Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002134] - RETI DI COMUNICAZIONECOMMUNICATION NETWORKS
Paola PIERLEONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT14] INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE PER VIDEOGAME E REALTÀ VIRTUALE First Cycle Degree (3 years) - [IT14] INFORMATION ENGINEERING FOR VIDEOGAMES AND VIRTUAL REALITY
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Questo corso richiede la conoscenza dei concetti base di fisica e di analisi matematica.

This course requires the knowledge of basic concepts of physics and mathematical analysis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Durata del corso: 48 ore ripartite tra lezioni frontali ed attività di laboratorio.
(Lezioni frontali 40 ore, Laboratorio 8 ore).

Course duration: 48 hours divided between frontal lessons and laboratory activities.
(Lectures 40 hours, Lab. 8 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere i fondamenti della teoria delle telecomunicazioni, lo status attuale e le tendenze future degli standard di telecomunicazioni, per scegliere consapevolmente le tecnologie di telecomunicazione idonee a risolvere specifici problemi di connettività. Si fa riferimento alle reti di telecomunicazione, in diversi ambiti, con attenzione anche alla gestione di Personal Area Network, alle diverse soluzioni trasmissive, alle varietà di architetture di rete, di terminali d’utente, di protocolli e di ambiti applicativi.
Si partirà dalla definizione dei parametri che determinano la qualità di un sistema di TLC e delle principali modalità di trasmissione, proseguendo con i protocolli standard ed emergenti, analizzando le prestazioni al variare delle scelte effettuate. Gran parte del corso è dedicata all'architettura TCP/IP, dai protocolli nativi agli ultimi RFC e il loro impiego in varie architetture di rete. Verranno infine forniti alcuni elementi relativi alla sicurezza della rete.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Essere in grado di effettuare scelte consapevoli sulla base delle caratteristiche di qualità del servizio, di traffico, di distanze di propagazione richieste dalle specifiche applicazioni e di utilizzare tali conoscenze per l’individuazione e l'elaborazione di soluzioni efficienti per le diverse soluzioni applicative. Più in generale, valutare, analizzare e risolvere problemi in aree nuove ed emergenti utilizzando le più moderne tecnologie. Tutto ciò è alla base di un efficace inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi, rappresentando anche una solida base per l'eventuale approfondimento degli studi nei corsi successivi.


Competenze trasversali.

Capacità di comprendere le problematiche affrontate, applicare le conoscenze acquisite, proporre soluzioni, apprendere nuove metodologie relative alla gestione e al monitoraggio dei sistemi di TLC. Si approfondiranno aspetti applicativi attraverso la configurazione ed il test di sistemi di TLC elementari, il monitoraggio di link trasmissivi, la definizione e il test di servizi, l’analisi e la gestione di sistemi per il trattamento, la trasmissione, l’elaborazione e la messa in sicurezza dell'informazione. Il corso consentirà di sviluppare e mettere a frutto competenze trasversali nelle varie discipline dell'ICT (elettronica, informatica, teoria dei segnali, campi elettromagnetici, antenne). Lo studente avrà quindi la possibilità di utilizzare, sviluppare e gestire tecnologie e abilità più disparate inserite in contesti più ampi connessi al proprio settore di studio.


Knowledge and Understanding.

Know the fundamentals of the communication theory and the status and future trends of the telecommunication standards to take rational choice regarding the telecommunication technologies more suited to solve specific connectivity problems. Course provides knowledge about the characterization of networks based on their extension also focusing the management of personal area networks, on the different transmission solutions, on the variety of network architectures, on the users’ terminals, on the protocols and the application frameworks
The parameters determining the quality of a TLC system and the transmission will be presented. Standard/emerging protocols will be also presented also analyzing the achievable performance considering different choices at different level of the protocol architecture. Course focuses on the TCP/IP architecture, considering also last RFCs and the use of these protocols on network architectures. Some elements regarding the network security will be provided.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To be able to make informed choices on the basis of the Quality of Service (QoS), traffic conditions, coverage distances required by the specific applications, as well as to use this ability for addressing and processing efficient solutions in various application scenarios. More in general, to be able to evaluate, analyze and solve problems in new and emerging areas , by using the most modern technologies. All this in view of an effective inclusion in the workplace, in short times, as well as of a solid basis poi possible deepening of the topics faced in subsequent courses.


Transversal Skills.

Capacity to understand the problems faced, to apply the knowledge acquired, to propose solutions, to learn new methodologies for the management and monitoring of TLC systems. Application aspects will be deepened through configuration and testing of basic TLC systems, monitoring of transmission links, definition and testing of services, analysis and management of systems for treatment, transmission, processing and security of the information. The course will permit to develop and finalize transversal skills in the ICT universe (electronics, informatics, signal theory, electromagnetic field, antennas). So, the student will have the opportunity to employ, develop and manage different technologies and abilities in the frame of wider contexts related to his/her own field of study.



