Italiano
Intalian
Fondamenti di chimica e fisica.
Fundamentals of chemistry and physic.
La docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) lavori di gruppo, con approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti); c) esercitazioni.
Il materiale alla base delle esercitazioni, corredate da bibliografia e sitografia, verrà messo a disposizione degli/lle studenti in formato elettronico.
The lecturer will use: a) face-to-face lectures; b) thematic in-depth studies proposed to the students (teamwork in small groups to discuss, analyse and report on the results achieved); c) exercises.
The material on which the exercises are based, accompanied by bibliography and sitography, will be made available to the students (electronic format).
L’insegnamento permette agli/lle studenti di acquisire le conoscenze pratiche su:
- le modalità di applicazione delle tecniche di monitoraggio a casi specifici,
- le strategie e le modalità di campionamento sia in aria che in acqua.
La/o studente dovrà anche acquisire le seguenti abilità professionalizzanti:
- saper applicare i requisiti nazionali e internazionali per i sistemi di vigilanza della qualità dell'aria
- saper analizzare e valutare dati provenienti da differenti programmi ed esperimenti di monitoraggio per desumere da essi lo stato ambientale e saperlo valutare.
L’attività di esercitazione alla progettazione singola e in gruppo contribuisce a migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni degli/lle studenti.
The course will enable students to understand the applied knowledge about:
- procedure for implementing monitoring techniques to specific cases
- sampling in both air and water matrices
The student will also gain the following professionalising skills:
- apply national and international air quality surveillance systems
- analyze and evaluate data from different experiments and monitoring programs, and from these results be able to describe and judge the status of the environment.
The design exercise, individual and team, helps to improve both the degree of independence of judgment in general of students, and their ability to communicate that stems also from teamwork, and their ability to learn independently and to draw conclusions.
Fondamenti teorici e pratici per l'impostazione di un piano di monitoraggio ambientale a partire da casi reali di cui siano note informazioni fondamentali, quali orografia, direzione prevalente del vento, scenario emissivo, ecc.. Al termine delle esercitazioni lo/a studente dovrà consegnare una relazione sull’attività svolta, presentando, per il caso studio, scopo, normativa di riferimento, soluzioni di indagine prospettate, calcoli da eseguire e modalità di valutazione/interpretazione degli stessi.
Fundamental theoretical and practical to set up an environmental monitoring plan starting from real cases of which fundamental information is known, such as orography, prevailing wind direction, pollutants emitted, etc. At the end of the exercises the student will have to deliver a report on the activity carried out, presenting, for the case study, purpose, reference legislation, proposed investigation solutions, calculations to be performed and evaluation / interpretation methods of the same.
La valutazione avviene tramite prova orale nella quale si chiede di discutere criticamente un proprio elaborato scritto (project work presentato sinteticamente in aula con l’ausilio di una presentazione della durata di circa 15 minuti ). Nel project work, preparato in autonomia su tema concordato con la docente, lo/a studente deve affrontare i problemi di impostazione di un sistema di monitoraggio ambientale relativo a un dato scenario emissivo con l'ausilio di tecnologie e metodologie usate durante le esercitazioni. È consento consultare: dizionari, glossari, manuali, tavole degli elementi, calcolatore.
Per gli/le studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nelle prove d'esame, lo/a studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto le principali tecnologie e strategie di indagine proprie del monitoraggio ambientale presentate durante le esercitazioni. Saranno oggetto di valutazione la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione, la competenza nell’impiego del lessico specialistico, l'efficacia e la linearità delle soluzioni proposte.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. I voti da 0 a 17 implicano il fallimento della prova, quelli da 18 a 30 e lode il suo superamento.
Per superare con esito positivo l’esame, la/o studente deve dimostrare, attraverso la prova prima descritta, di riuscire a risolvere i problemi che vengono posti e sufficiente conoscenza delle tecnologie e delle strategie proprie del monitoraggio ambientale.
La valutazione della prova sarà effettuata sulla base dei seguenti indicatori: completezza, esposizione, pertinenza. La prova consente di accertare le capacità di: i) conoscenza e comprensione, ii) applicazione delle competenze acquisite, iii) esposizione, iv) apprendere ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.
La valutazione massima è attribuita alle/gli studenti che dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario tecnico.
The evaluation is through an oral test in which the student is asked to critically discuss his/her own written work (project work presented briefly in the classroom with the aid of a presentation lasting approximately 15 minutes). In the project work, prepared independently on a topic agreed with the lecturer, the student must tackle the problems of setting up an environmental monitoring system relating to a given emission scenario with the aid of the technologies and methodologies used during the exercises. The following may be consulted: dictionaries, glossaries, manuals, tables of elements, calculator.
For students with disability or specific learning disorder (DSA), who have duly requested support for the specific exam at the University's Disability/DSA Info Point, the exam arrangements will be adapted in the light of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
In the examinations, the student must demonstrate the ability to use, independently and correctly, the main technologies and investigation strategies of environmental monitoring presented during the exercises. The ability to discursively organise knowledge; the ability to critically reason about the study carried out; the quality of the exposition, the competence in the use of specialist vocabulary, the effectiveness and linearity of the solutions proposed will be assessed.
A vote is awarded using a 30-point scale that is divided into failing (0 to 17) and passing (18 to 30 cum laude) grades.
To successfully pass the exam, the student has to demonstrate, through the test described above, to be able to solve the problems that are posed and sufficient knowledge of the technologies and strategies of environmental monitoring.
The test will be assessed on the basis of the following indicators: completeness, exposure, relevance. The test allows to ascertain the skills of: i) knowledge and understanding, ii) application of the skills acquired, iii) exposure, iv) learning and developing solutions with indipendence of judgment.
The maximum rating is attributed to the students who demonstrate a thorough knowledge of the teaching content, methodological rigor and appropriateness of technical vocabulary.
Slides utilizzate a lezione e relative note di commento messe a disposizione su https://learn.univpm.it/
Lecture notes (also into English) and Slides used in classroom lessons, available at https://learn.univpm.it/
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.
The course is not delivered in e-learning mode.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427