Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S427] - CHIMICA ORGANICAORGANIC CHEMISTRY [Cognomi A-L]
Roberta GALEAZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti dell’insegnamento di chimica generale, con
particolare riferimento alla struttura molecolare, ai tipi di legami chimici, agli equilibri acido-base, alla cinetica e alla termodinamica chimica.

Knowledge of general chemistry topics, with a special emphasis on molecular structure, types of chemical bonds, acid-base equilibria, chemical thermodynamics and kinetics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche nel corso delle quali
verranno anche presentati quesiti a soluzione guidata. Al corso frontale è affiancata un’attività didattica in modalità elearning (learn.univpm.it)
contenente tutte le diapositive discusse a lezione e altro eventuale materiale utile

Frontal Lectures will be held during which few questions are
presented with guided solution, The lectures’ educational
activity is supported in e-learning mode disclosing all slides discussed during class.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento consente agli studenti di acquisire le conoscenze di base
dei meccanismi delle trasformazioni e delle interazioni dei composti
organici presenti nei sistemi biologici, allo scopo di fornire elementi atti a
comprenderne l’azione negli organismi viventi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di interpretare e definire i meccanismi di reazione tipici delle più comuni classi di composti organici, così come le loro proprietà chimico-fisiche, in modo da applicare queste conoscenze all’interno di altri corsi, in particolare quelli che in particolare quelli che trattano di chimica biologica e biologia
molecolare.


Competenze trasversali.

La comprensione della reattività organica e delle caratteristiche chimico-fisiche delle principali classi di composti organici, unite alla soluzione dei problemi proposti con procedura singola e anche con discussione di gruppo, contribuiscono a migliorare nello studente la capacità di apprendimento, l’intuizione, la capacità di formulare relazioni causa-effetto e la capacità comunicativa.




Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the basic knowledge of
transformations of organic compounds including their molecular mechanisms that can be applied to the study of metabolism and interactions in biological systems, in order to understand their role in living
organisms


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student should acquire the ability to interpret and define the typical reaction mechanisms of the most common classes of organic compounds, as well as their physico-chemical properties, in order to apply this knowledge within other courses, in particular those especially dealing with biological chemistry and
molecular. biolgy


Transversal Skills.

The comprehension of organic reactivity and physico-chemical properties of the main classes of organic compounds, together with the solution of selected problems with single and group work, can improve the student’s learning ability, the insight, the ability to deduce cause-effect relationships and the communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

I gruppi funzionali e le classi di composti organici. Le reazioni in chimica organica. Elettrofili, nucleofili e radicali. Basicità e acidità nei composti organici Reazioni di sostituzione nucleofila Sn1 e SN2, Reazioni di Eliminazione E1 e E2.
Idrocarburi saturi: alcani, gruppi alchilici, isomeria strutturale, cicloalcani, cicloesano, isomeria conformazionale, isomeria geometrica cis/trans ed E/Z, ossidazione, alogenazione.
Stereochimica: isomeri, stereoisomeri, enantiomeri, atomi di carbonio chirali, luce polarizzata e polarimetro, conven-zione (+)/(-), formule prospettiche, proiezioni di Fisher, convenzione R/S, miscele racemiche, diastereoisomeri, composti meso.
Idrocarburi insaturi: alcheni, reattività verso gli elettrofili, isomeria geometrica cis/trans ed E/Z, carbocationi, addizione elettrofila, idrogenazione, ossidazione; alchini. Idrocarburi aromatici: benzene, risonanza, aromaticità, reattività verso gli elettrofili, sostituzione elettrofila aromatica, effetto dei sostituenti. Alogenuri alchilici: reattività verso i nucleofili, sostituzione nucleofila alchilica, eliminazione ionica. Alcoli: acidità e basicità, reattività verso i nucleofili, sostituzioni nucleofile, disidratazione. Fenoli: acidità e basicità, attività antiossidante, ossidazione. Tioli: acidità, ossidazione. Eteri: scissione. Solfuri: ossidazione. Ammine: basicità, reazioni. Aldeidi e chetoni: gruppo carbonilico, reattività verso i nucleofili, addizione nucleofila, ossidazione, riduzione, tautomeria cheto-enolica, condensazione aldolica. Acidi carbossilici e derivati: acidi, esteri, ammidi, alogenuri acilici ed anidridi, nitrili, sostituzione nucleofila acilica, ordine di reattività dei derivati, condensazione di Claisen. Cenni sugli eterocicli. Applicazione dei meccanismi di reazione e dei concetti della chimica organica alle reazioni coinvolte nella biosintesi di biomolecole e nei processi biologici correlati


