Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000802] - DISEGNO E MODELLAZIONE DEGLI EDIFICIDRAWING AND MODELLING OF BUILDINGS
Romina NESPECA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/17 - DISEGNO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN LANGUAGE


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni base di geometria

Basic concepts of geometry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali - 45 ore
Esercitazioni - 27 ore

Lessons 45 hours
Graphical exercises 27 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette a studentesse e studenti di acquisire conoscenze di base sulla rappresentazione delle opere edili e conoscenze più complesse sui metodi di rappresentazione tradizionale e disegno assistito, con particolare riguardo ai disegni bidimensionali e ai modelli. Tali conoscenze consentiranno di conseguire un linguaggio scientifico e tecnico, in modo da acquisire una padronanza dei fondamenti della rappresentazione, necessari quali strumenti per comprendere successivamente le materie strettamente più ingegneristiche.
L'insegnamento del disegno tecnico supportato da nozioni di rilievo e modellazione CAD e BIM propone di fornire un quadro complessivo di conoscenze delle più utilizzate tecniche di rappresentazione, da quelle tradizionali a quelle strumentali compresa la modellazione parametrica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali, studentesse e studenti dovranno avere capacità di lettura grafica dei caratteri dell'architettura e dell’edilizia contemporanea e possedere gli strumenti moderni del disegno attraverso le diverse forme di rappresentazione grafica. Tali capacità si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di saper rappresentare attraverso il disegno tecnico elaborati di progetto alle varie scale e per i diversi gradi di progettazione; 2. la capacità di pianificare un rilievo, attuando scelte operative e tecniche informate dello stato dell’arte; 3. la capacità di sviluppare un set completo di elaborati adeguatamente corredati da convenzioni grafiche internazionali e relazionati tra loro, al fine di facilitare la gestione del progetto tramite il disegno e il Building Information Modeling.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di una restituzione grafica completa di un edificio per civile abitazione, che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di elaborati grafici, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire knowledge on the drawing of buildings and more advanced knowledge about digital drawing and modelling and
information management. These competences give to the students a scientific language and a technical one, in order to improve the student’s skills in the knowledge-basis of representation. This is useful to comprehend thereafter the engineering courses. The teaching of technical drawing, cooperating with architectural survey and CAD&BIM drawing, wants to show a comprehensive framework of most common representations and tools of representation, starting from the traditional one to the parametric one.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to approach design issues, the student will have skills in analysis and lecture of elements of contemporary and historical architecture, moreover the student will use current tools of drawing and will apply several kind of graphical representation. These capacities will develop professional skills, as follows: 1. the capacity of representing design and technical drawings at various scales and for various steps of project 2. the capacity of planning a survey, applying operational choices based on the state of art 3. the capacity of developing a complete set of drawings with correct graphical norms and collaborating each other, applying the Building Information Modeling paradigm.


Transversal Skills.

The development of a complete set of drawings for a house, in a working group, with its graphical elaborations, will contribute to improve
the level of autonomy, the communicative skills and the ability of self-learning and to lead to conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il processo grafico verrà sviluppato come strumento precipuo di programmazione del processo edilizio, riguardando alla necessità di gestire gruppi di lavoro numerosi e con disomogenee competenze tecniche. Si porrà particolare attenzione alla formazione di competenze necessarie agli operatori della pianificazione ed esecuzione dei controlli su un progetto edilizio. A queste capacità si affiancherà la conoscenza dei più diffusi sistemi di rappresentazione utilizzati in architettura, ovvero planimetrie e piante, sezioni, prospetti, prospettiva, assonometria, modelli analogici e digitali.

Il programma prevede la trattazione teorica e pratica dei seguenti argomenti:

PERCEZIONE VISIVA E LINGUAGGIO GRAFICO
GEOMETRIA DESCRITTIVA
METODI DI RAPPRESENTAZIONE (proiezioni ortogonali; proiezioni assonometriche; prospettiva)
METODI DI RAPPRESENTAZIONE (teoria delle ombre; archi,volte e cupole)
DISEGNO DI PROGETTO (convenzioni grafiche , norme ed elaborati;
DISEGNO DIGITALE (raster e vettoriale; CAD; BIM)
DISEGNO DI RILIEVO (cenni di rilievo diretto e indiretto, fotogrammetrico e a scansione)
ESERCITAZIONE FINALE

The graphic process will be developed as the primary tool for programming the construction process, addressing the need to manage large workgroups with diverse technical skills. Particular attention will be given to providing the necessary competencies to professionals involved in planning and executing checks on a construction project. Alongside these skills, knowledge of the most commonly used representation systems in architecture, such as plans and floor plans, sections, elevations, perspective, axonometry, analog, and digital models, will be provided.