PROGRAMMA PROGRAM

Enti di Standardizzazione. Protocolli e architetture. Standard ISO/OSI ed architettura TCP/IP. Interfacce per la trasmissione dati. Trasmissione sincrona ed asincrona. Caratteristiche meccaniche, elettriche, funzionali e procedurali di alcune interfacce tipiche. Trasporto dell ́informazione. Protocolli Data Link. Controllo di linea. Controllo di flusso. Rilevazione/controllo di errore. Tecniche ARQ. Protocollo HDLC. Commutazione di circuito. Commutazione di pacchetto. Funzioni della segnalazione. Datagram e circuito virtuale. Strategie di instradamento. Congestione nelle reti dati. Tecniche di controllo di congestione. Gestione del traffico. LAN. Architettura delle LAN. Apparati per internetworking. Wireless LAN. Ethernet. Standards IEEE 802.x. Protocolli di Internetworking. Internet Protocol: IPv4 vs Ipv6. Indirizzamento IP. Routing IP. ICMP. ARP. Sicurezza delle reti. Protocolli di trasporto: TCP ed UDP. DHCP. HTTP. HTTPS. QoS nelle reti di TLC.
Attività di laboratorio (8 ore). Wireshark. Catture WireShark. ICMP (Ping, Trace route, ecc.), TCP, UDP, DNS, ARP, RARP. Simulazione di elementari reti di telecomunicazione.

Standardization Bodies. Protocols and architectures. ISO / OSI standard and TCP / IP architecture. Interfaces for data transmission. Synchronous and asynchronous transmission. Mechanical, electrical, functional and procedural characteristics of some typical interfaces. Transport of information. Data Link Protocols. Line control. Flow control. Error detection / control. ARQ techniques. HDLC protocol. Circuit switching. Packet switching. Signalling functions. Datagram and virtual circuit. Routing strategies. Congestion in data networks. Congestion Control Techniques. Traffic management. LAN. LAN architecture. Internetworking equipment. Wireless LAN. Ethernet. Standards IEEE 802.x. Internetworking protocols. Internet Protocol: IPv4 vs Ipv6. IP addressing. IP routing. ICMP. ARP. Network security. Transport protocols: TCP and UDP. DHCP. HTTP, HTTPS. QoS in TLC networks.
Laboratory activities (8 hours). Wireshark. WireShark captures. ICMP (Ping, Trace route, etc.), TCP, UDP, DNS, ARP, RARP. Simulation of basic telecommunication networks.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento consiste in una prova orale nella quale si discuteranno più temi trattati nel corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si deve dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, ed una sufficiente capacità di formalizzazione, anche matematica, per le tematiche che la richiedono. La valutazione massima viene conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico e formale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è misurato dalla capacità di dimostrare la conoscenza e la comprensione dei principali aspetti, teorici e pratici, relativi alle reti di comunicazione, della loro modellizzazione ed implementazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’orale è articolato in due o tre quesiti, in funzione delle tematiche trattate nel corso del colloquio, ognuno dei quali è valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 15 punti (nel caso di due domande) o fra 0 e 10 punti (nel caso di tre domande). La lode viene attribuita a coloro che, avendo conseguito la valutazione massima, abbia dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The learning level achieved by the students will be evaluated through an oral test on some of the topics treated during the course.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate to possess an adequate knowledge of the course's contents, exposing them in a sufficiently correct way, by using the right technical notation and by showing an adequate capacity to formalize the problems, also as regards the mathematical issues. The maximum mark is reached by demonstrating to have a deep and thorough knowledge of the topics, and a complete control of the technical and formal language.


Learning Measurement Criteria.

The learning level is measured by the student's capacity to demonstrate his/her knowledge and comprehension of the main aspects, theoretical and practical, related to modeling and implementation of communication networks.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral exam consists of two or three questions, depending on the topics discussed during the interview. Each answer receives a mark ranging between 0 and 15 (for the case of two questions) or between 0 and 10 (for the case of three questions). Laude is assigned to those students who, having reached the maximum mark, demonstrate a thorough knowledge of the subjects.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. Dispense a cura del docente, reperibili dalla piattaforma Moodle di Ateneo (https://learn.univpm.it).
2. William Stallings, "Network Security Essential", Prentice Hall.
3. William Stallings, "High-speed networks and Internets: Performance and Quality of Services", Prentice Hall.
4. Hu Hanrahan, "Network Convergence: Services, Applications, Transport and Operation Support", John Wiley & Sons.

1. Set of lectures provided by the teacher, that can be found in the university Moodle platform (https://learn.univpm.it)
2. William Stallings, "Network Security Essential", Prentice Hall.
3. William Stallings, "High-speed networks and Internets: Performance and Quality of Services", Prentice Hall.
4. Hu Hanrahan, "Network Convergence: Services, Applications, Transport and Operation Support", John Wiley & Sons.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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