Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000092] - FISIOLOGIA UMANAHUMAN PHYSIOLOGY
Mara FABRI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT02] INGEGNERIA BIOMEDICA First Cycle Degree (3 years) - [IT02] BIOMEDICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/09 - FISIOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di fisica, chimica, biochimica, biologia, istologia, anatomia

Notions of physics, chemistry, biochemistry, biology, histology and anatomy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, 48 ore, 6 CFU

Theory lessons, 48 hours, 6 CFU


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento consentirà di conoscere e comprendere i concetti di base della fisiologia umana e le nozioni avanzate sui meccanismi di regolazione delle funzioni fisiologiche. Particolare enfasi verrà data al ruolo di integrazione e controllo del Sistema nervoso centrale sulle funzioni motorie e sensoriali. Tali conoscenze Tali conoscenze costituiranno un patrimonio che arricchirà la conoscenza del funzionamento dell’organismo umano, in modo che lo
studente acquisisca una consapevolezza dell’ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un richiamo agli aspetti connessi con i sistemi e le tecnologie di analisi ed assistenza, e della progettazione di strumenti di misura ed analisi di parametri fisiologici e sistemi di ausilio medico-sanitario.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso, a scelta vincolata, consentirà di conoscere concetti di base della fisiologia umana e le nozioni avanzate sui meccanismi di regolazione delle funzioni fisiologiche. Lo studente dovrà esporre i vari argomenti con l'utilizzo di un'adeguata terminologia tecnico-scientifica. Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà interpretare correttamente i risultati delle analisi fisiologiche. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. scegliere appropriatamente il parametro fisiologico da misurare/analizzare; 2. prevedere il comportamento di un sistema fisiologico in condizioni di controllo; 3. interpretare correttamente i risultati delle analisi di laboratorio, lavorando in team con altri elementi coinvolti nello studio del problema.


Competenze trasversali.

Gli studenti dovranno acquisire la capacità di esporre con chiarezza i loro risultati utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico adeguato. L’analisi di modelli tratti dall’esperienza reale e la simulazione e soluzione di problemi fisiologici concreti contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio dello studente, la sua capacità comunicativa, nonché la capacità di apprendere in autonomia e di analizzare criticamente i problemi.




Knowledge and Understanding.

The course will allow to know and understand the basic concepts of the physiology and the advanced knowledge of setting mechanisms of the physiological functions. The integrative role of the central nervous system on the human motor and sensory functions will be emphasized. These notions, will provide an insight into the functioning of the human body, to allow a student’s awareness of the wide multidisciplinary field of the Engineering; the numerous aspects linked to the analysis and support systems and technology will also be recalled, as well as the aspects resulting in the planning instrumentation for the measure and analysis of physiological parameters, and design of supporting systems for medically assisted help.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

This course, constrained choice, will allow to learn the basic concepts of the physiology and the advanced knowledge of setting mechanisms of the physiological functions. The contents of the course will have to be exposed with the use of an adequate technical-scientific terminology. To deal with advanced and complex planning contents, and to promote the advancement and innovation of technological products and processes through the knowledge implementation, the student will have to properly interpret the results of physiological analysis. This skill will emerge through professional competences, as: 1. choosing the appropriate physiological variable to measure and/or analyze; 2. foreseeing the behavior of a physiological system in control conditions; 3. correctly interpreting the results of laboratory analysis, by working in team with other subjects involved in the study of the question.


Transversal Skills.

The students will have to acquire the ability to give clear presentation of their results, by using an appropriate technical and scientific language. By analyzing models originating from the true life experience and by simulating the solution of practical physiological problems the student will improve his/her level of independent judgment, his/her communication ability, independent learning ability, and the capability of critically analyze the questions.



PROGRAMMA PROGRAM

I principi generali della Fisiologia. Concetto di omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana.
Fisiologia cellulare. Il potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d’azione: genesi e conduzione. La trasmissione sinaptica. La sinapsi neuromuscolare. I neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.
Fisiologia muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione. Unità motrice.
Organizzazione funzionale del sistema nervoso dei vertebrati. Il sistema nervoso vegetativo.
Fisiologia del movimento. Definizione di riflesso. Riflessi spinali: riflesso miotatico diretto ed inverso, riflesso flessorio. Circuito nervoso di base. Controllo della postura e del movimento volontario. Aree corticali motorie. Fasci cortico-spinale e cortico-bulbare. Funzioni del cervelletto e dei gangli della base.
Fisiologia sensoriale. Somestesia e dolore. Neurofisiologia della visione. Neurofisiologia dell’udito e dell’apparato vestibolare.
Fisiologia cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo. Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.
Fisiologia respiratoria. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione.
Fisiologia gastrointestinale. Digestione ed assorbimento dei carboidrati. Controllo nervoso ed ormonale delle funzioni gastro-intestinali. Utilizzazione del glucosio. Controllo ormonale della glicemia. Fisiologia del rene. Filtrazione glomerulare. Riassorbimento e secrezione. Escrezione. Controllo integrato della funzionalità renale.

