Inglese
English
Nozioni di base di Fisica Tecnica
Basic concepts of Thermodynamics and Heat Transfer
Lezioni di Teoria, 60 ore
Esercizi, 12 ore
Theory lessons, 60 hours
Excercises, 12 houres
Questo corso esamina i compromessi associati alle implicazioni tecniche, economiche, ambientali e sociali della fornitura, distribuzione e utilizzo dell'energia nel contesto della transizione verso un futuro energetico sostenibile. Gli studenti esaminano una varietà di opzioni di energia rinnovabile e non rinnovabile per elettricità, riscaldamento e trasporti. Gli studenti valutano indicatori quantitativi e qualitativi di sostenibilità relativi alle emissioni di gas serra (GHG) e ai cambiamenti climatici, qualità dell'aria e dell'acqua, salute e sicurezza umana, sicurezza energetica, fauna selvatica e ambiente, efficienza e disponibilità tecnologica.
L'obiettivo principale di questo corso è ampliare le capacità di comprensione e ragionamento degli studenti relative alle scelte, ai problemi e alle politiche energetiche nel contesto delle varie implicazioni sociali, economiche e ambientali della produzione, distribuzione e utilizzo dell'energia. In particolare:
1) Distinguere tra concetti di potenza ed energia e convertire tra unità di potenza ed energia in un'ampia gamma di risorse, tecnologie e usi energetici.
2) Definire sostenibilità ed energia sostenibile.
3) Identificare e valutare potenziali soluzioni energetiche sostenibili attraverso una vasta gamma di indicatori di sostenibilità, inclusi ma non limitati a: efficienza e costo della produzione, fattore di capacità annuale, disponibilità geografica e temporale, inquinamento atmosferico, inquinamento dell'acqua, uso di acqua e suolo, accettabilità sociale , impatti sulla salute umana e sicurezza.
L’insegnamento contribuirà a consolidare le capacità
degli studenti di fare scelte autonome riguardo ai
metodi ed alle tecniche più opportune per individuare
le migliori soluzioni nel campo del settore energetico.
This course examines tradeoffs associated with the technical, economic, environmental, and social implications of energy supply, distribution, and use in the context of transitioning toward a sustainable energy future. Students examine a variety of renewable and non-renewable energy options for electricity, heating and transportation. Students assess quantitative and qualitative indicators of sustainability related to greenhouse gas (GHG) emissions and climate change, air and water quality, human health and safety, energy security, wildlife and the environment, technological efficiency and availability.
The main goal of this course is to expand student understanding and reasoning skills related to energy choices, issues, and policies in the context of the varied social, economic and environmental implications of energy production, distribution and use. In particular:
Distinguish between concepts of power and energy, and convert between power and energy units across a wide range of energy resources, technologies and uses.
Define sustainability and sustainable energy.
Identify and evaluate potential sustainable energy solutions across a diverse array of sustainability indicators, including but not limited to: production efficiency & cost, annual capacity factor, geographic and temporal availability, air pollution, water pollution, water & land use, social acceptability, human health impacts, and safety.
The course will contribute to the
completion of the student’s basic technical
competence by coordinating concepts from different
cultural areas and thus enabling the graduates to
choose autonomously the methods and techniques
most suitable to identify optimum solutions in the energy landscape.
Questo corso valuta i sistemi energetici attuali e futuri, copre le risorse, l'estrazione, la conversione e l'uso finale e sottolinea la soddisfazione del fabbisogno energetico regionale e globale nel 21° secolo in modo sostenibile. Saranno presentate diverse tecnologie energetiche rinnovabili e convenzionali, tra cui energia da biomassa, combustibili fossili, energia geotermica, energia nucleare, energia eolica, energia solare, combustibile a idrogeno ed energia da fusione e le loro caratteristiche descritte in un quadro che aiuta nella valutazione e nell'analisi della tecnologia energetica sistemi nel contesto di obiettivi politici, sociali, economici e ambientali.
Alle lezioni teoriche si affiancano esercitazioni guidate (12 ore) che hanno l’obiettivo di fornire agli studenti l’ordine di grandezza dei principali parametri degli impianti di conversione energetica trattati nel corso.
This course assesses current and potential future energy systems, covers resources, extraction, conversion, and end-use, and emphasizes meeting regional and global energy needs in the 21st century in a sustainable manner. Different renewable and conventional energy technologies will be presented including biomass energy, fossil fuels, geothermal energy, nuclear power, wind power, solar energy, hydrogen fuel, and fusion energy and their attributes described within a framework that aids in evaluation and analysis of energy technology systems in the context of political, social, economic, and environmental goals.
Theoretical lessons will be accompanied by guided exercises (12 hours) with the aim to provide students with the order of magnitude of the main performance parameters of the energy conversion systems addressed in the course.
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avverrà per mezzo di una prova orale a cui si verrà ammessi previa il superamento di una prova scritta di pre-esame consistente nel rispondere sinteticamente a tre o quattro domande su argomenti di base.
La valutazione dell'apprendimento avverrà verificando, prima nello scritto di pre-esame e poi durante il colloquio, che l'allievo abbia ben chiari i concetti di base connessi con il funzionamento delle macchine e dei sistemi energetici trattati durante il corso. L'allievo dovrà aver acquisito competenza riguardo le loro configurazioni costruttive e condizioni operative e altresì dovrà dimostrare di conoscere l'ordine di grandezza dei principali parametri che ne descrivono il funzionamento.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Lo studente dovrà dimostrate di non avere lacune sulle conoscenza di base trattate nel corso; la valutazione finale risulta dalla media pesata tra una prova scritta di pre-esame (25%) e una prova orale (75%); per il superamento dell'esame entrambe le prove dovranno essere sufficienti.
Il voto più alto si ottiene dimostrando di avere una conoscenza approfondita dei contenuti del corso; la lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato anche una particolare brillantezza nella esposizione e/o abbiano dimostrato particolare padronanza della materia sapendo utilizzare le competenze acquisite anche per analizzare argomenti non espressamente trattati nel corso o trattando gli stessi in maniera alternativa a quella proposta durante il corso.
The assessment of student's learning will take place by means of an oral preceded by a written pre-test consisting of synthetic answers to three or four questions about basic topics; the overcoming of the pre-test is needed for the admission to the oral examination.
The assessment of learning, based on the results of both the written pre-test and the oral exam, consists in verifing: the student's knowledge on the basic concepts connected with the operation of the machines and the energy systems covered during the course, his competence on machine and energy systems configurations and operating conditions, his ability to solve simple numerical problems with correct use of units and order of magnitude.
A thirty-points scale is used for grading, with possible praise.
The outcome of the evaluation is positive if the student proves to have knowledge of all the basic subjects covered in the course.
The final evaluation results from the weighted average of a pre-trial written examination (25%) and an oral (75%). To pass the exam both tests have to be positive.
The highest score is achieved by demonstrating in-depth knowledge of the course contents.
Praise is given to students who are particularly brilliant in exposure and/or demonstrate particular mastery of the matters treated in the course, being able to analyze topics not explicitly covered or to treat standard topics in alternative ways.
Materiale didattico online: https://learn.univpm.it
Online material:
https://learn.univpm.it
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