ITALIANO
Italian
su piattaforma Team da remoto
Lo studente deve saper cogliere elementi specifici ed utili ad un'osservazione clinica approfondita che aiuti poi il professionista a condurre una valutazione adeguata del paziente nelle diverse età di vita.
The student must be able to grasp specific and useful elements for an in-depth clinical observation that then helps the professional to conduct an adequate assessment of the patient at different ages of life.
Teoria dell’attaccamento
- Il gioco nel bambino
- I prerequisiti del linguaggio
- Lo sviluppo del linguaggio
- Lo sviluppo psicomotorio del bambino
- L’alimentazione, lo svezzamento, la respirazione
- I riflessi fisiologici in età evolutiva
- Cenni sull’indice di Apgar alla nascita
- L’osservazione in età evolutiva
- L’anamnesi clinica in età evolutiva
- Grigli di osservazione secondo le diverse aree (cognitiva, relazionale, del linguaggio..)
- Video di osservazione (giornate al nido, prime parole, attaccamento ..)
- L’importanza della ritmicità nelle azioni quotidiane nello sviluppo del bambino
- L’osservazione clinica nell’adulto e nell’anziano
- L’invecchiamento fisiologico (presbiacusia, presbifagia..)
- L’ospedalizzazione nella persona anziana
- La raccolta anamnestica in età adulta e geriatrica ( familiare, personale, nutrizionale, farmacologica..)
- I riflessi patologici nell’adulto-anziano
- L’importanza del caregiver
- Il counselling educativo-informativo
- Cenni su disfagia, afasia e disartria
- Cenni su ictus
- Le principali malattie neurodegenerative (Alzheimer e Parkinson) e la comparsa di segni e sintomi clinici importanti
- L’importanza di lavorare in team e la definizione degli obiettivi (qualità di vita)
- Video di osservazione in età adulta e geriatrica
Attachment theory
- The game in the child
- The prerequisites of language
- The development of language
- The psychomotor development of the child
- Nutrition, weaning, breathing
- Physiological reflexes in developmental age
- Notes on the Apgar index at birth
- Observation in developmental age
- Clinical history in developmental age
- Observation grids according to the different areas (cognitive, relational, language ....)
- Observation videos (days at the nursery, first words, attachment..)
- The importance of rhythmicity in daily actions in the development of the child
- Clinical observation in adults and the elderly
- Physiological aging (presbycusis, presbyophagy ....)
- Hospitalization in the elderly
- Anamnestic collection in adult and geriatric age (family, personal, nutritional, pharmacological ....)
- Pathological reflexes in the adult-elderly
- The importance of the caregiver
- Educational-informative counseling
- Notes on dysphagia, aphasia and dysarthria
- Notes on stroke
- The main neurodegenerative diseases (Alzheimer's and Parkinson's) and the appearance of important clinical signs and symptoms
- The importance of teamwork and goal setting (quality of life)
- Adult and geriatric observation videos
prova scritta.
-In caso di disabilità o DSA (esame) modificabile secondo le linee guida di Ateneo
voto in trentesimi
voto in trentesimi
written test.
If disabilities or SLDs, University guidelines will be followed.
vote out of thirty
vote out of thirty
materiale fornito dalla docente
material provided by the teacher
si
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427