The program includes both theoretical and practical treatment of the following topics:

VISUAL PERCEPTION AND GRAPHIC LANGUAGE
DESCRIPTIVE GEOMETRY
REPRESENTATION METHODS (orthogonal projections, axonometric projections, perspective)
REPRESENTATION METHODS (theory of shadows, arches, vaults, and domes)
PROJECT DRAWING (graphic conventions, standards, and drawings)
DIGITAL DRAWING (raster and vector; CAD; BIM)
SURVEY DRAWING (introduction to direct and indirect survey, photogrammetry, and scanning)
FINAL EXERCISE


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento viene valutato attraverso due prove:
-discussione orale degli elaborati grafici individuali, approfondendo uno o più temi trattati nel corso;
-presentazione dell'esercitazione finale, in forma di elaborati grafici, di un edificio di civile abitazione scelto dallo studente e concordato con il docente.
L'esercitazione finale sarà svolta in gruppi, composti al massimo da quattro studentesse o studenti.
Nel caso di esito negativo di una prova, sarà possibile ripetere soltanto la prova non superata, mantenendo il risultato raggiunto nell'altra prova.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, la studentessa e lo studente devono dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di disegno e rilievo proprie dell'architettura.
Devono dimostrare, inoltre, di essere in grado di scegliere, in modo autonomo, le convenzioni grafiche e le scale di rappresentazione per le varie parti dell'edificio, relative ai diversi gradi della progettazione. Devono altresì padroneggiare gli strumenti di programmazione del processo edilizio, con particolare riferimento alla realizzazione degli elaborati grafici, dimostrando di saper risolvere autonomamente problemi di geometria descrittiva e rappresentazione degli enti geometrici fondamentali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova orale e quella dell'esercitazione finale.
Sarà possibile conseguire fino ad un massimo di 15 punti nell'esercitazione finale. L’orale sarà articolato su due o tre quesiti con valutazione massima di 15 punti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione finale sarà attribuita in trentesimi.
La lode verrà attribuita alle studentesse o agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The students' level of learning is assessed through two tests:
-Oral discussion of individual graphic projects, delving into one or more topics covered in the course;
-Presentation of the final exercise in the form of graphic projects of a residential building chosen by the student and agreed upon with the instructor.
The final exercise will be carried out in groups, with a maximum of four students per group. In the event of a negative outcome in one of the tests, the student may retake only the test they did not pass while maintaining the result achieved in the other test.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate, through the two tests above, knowledge of architectural drawing and survey procedures.
He must also to be autonoumous to choose graphical norms, level of detail and representation scales, concerning several project phases.
The student must know reference elements of main representation systems and resolve descriptive geometry problems through graphical applications.


Learning Measurement Criteria.

The final grade will be assigned by summing the evaluation of the oral test and that of the final exercise.
The student can achieve a maximum of 15 points in the final exercise. The oral test will consist of two or three questions with a maximum evaluation of 15 points.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be given thirty.
Laude will be given to students who have the highest rating and demonstrate full knowledge of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza,
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
P. Clini, “Il rilievo dell'architettura”, Alinea, 2008
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iiriti editore
M. Docci, D. Maestri, "Manuale del rilevamento architettonico e urbano", Laterza, 2009
M. Lo Turco, IL BIM E LA RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA NEL PROCESSO EDILIZIO, Aracne, 2015
S. Brusaporci, Handbook of Research on Emerging Digital Tools for Architectural Surveying, Modeling, and Representation (2 Volumes), IGI, 2015
https://learn.univpm.it

M.Docci, "Teoria e pratica del Disegno", ed. Laterza,
P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008
P. Clini, “Il rilievo dell'architettura”, Alinea, 2008
D. Colistra, “Disegno dell’architettura e della città”, Iiriti editore
M. Docci, D. Maestri, "Manuale del rilevamento architettonico e urbano", Laterza, 2009
M. Lo Turco, IL BIM E LA RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA NEL PROCESSO EDILIZIO, Aracne, 2015
S. Brusaporci, Handbook of Research on Emerging Digital Tools for Architectural Surveying, Modeling, and Representation (2 Volumes), IGI, 2015
https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427