General principles of Physiology. Concept of homeostasis. Fluid compartments. Cell membrane. Transport mechanisms across membranes.
Cell physiology. Resting membrane potential. Action potential: origin and conduction. Synaptic transmission. Central nervous system neurotransmitters.

Functional organization of the vertebrate nervous system. The autonomic nervous system.
Muscle physiology. Morphological and functional characteristics of skeletal, cardiac and smooth muscle. Muscle contraction. Mechanical and biochemical aspects. Energy sources for muscle contraction. Motor unit.

Physiology of movement. Definition of reflex. Spinal reflexes: stretch and withdrawal reflexes. Neural substrate for reflex responses. Control of posture and voluntary motor activity. Role of cortical motor areas. Corticospinal and corticobulbar tracts. Role of cerebellum and basal ganglia.
Sensory physiology. Cutaneous, deep and visceral sensation. Neurophysiology of pain. Neurophysiology of vision. Neurophysiology of hearing and equilibrium. Cardiovascular physiology. Electrical activity of the heart. The heart as a pump. General hemodynamic principles. Laminar and turbulent flow. Measurement of arterial blood pressure.
Capillary exchanges. Blood flow from the major veins to the heart. The regulation of cardiac output and of peripheral circulation.
Respiratory physiology. Respiratory mechanics. Lung volumes. Alveolar ventilation. Alveolar gas exchanges. Blood transport of oxygen and carbon dioxide. Nervous and chemical regulation of respiration. Gastrointestinal physiology. Digestion and absorption of carbohydrates. Nervous and hormonal control of gastrointestinal functions. Glucose utilization. Hormonal control of glycemia. Renal physiology. Glomerular filtration. Reabsorption and secretion. Renal excretion. Integrated control of renal function.



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in due prove: una scritta, ed una orale, facoltativa. La prova scritta, della durata di un’ora, consiste di 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio di 1 (risposta esatta) o 0 (risposta errata o mancante). La prova orale consta di una o due domande di carattere generale su argomenti del programma di Fisiologia umana, a cui lo studente potrà rispondere organizzando il suo intervento in maniera personalizzata. Ogni risposta riceverà un punteggio da 1 a 3.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente deve dimostrare di possedere una complessiva conoscenza sui principi di funzionamento degli organi del corpo umano in condizioni normali, nonché sulla funzione dei diversi organi nei sistemi integrativi. I contenuti dell'insegnamento dovranno essere esposti con l'utilizzo di un'adeguata terminologia tecnico-scientifica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esito della valutazione risulta positivo se lo studente raggiunge la sufficienza, pari a 18/30. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza completa dei contenuti del corso. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato un approfondimento personale ed una particolare brillantezza nella esposizione.




Learning Evaluation Methods.

The student's learning will be evaluated by means of a written and an optional oral exam. The written test, one hour lasting, is composed by 31 multiple-choice questions, which will be evaluated 1 (correct answer) or 0 (wrong or missing answer). The oral exam consists in one or two general questions on the Human Physiology program, to which the student will respond by organizing his/her own talk in a personalized way. Each answer will receive a score from 1 to 3.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the exam, the student must show to have an overall knowledge of the principles of functioning of human organs in normal conditions, and of the role of different organs in the integrated systems. The contents of the course should be presented by using an appropriate technical-scientific terminology.


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation will be expressed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

To pass the exam the student should reach a sufficient evaluation, 18/30. The maximum evaluation, 30/30, is reached when the student demonstrates a complete knowledge of the arguments of the course. The honors are reserved to those students who demonstrate a personal in-depth analysis and a bright presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Berne, Levy, Principi di Fisiologia, CEA
Scotto, a cura di, Fisiologia, Poletto Editore
AAVV, Vander Fisiologia, CEA
https://learn.univpm.it/

Berne, Levy, Principles of Physiology, CEA
Scotto, a cura di, Fisiologia, Poletto Editore
AAVV, Vander Physiology, CEA
https://learn.univpm.it/


E-LEARNING E-LEARNING

L’insegnamento è erogato in modalità didattica frontale.
Il materiale didattico è reperibile all'indirizzo: https://learn.univpm.it/
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The lessons are provided as classroom taught.
Didactic metarials at: https://learn.univpm.it/
The Course is not provided in e-learning.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
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