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Si considerano acquisite le conoscenze della Tecnica delle Costruzioni e dell’Ingegneria Sismica.
Knowledge of Structural Analysis and Earthquake Engineering are considered as acquired.
Il corso si dividerà in lezioni teoriche (2/3 del monte ore) dove verranno spiegati i concetti fondamentali e in esercitazioni in aula (1/3 del monte ore) dove gli studenti svolgeranno il loro elaborato progettuale, sotto la supervisione del docente.
The course will be divided into theoretical lessons (2/3 of the total number of hours) where the fundamental concepts will be explained and classroom exercises (1/3 of the total number of hours) where the students will carry out their designing exercise, under the supervision of the professor.
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione strutturale di un edificio complesso in cemento armato in zona sismica. In dettaglio sono fornite nozioni sui problemi di concezione strutturale e di costruzione connessi con la progettazione degli edifici.
Lo studente acquisisce le capacità, di elaborare soluzioni progettuali congrue con i requisiti di sicurezza e funzionalità in ambito sismico e nel rispetto di possibili vincoli. Queste capacità sono sviluppate attraverso la formazione teorica, accompagnata da una esercitazione progettuale svolta individualmente o in gruppo.
Lo svolgimento dell’esercitazione progettuale contribuisce a sviluppare in generale il grado di autonoma di giudizio dello studente, migliorare la capacità di apprendimento in autonomia nonché la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo.
The course aims to provide the student with the necessary knowledge required for the structural modelling and design of a complex reinforced concrete building in seismic area. In detail, with reference to buildings, fundamentals of structural design and construction techniques are provided.
The student learns to develop adequate design and technical solutions, compatible with safety and serviceability requirements in seismic areas, accounting for possible restraints. These skills are developed through lectures and a designing exercise developed individually or in groups.
The designing exercise contributes improving the student’s self-learning and critical judgment skills, as well as communicative skills necessary for the teamwork.
Il programma del corso si suddivide nei seguenti contenuti:
1) Impostazione iniziale del progetto, comprendente il pre-dimensionamento degli elementi strutturali, determinazione delle
azioni sulle strutture e loro combinazioni, determinazione delle masse
sismiche e dei baricentri di piano.
2) Modellazione 3-D agli elementi finiti della struttura e analisi strutturale:
analisi modale, elementi strutturali secondari e criteri di regolarità.
3) Analisi sismica dell'edificio.
4) Progettazione/verifica allo SLD e allo SLV di alcuni elementi strutturali:
travata, pilastrata e fondazione.
5) Redazione degli elaborati grafici esecutivi e della relazione di calcolo
The course programme is divided in the following contents:
1) Structural elements pre-design, structure actions determination and
combination, determination of floor seismic masses and centre of gravity.
2) 3-D structural finite element model development and structural
analysis: modal analysis, minor structural elements and regularity
criteria.
3) Seismic analysis of the building.
4) Structural element design for DLS and ULS: beams, columns and
foundation system.
5) Technical drawings and calculation report according to the NTC 2018
prescriptions.
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su due prove:
1) la redazione di un progetto di un edificio in cemento armato in zona sismica;
2) una prova orale, consistente nella discussione del progetto e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso, eventualmente anche in forma scritta se necessari brevi calcoli o dimostrazioni. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato l’elaborato progettuale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità, che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Lo studente deve dimostrare, tramite l’elaborato progettuale e la prova orale, di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di aver chiari i criteri di progetto e i metodi di verifica delle costruzioni in cemento armato in zona sismica di nuova realizzazione.
Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.
A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto all'elaborato progettuale ed un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi
trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei due voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.
The evaluation of student learning is based on two assessments:
1) the design of a seismic resistant reinforced concrete building and the relevant technical drawings;
2) an oral exam consisting in a discussion of the project and in some theoretical questions on the topics covered during the course (students may be requested to answer some questions in writing and the answers will be successively discussed). To access the oral exam the student is required to have completed the project.
For those students with a disability, who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Through the project and the oral exam the student must demonstrate to have learned the topics covered during the course, such as analysis and design methods of new seismic resistant structures.
The evaluation of both the assessments is expressed in thirtieths.
The student is expected to pass both assessments. The final mark of the course will be calculated after the oral exam as the average of the marks
received for these two assessments. The 'lode' will be awarded to students who, having correctly completed the two assessments, show an outstanding understanding in the subject.
- AICAP. Progettazione sismica di edifici in calcestruzzo armato – Guida
all’uso dell’Eurocodice 2. Vol. 1 e 2. Pubblicemento, 2008. (NTC 2008)
- AICAP. Dettagli costruttivi di strutture in calcestruzzo armato.
Pubblicemento, 2011.
- Ghersi A., Lenza P. Edifici antisismici in cemento armato. Dario Flaccovio
Editore, 2009.
- Angotti F., Marro P., Guiglia M., Orlando M. Progetto delle strutture in
calcestruzzo armato. Hoepli, 2015.
- Link per la piattaforma Moodle: https://learn.univpm.it/
- AICAP. Progettazione sismica di edifici in calcestruzzo armato – Guida
all’uso dell’Eurocodice 2. Vol. 1 e 2. Pubblicemento, 2008. (NTC 2008)
- AICAP. Dettagli costruttivi di strutture in calcestruzzo armato.
Pubblicemento, 2011.
- Ghersi A., Lenza P. Edifici antisismici in cemento armato. Dario Flaccovio
Editore, 2009.
- Angotti F., Marro P., Guiglia M., Orlando M. Progetto delle strutture in
calcestruzzo armato. Hoepli, 2015.
- Link for the Moodle platform: https://learn.univpm.it/
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