Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I012] - FISICAPHYSICS
Oriano FRANCESCANGELI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT16] INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI First Cycle Degree (3 years) - [IT16] ELECTRONIC AND DIGITAL TECHNOLOGIES ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli elementi base del calcolo integro-differenziale

Knowledge of the fundamentals of the integro-differential calculus


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: n. 72 ore

Frontal lessons: n. 72 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del
metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina
scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica
classica e della termodinamica. Esso rappresenta un
passaggio formativo essenziale dalle conoscenze
acquisite nella scuola media superiore a quelle
dell’insegnamento universitario e le conoscenze che
fornisce permettono agli studenti di acquisire gli
elementi necessari per un approccio scientifico
all’analisi dei problemi ingegneristici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti
permetteranno allo studente di comprendere,
analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In
particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di
schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei
loro elementi essenziali ed applicare le leggi della
fisica classica per descriverne le modalità. A tale
scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti
dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi
sono applicabili a molti dei corsi che lo studente
affronterà durante il suo percorso di studi e,
successivamente, alle problematiche che incontrerà
in ambito lavorativo.


Competenze trasversali.

L’approccio metodologico acquisito in questa
disciplina e gli esercizi proposti durante il corso
contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di
giudizio in generale, la capacità di apprendimento e
quella di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

This course gives students the
fundamentals of the experimental method, typical of
each scientific subject, and the fundamental laws of
classical mechanics and thermodynamics. It
represents a basic link between the secondary
school knowledge and the university teaching. The
acquired knowledge allows students to get the
necessary instruments for a scientific approach to the
analysis of engineering problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply knowledge. The acquired knowledge
and physic methods will allow students to
understand, analyse and sketch engineering
problems. In particular, students will have to acquire
the ability to outline complex phenomena into their
essential elements and to apply the classical physics
laws to describe them. To this aim, the proposed
exercises are usually derived from the common
experience. Such knowledge and methods can be
applied to many of the university courses the student
will attend and, in the following, to the problems he
will face during the working career.


Transversal Skills.

The methodological approach acquired
and the exercises proposed during this course will
contribute to improve the judgement ability, the
learning skill and that of drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il metodo scientifico. Fondamenti di Teoria della Misura. Cinematica del
punto materiale. Dinamica del punto materiale. Esempi di forza.
Relatività galileiana. Sistemi di riferimento non inerziali e forze fittizie.
Energia e lavoro. Meccanica dei sistemi di particelle. Leggi di
conservazione. Urti. Corpi rigidi. Cinematica, Dinamica e Statica dei corpi
rigidi. Gravitazione. I sistemi fluidi. Statica e dinamica dei fluidi. Onde e
oscillazioni. Fondamenti di termodinamica classica.

The scientific method. Fundamentals of the Measure Theory. Kinematics
of the the point particle. Dynamics of the the point particle. Examples of
forces. Galileian relativity. Non-inertial reference systems and fictitious
forces. Energy and work. Mechanics of the systems of particles.
Conservation laws. Collisions. Kinematics and dynamics of rigid bodies.
Gravitation. The fluid systems. Static and dynamics of fluids. Waves and
Oscillations. Fundamentals of classical thermodynamics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene
effettuata alla fine del corso mediante due prove: una scritta ed una
orale. La prova scritta consiste nella risoluzione di diversi problemi che
coprono tutti gli argomenti trattati nel corso, con particolare riguardo alla
meccanica dei sistemi di particelle e dei corpi rigidi, alla meccanica dei
fluidi e alla termodinamica. La prova scritta è propedeutica alla prova
orale, per accedere alla quale lo studente deve ottenere almeno la
sufficienza nella prova scritta. La prova orale consiste nella discussione di
tre temi trattati nel corso, scelti opportunamente in modo da sondare la
preparazione dello studente sugli argomenti cardinali del programma
svolto. Nel caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve
ripetere anche la prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di aver compreso ed
assimilato in profondità gli argomenti di fisica trattati nel corso e di
essere in grado di utilizzare le leggi della fisica studiate come strumento
per la risoluzione di un’ampia varietà di problemi di meccanica (del punto
materiale, dei corpi rigidi e dei sistemi fluidi) e di termodinamica.
Particolare rilevanza verrà data in questa prova, oltre che
all’impostazione e al procedimento di risoluzione che rappresentano la
parte fondamentale, anche agli aspetti numerici e di misura connessi con
la risoluzione (calcolo, errori di misura, dimensioni delle grandezze). Nella prova
orale sono invece valutati: comprensione profonda delle leggi fisiche, loro
derivazione formale e corretta applicazione a casi specifici; capacità di
ragionamento; chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutato il livello di comprensione dei concetti ed il grado di approfondimento della materia. Viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti e le abilità di utilizzare in modo corretto e pertinente le metodologie e gli strumenti propri della Fisica.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova scritta, ad ogni esercizio è assegnato un punteggio massimo per un totale di 30 punti. Per la prova orale, ad ognuna delle tre domande poste è assegnato un punteggio massimo di 10, per un totale di 30 punti. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti, in ciascuna delle due prove. Il voto complessivo, in trentesimi, è il risultato della media pesata dei voti ottenuti nelle due prove, con un rapporto di pesi scritto-orale di 2:1. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano sostenuto brillantemente entrambe le prove, dimostrando particolare padronanza della materia ovvero un livello di approfondimento dei temi superiore a quanto normalmente richiesto.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the student's level of learning is done at the end of the
course by means of a written and an oral test. The written test consists in
solving various problems that cover all the topics of the course, with
particular attention to the mechanics of the systems of particles and rigid
bodies, the mechanics of fluids and the thermodynamics. The written text
is preliminary to the oral test: to access to the latter the student must
earn a passing score on the written test. The oral exam consists of the
discussion of three topics covered in the course, appropriately chosen in
order to test the preparation of the student on the cardinal issues. In the
case of a negative outcome for the oral exam, the student must repeat
also the written test.


