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Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Citologia, Istologia,
Biologia cellulare, Biochimica, Biologia molecolare.
Basic Knowledge of Cytology, Histology, Cell Biology, Biochemistry,
Molecular Biology.
Sono previste lezioni teoriche. Al
corso frontale si affianca l’uso di strumenti telematici offerti da moodle che permette di visualizzare materiale didattico e prenotarsi per lo svolgimento dei lavori di gruppo.
Il docente proporrà approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per approfondire e discutere in aula argomenti di interesse per il programma.
Le lezioni a contenuto teorico saranno erogate anche in streaming attraverso il collegamento via Teams alla lezione erogata in aula (modalità telematica sincrona)
Lectures are supported by the use of telematic tools offered by moodle which allow the student to use teaching material, booking for group activity. The teacher will propose to the students (organized in small groups) to explore and discuss in the class topics of interest to the program. The theoretical lessons will also be provided in streaming through the connection via Teams to the in person delivered lesson (synchronous telematic mode)
Riguardo alle capacità comunicative, lo studente sarà in grado di organizzare e presentare aspetti scientifici a sostegno o in contraddizione a ipotesi di studio (case study).Lo studente acquisirà conoscenze relative ai meccanismi neuro-endocrini e molecolari attraverso i quali l’alimentazione può regolare il corretto funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonade focalizzando, nello specifico sul differenziamento e la maturazione dei gameti. In particolare, verrà a conoscenza del ruolo che gli alimenti, le sostanze additive e i contaminanti ambientali presenti nella dieta hanno sullo stato della salute riproduttiva.
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito informazioni importanti relativamente all’importanza della nutrizione nella fertilità, e nelle patologie legate all’infertilità (PCOS, endometriosi..) e durante la gravidanza
Integrando queste conoscenze con quelle ottenute dagli altri insegnamenti, lo studente sarà in grado di fornire indicazioni alimentari in grado di accompagnare il paziente nelle varie fasi della riproduzione sia all’interno di strutture pubbliche o private che in qualità di libero professionista.
With regard to communication skills, the student will be able to deal with and present scientific aspects supporting or contradicting study hypotheses (case studies).
The student will acquire knowledge regarding the neuro-endocrine and molecular mechanisms through which nutrition can regulate the correct functioning of the hypothalamus-pituitary-gonadal axis, focusing specifically on the differentiation and maturation of gametes. In particular, will be aware of the role that foods, additives and dietary environmental contaminants will have on the state of reproductive health.
At the end of the course, the student will have acquired important information regarding the importance of nutrition in fertility, and in diseases related to infertility (PCOS, endometriosis ....) and during pregnancy
By integrating this knowledge with that obtained from other courses, the student will be able to provide dietary indications capable of accompanying the patient in the various stages of reproduction both within public or private facilities and as a freelancer.
Controllo ormonale della riproduzione-Asse ipotalamo ipofisi gonade
Cross-talk tra metabolismo energetico e riproduzione
Nutrizione e principali patologie legate all’infertilità (obesità, PCOS, endometriosi…)
Effetti del consumo di alcool, micronutrienti, batteri probiotici e contaminanti alimentari sulla qualità dei gameti
Dieta, invecchiamento e riproduzione
Dieta e Alterazioni epigenetiche nei gameti
Assunzione di macronutrienti e micronutrienti, fertilità e gravidanza
Ruolo nella nutrizione nelle pratiche di fecondazione assistita
Hormonal control of reproduction- hypothalamus pituitary gonad Axis
Cross-talk between energy metabolism and reproduction
Nutrition and main diseases related to infertility (obesity, PCOS, endometriosis ...)
Effects of the consumption of alcohol, micronutrients, probiotic bacteria and food contaminants on the quality of gametes
Diet, aging and reproduction
Diet and epigenetic alterations in gametes
Macronutrients and Micronutrients Intake, fertility and pregnancy
Role in nutrition in assisted fertilization practices
Esame orale. Il voto finale viene attribuito sottoponendo allo studente domande su almeno tre diversi argomenti del programma.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”.
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi
alla base della gametogenesi e come la nutrizione abbia un ruolo importante nel corretto funzionamento dell’asse riproduttivo.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto si compone della somma del punteggio riportato nelle singole
domande che terrà conto della comprensione degli argomenti trattati (40
%), della capacità di collegamento tra i diversi aspetti analizzati (40%), proprietà di linguaggio (20%). La lode viene
attribuita quando il punteggio ottenuto superi il valore 30 e
contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza
della materia
Oral examination . The final grade is awarded by asking the student questions on at least three different topics of the program.
For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili) ".
. In the oral exam the student will have to demonstrate knowledge of the mechanisms
at the basis of gametogenesis and how nutrition plays an important role in the proper functioning of the reproductive axis.
The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the
grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).
The rating is made up of the sum of the score reported in the individual
questions that will take into account the understanding of the subjects
(40%), the ability to link the different processes (40%) and the appropriateness of the technical language
(20%). Praise is attributed when the score exceeds the value 30, and at
the same time, the student has demonstrated full mastery of the subject.
Slides sulla piattaforma Moodle
Slides sulla piattaforma Moodle
“Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning”.
The course is not delivered in e-learning mode".
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427