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English
Conoscenza degli elementi di Analisi Matematica (es. calcolo infinitesimale, teoria dell'integrazione, soluzione di equazioni differenziali), di Fisica Classica (es. Meccanica) e di Idraulica.
Knowledge of the basics of Mathematical Analysis (e.g. infinitesimal calculus, theory of integration, solution of differential equations), Classical Physics (e.g. Mechanics) and Hydraulics.
Lezioni frontali (60 ore).
Esercitazione (10 ore).
Visita tecnica (2 ore).
Lectures (60 hours).
Classroom tutorial (12 hours).
Technical visit (2 hours).
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire la conoscenza approfondita delle problematiche del mescolamento dei fluidi naturali e del trasporto di inquinanti. Questo contribuisce ad accrescere la capacità di progettazione e analisi di complessi sistemi per la salvaguardia dell'ambiente, la difesa del suolo, la protezione dai rischi naturali.
Al fine di affrontare tematiche teoriche e applicative avanzate, anche di notevole complessità, lo studente dovrà affrontare esercizi di complessità crescente con il progredire dell'apprendimento, sempre finalizzati alla verifica delle capacità progettuali e di analisi critica dei problemi applicativi tipici dell'idraulica ambientale. Sono previste attività di progettazione condotte in modo autonomo da gruppi di lavoro.
L’insegnamento dell’Idraulica Ambientale contribuisce a costruire una cultura adeguata all'inserimento delle opere di ingegneria civile nell'ambiente, la prevenzione dai rischi naturali, la gestione dei rifiuti, lo sviluppo e applicazione di tecniche per il controllo dell'inquinamento e la realizzazione di impianti chimici e ambientali.
The course allows the students to acquire an in-depth knowledge of the problems related with the mixing of natural fluids and of pollutant transport. This contributes to increase the capability of design and understanding of complex systems for the environmental safety, the soil defense and protection against natural risks.
With the purpose of facing advanced theoretical and applicative topics, also of great complexity, the student will have to tackle exercises of increasing complexity, always finalized to the testing of their design capabilities and critical analysis of the applicative problems typical of the Environmental Hydraulics. Autonomous project activities, to be carried out in groups, will be implemented.
The teaching of the Environmental Hydraulics contributes to establishing a culture for the implementation of civil works in the environment, the prevention of natural risks, the management of refuses, the development and application of techniques for pollution control and the construction of chemical and environmental plants.
Lezioni frontali (60 ore).
Legge di Fick e diffusione molecolare in un fluido in quiete. Convezione-diffusione in regime laminare. Diffusione turbolenta. Convezione-diffusione in regime turbolento. Dispersione laminare e turbolenta.
Turbolenza libera. Fenomeni denso-meccanici: getti galleggianti e pennacchi. Mescolamento in alvei naturali: traccianti passivi e reattivi.
Fondamenti di idrodinamica fluviale: equazioni del moto uniforme; profili di rigurgito e risalto idraulico; incipiente movimento e trasporto solido.
Esercitazione (10 ore).
Soluzione numerica di problemi affrontati durante il corso, mediante l'utilizzo dell'ambiente di calcolo MATLAB.
Visita tecnica (2 ore) agli apparati del laboratorio di idraulica e/o visita di campo.
Lectures (60 hours).
Fick law and molecular diffusion in a fluid at rest. Advection-diffusion in laminar regime. Turbulent diffusion. Advection-diffusion in turbulent regime. Laminar and turbulent dispersion.
Free turbulence. Denso-mechanic phenomena: buoyant jets and plumes. Mixing in natural streams: passive and reactive tracers.
Fundamentals of fluvial hydrodynamics: uniform flow equations; steady-flow profiles and hydraulic jump; incipient motion and sediment transport.
Classroom tutorial (10 hours).
Numerical solution of problems faced during the course, using the MATLAB environment.
Technical visit (2 hours) to hydraulic laboratory facilities and/or to field site.
Prova orale durante la quale gli studenti dovranno dimostrare di avere: 1) propriamente assimilato gli argomenti del corso; 2) le conoscenze necessarie per lo sviluppo dell’esercitazione.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso sulla teoria e le applicazioni dell'Idraulica Ambientale.
Attribuzione del voto finale in trentesimi.
Il voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova orale e quella dell’esercitazione sviluppata. Lo studente potrà conseguire fino ad un massimo di 5 punti nel progetto. L’orale sarà articolato su tre quesiti. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Oral test during which students must demonstrate to have: 1) properly assimilated the course topics; 2) the necessary knowledge to develop the project.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines.
To positively pass the exam, the student must demonstrate to be well acquainted with both theoretical concepts and use of the applicative tools of the Environmental Hydraulics.
Final mark, in thirtieths.
The final mark will be made by summing the marks of the oral tests and of the numerical project. The student will obtain max 5 marks for the numerical project. The oral test consists of three questions. Each question will be marked between 0 and 10 points. Honours will be given to those students who, reaching the highest marks, demonstrate a full mastery of the topics.
Dispense del corso di Idraulica Ambientale disponibili presso il “Centro Copie” di Facoltà.
Fischer, H.B. et al., Mixing in inland and coastal waters, Academic Press.
Chow V.T. (1959). “Open channel Hydraulics”, McGraw-Hill, New York.
Link Moodle: https://learn.univpm.it/
Notes of the course of Environmental Hydraulics available at the "Centro Copie" of the Faculty.
Fischer, H.B. et al., Mixing in inland and coastal waters, Academic Press.
Chow V.T. (1959). “Open channel Hydraulics”, McGraw-Hill, New York.
Moodle link: https://learn.univpm.it/
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