Learning Evaluation Criteria.

In the written test students must demonstrate to have understood and
assimilated in depth the physical contents of the course and to be able to
use the laws of physics as a tool for the resolution of a variety of
mechanical (point particle, rigid bodies and fluid systems) and
thermodynamics problems. Besides the fundamental processes of
formulation and modeling, particular attention will be addressed to the
computational and measuring aspects connected with the resolution of
the problems (calculus, measurement errors, units of measure of the of
the physical quantities).
In the oral test
are instead evaluated: deep understanding of physical laws, their
formal derivation and correct application to specific cases; ability to
reasoning; expository clarity and language properties.


Learning Measurement Criteria.

It is evaluated the level of understanding of the concepts and the degree of knowledge of the subject. Is is evaluated the independent ability of the student to set up and solve problems and to make correct use of the relevant methodologies and tools of physics.


Final Mark Allocation Criteria.

In the written text, each exsercize receives a mark up to the maximum reported in the text, for a maximum total score of 30 points. In the oral test, each of the three questions is graded up to a maximum of 10 points, for a maximum total score of 30 points. Because the overall outcome of the evaluation is positive, the student must achieve a minimum score of 18 in both tests. The final mark, out of thirty, is the result of an appropriate weighted average of the marks obtained in the two tests, with a weight ratio between written and oral test of 2: 1. The honors (laude) will be given to students who, having achieved the highest rating, have argued brilliantly both tests, demonstrating a particular mastery of the subject or a level of detail of topics higher than it is normally required.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

[1] C. Caciuffo, S. Melone, O. Francescangeli, Fisica Generale Vol. I,
Zanichelli,
ISBN: 88-08-09371-9;
[2] Mazzoldi, Nigro, Voci, Fisica, Vol. I, EdiSES, ISBN-10: 8879591371;
[3] D. Halliday,
R. Resnick, Meccanica, One, Termodinamica. Vol. I, CEA, settima edizione, ISBN-10: [8808182983
[4] P.A.
Tipler, G. Mosca, Corso di Fisica, Meccanica Onde termodinamica, Zanichelli, Vol. 1, ISBN-10:8808066258;
[5] La Fisica Di Feynman, Zanichelli, edizione Millenium completa,
Vol. 1, ISBN: ISBN: 9788808221070

Eventuale materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it

[1] C. Caciuffo, S. Melone, O. Francescangeli, Fisica Generale Vol. I,
Zanichelli,
ISBN: 88-08-09371-9;
[2] Mazzoldi, Nigro, Voci, Fisica, Vol. I, EdiSES, ISBN-10: 8879591371;
[3] D. Halliday,
R. Resnick, Meccanica, One, Termodinamica. Vol. I, CEA, settima edizione, ISBN-10: [8808182983
[4] P.A.
Tipler, G. Mosca, Corso di Fisica, Meccanica Onde termodinamica, Zanichelli, Vol. 1, ISBN-10:8808066258;
[5] La Fisica Di Feynman, Zanichelli, edizione Millenium completa,
Vol. 1, ISBN: ISBN: 9788808221070

Eventuale materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427