiferi
Apoptosi: morte cellulare programmata. Meccanismi di controllo genetico
durante lo sviluppo, Ced 4-3-4-9 in C. elegans ed analoghi in mammifero
Apoptosi e metamorfosi. Autofagia

Content (lectures, 6CFU, 48 hours):
Introduction to Developmental Biology: history and concepts
Cell adhesion and Migration
Gametogenesis: primordial germ cells development; function structure
and development of eggs and sperm.
Fertilization and egg activation, block to polyspermy
Cleavage patterns of representative Animals and blastula formation,
Gastrulation and formation of the three germ layers
Cell fate, potency and determination
Neural tube formation and its differentiation. Neural crest.
Sex determination: genetic, environmental and cytoplasmic control
Epigenetic processes and development, inactivation of the X
chromosome
Body axis determination: polarization of body axis at oogenesis. Maternal
genes predisposing the body axes; zygotic and embryonic pattern genes.
Pattern formation in Drosophila embryo : role of Gap, Pair rule and
polarity genes;
Specification of segments by homeotic selector genes in Drosophila.
Homeotic selector Genes in Mammals
Apoptosis: programmed cell death. the genetic control mechanisms
during development, Ced 4-3-4-9 in C. elegans and analogs in mammals. Apoptosis and metamorphosis . Autophagy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale
Il voto finale viene attribuito sottoponendo allo studente domande su
almeno tre diversi argomenti del programma. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi
molecolari alla base dell’adesione, del movimento e del differenziamento
cellulare nonché di aver acquisito conoscenze di base su cosa regola la
tempistica ed il mantenimento dello sviluppo. Nella prova di esame lo
studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche sugli
aspetti generali dello sviluppo e sullo sviluppo di singoli organismi
modello


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).
Gli studenti che svolgeranno il lavoro di gruppo per l’approfondimento di argomenti inerenti il programma, godranno di un bonus sul voto finale ( fino ad un Max di 2 punti)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto si compone della somma del punteggio riportato nelle singole
domande che terrà conto della comprensione degli argomenti trattati (40
%), della capacità di collegamento dei diversi processi che intervengono
durante lo sviluppo (40%), proprietà di linguaggio (20%). La lode viene
attribuita quando il punteggio ottenuto superi il valore 30 e
contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza
della materia


Learning Evaluation Methods.

Oral examination
For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili) ".


Learning Evaluation Criteria.

The final grade is given asking questions to the student on at least three
different topics of the program.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the
grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).
Students who carry out group work to deepen topics related to the program, will get a bonus on the final grade (up to a maximum of 2 points)


Final Mark Allocation Criteria.

The rating is made up of the sum of the score reported in the individual
questions that will take into account the understanding of the subjects
(40%), the ability to link the different processes that occur during
development (40%) and the appropriateness of the technical language
(20%). Praise is attributed when the score exceeds the value 30, and at
the same time, the student has demonstrated full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense del libro Andreuccetti et al.,Biologia dello Sviluppo, Ed. McGraw-Hill disponibili presso la Copisteria di Q150.
Gilbert, Biologia dello Sviluppo 5th Edition, 2018. Zanichelli. ISBN: 9788808320872 anche versione ebook Ebook - versione Booktab ISBN: 9788808754608
Wolpert Biologia dello Sviluppo, 2017, ISBN 9788808721143
Slides su repository unico di Ateneo (piattaforma Moodle)

Xerox of the book Andreuccetti et al.,Biologia dello Sviluppo, Ed. McGraw-Hill
Gilbert, Biologia dello Sviluppo 5th Edition 2018. Zanichelli. ISBN: 9788808320872 anche versione ebook Ebook - versione Booktab ISBN: 9788808754608
Wolpert Biologia dello Sviluppo, 2017 ISBN 9788808721143
Slides on university repository ( Moodle)


E-LEARNING E-LEARNING

“Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning”.

"The course is not delivered in e-learning mode".


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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