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Conoscenza di base degli elementi costruttivi nelle strutture intelaiate in Cemento Armato e muratura
Skills on cement concrete structures and masonry
Lezioni ed esercitazioni su un progetto:
Lezioni teoriche 30 ore
Esercitazioni 42 ore
Lessons and excercises on a project
lessons 30 hours
excercises 42 hours
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulle modalità secondo cui progettare e edifici in un’ottica di valutazione integrata delle prestazioni. Tali conoscenze,
integrando le nozioni acquisite nei corsi di tipologie edilizie e costruttive e tecnologia edile, costituiranno degli approfondimenti che dovranno
arricchire la conoscenza nel settore delle costruzioni, in modo che lo studente acquisisca una chiara
consapevolezza della complessità delle scelte tecniche connesse allo studio di un edificio.
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di edifici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le relazioni che sussistono tra progettazione e costruzione, sia sotto il profilo dei materiali che sotto il profilo delle tecniche costruttive. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: la capacità di
scegliere appropriatamente, ai fini della progettazione, materiali, prodotti e sistemi di costruzione in modo che questi forniscano le proprietà richieste secondo profili di prestazione richiesti
L’esecuzione di un esercizio di risoluzione di un problema, che verrà svolto in gruppi e che contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente
Students will acquire knowledge about methodologies useful to design in a integrate form green buildings, considering different class of proflems related to structures, construction components, plants.
Students will integrate previous knowledges regarding building construction (Architectural Engineering and Building construction) in order to acquire consciousness of environmental impacts related to building design and construction.
Students will be able to promote the innovation and the development of buildings considering environmental issues related to the production and to
the use of buildings. At the end of the course, students will be able to design green buildings, considering the environmental impact of buildings
and components. Considering acquired professional abilities, the students will be able to: 1) choose materials and technologies considering involved constraints 2) identify alternative techniques 3) choose the optimal solutions, working in group
An exercise of problem solving will be carried out in groups. It will help the students to improve their independence of judgment, their ability to work in team, to learn independently and to draw conclusions.
Lezioni frontali:
- Valutazione integrata delle prestazioni nella costruzione di edifici a destinazione complessa.
- Rapporto tra vincoli funzionali, energetico-ambientali e di sicurezza e problematiche di integrazione dei componenti;
- Tecnologie tradizionali e innovative (strutturali, selettive, dinamiche, nanotecnologiche e adattive) in grado di ottimizzare vari aspetti in maniere integrata.
Esercitazioni in aula:
-Individuazione delle funzioni e delle sub-funzioni necessarie all'operatività di un edificio a destinazione uffici e/o residenziale; -Scelta delle opere fondali e di contenimento del terreno per la realizzazione dell'opera;
- Definizione della volumetria e dello schema strutturale;
- Dimensionamento degli spazi in relazione sia alla tipologia di struttura portante che in relazione agli obblighi normativi inerenti l'accessibilità e la sicurezza agli incendi.
- Definizione delle modalità realizzative relative alle opere murarie, complementari e di finitura utili ad ottemperare alle prestazioni richieste in una ottica di sostenibilità ambientale (prestazioni meccaniche, di tenuta all'acqua, efficienza energetica, ecc.. ) degli ambienti e dei singoli elementi costruttivi per la tipologia di opera specifica.
Lessons:
- Integrated evaluation of building performances. Connections between construction constraints: functional, energy and environmental, security.
- Traditional and innovative technologies (structural, selective, dynamic, nanotechnological and adaptive) able to optimize various aspects in integrated ways.
Exercise:
- Definition of the functional layout of an office building with an internal car parking;
- Definition of the foundation technology;
- Definition of the volumetric organization of the building and of the structural layout;
- Functional layout of an office and/or residential building with car parking considering structural characteristics and evacuation problems.
- Definition of the construction elements and of their connection adopting sustainability and performance-based approach.
La valutazione avviene tramite prova orale e presentazione del progetto. Nella prova orale si chiede allo studente di esporre i principali concetti e le basi teoriche riguardo a progettazione integrata nelle costruzioni, rispondendo a quesiti specifici.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
La valutazione dell'apprendimento tiene conto delle conoscenze acquisite su tutti gli argomenti dell'insegnamento e sulla capacità di applicarle alla progettazione di un edificio o suo componente.
Viene valutata, durante le prove di esame, la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie e strumenti della progettazione.
La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano ottima capacità di analisi dei vincoli tecnici, approfondita conoscenza dei contenuti di insegnamento e appropriatezza di vocabolario tecnico.
Viene attribuito il voto in trentesimi con eventuale lode.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30.
La votazione massima, pari a 30 punti con lode, è assegnata a studenti che dimostrino, nella prova di esame, piena autonomia nell'impostazione e nella risoluzione dei problemi posti, nonché piena padronanza delle metodologie e degli strumenti della progettazione sostenibile. La votazione minima pari a diciotto è assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con sufficiente conoscenza delle metodologie e degli strumenti propri della progettazione sostenibile
The evaluation will be developed in through illustration of the project and oral examination. In the latter, the teacher will evaluate the knowledge acquired by the student on the integrated performance construction process.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The evaluation considers the acquired knowledges on all the topic and the ability to apply them on the design of a building or component.
Ability and autonomy of the student to solve problems related to this specific area. Ability regarding the use of methdologies and tools.
The maximum evaluation is assigned to students who demonstrate excellent ability to analyze technical constraints, in-depth knowledge of the teaching contents and appropriateness of technical vocabulary.
The final mark will be comprises between 30 with laude and 18.
The highest evaluation will be assigned to students autonomous and able to solve problems related to sustainable design. The lowest evaluation will be assigned to students adequately able to solve problems related to sustainable design.
Slide e dispense del corso reperibili sulla piattaforma didattica di ateneo;
https://learn.univpm.it
Testi: Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005; Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.; Materials for sustainable sites, Calkins, 2009, Wiley and sons ed.; Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale,M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano.
Lectures on:
https://learn.univpm.it
Books: Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005; Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.; Materials for sustainable sites, Calkins, 2009, Wiley and sons ed.; Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale,M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano
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