Functional groups and classes of organic compounds. The reactions in organic chemistry. Electrophiles, nucleophiles and radicals. Saturated hydrocarbons: alkanes, physico-chemical properties, alkyl groups, structural isomerism, cycloalkanes, cyclohexane, conformational isomerism, cis/trans isomerism, oxidation, halogenation. Stereochemistry: isomers, stereoisomers, enantiomers, stereocentres, polarized light and polarimeter, (+)/(-) convention, perspective formulas, Fisher projections, R/S convention, racemic mixtures, diastereoisomers, meso compounds . Unsaturated hydrocarbons: alkenes, physico-chemical properties, reactivity towards electrophiles, cis/trans-E/Z geometric isomerism, carbocations, electrophilic addition, hydrogenation, oxidation; alkynes: physico-chemical properties and reactivity. Aromatic hydrocarbons: benzene, resonance, aromaticity, physico-chemical properties, reactivity towards electrophiles, aromatic electrophilic substitution, effect of substituents. Alkyl halides: physico-chemical properties, reactivity towards nucleophiles, alkyl nucleophilic substitution, ionic elimination. Alcohols: acidity and basicity, physico-chemical properties, reactivity towards nucleophiles, nucleophilic substitutions, dehydration. Phenols: acidity and basicity, physico-chemical properties, antioxidant activity, oxidation. Thiols: acidity and basicity, physico-chemical properties, oxidation. Eters: physico-chemical properties, splitting. Sulphides: physico-chemical properties, oxidation. Amines: basicity, physico-chemical properties, reactions. Aldehydes and ketones: carbonyl group, physico-chemical properties, reactivity towards nucleophiles, nucleophilic addition, oxidation, reduction, keto-enol tautomerism, aldol condensation. Carboxylic acids and derivatives: acids, esters, amides, acyl halides and anhydrides, nitriles; acidity and physico-chemical properties, nucleophilic acyl substitution, order of reactivity of derivatives, Claisen condensation.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta. Nel compito sono previste da 8 a 11 domande a risposta multipla (1 o 2 punti ciascuna, a seconda della difficoltà) e da 4 a 6 esercizi più complessi riguardanti la nomenclatura, la stereochimica e la descrizione accurata dei meccanismi di reazione e/o brevi domande aperte (da 3 a 7 punti ogni esercizio, a seconda della difficoltà). Il massimo numero complessivo di punti ottenibili è 33. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18. La lode viene attribuita in caso di raggiungimento di almeno 31 punti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere la nomenclatura, la struttura, le proprietà chimico fisiche e la reattività delle principali classi di composti organici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base della valutazione dell’esame scritto. Lo studente potrà conseguire nell’esame scritto un punteggio massimo di 33 punti, di cui 11 raggiungibili rispondendo a domande a risposta multipla e i rimanenti 22 punti attribuibili sulla base dello svolgimento di esercizi che possono riguardare nomenclatura, stereochimica o meccanismi di reazione. La lode viene attribuita quando il punteggio complessivo raggiunge almeno il valore di 31 punti.




Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test. The task includes from 8 to 11 multiple choice questions ( 1 or 2 points each question, depending on its difficulty) and from 4 to 6 more complex exercises concerning nomenclature, stereochemistry and accurate description of reaction mechanisms (from 3 to 7 points each question, depending on difficulty). The overall maximum number of achievable points is 33. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18. The honors are awarded when the student reaches at least 31 points.


Learning Evaluation Criteria.

In the written test, the student must demonstrate to know the nomenclature, the structure, the physico-chemical properties and the reactivity of the most common classes of organic compounds.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is given in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded on the basis of the evaluation of the written test. In the written test, the student can achieve a maximum score of 33 points, 11 of which can be reached by answering multiple choice questions and the remaining 22 points can be attributed on the basis of the evaluation of the remaining more complex exercises that may concern nomenclature, stereochemistry or reaction mechanisms. The honors are awarded when the overall grade reaches at least 31 points.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Janice Gorzynski Smith – Fondamenti di Chimica Organica – McGraw-Hill

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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