Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001211] - NEUROPSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTONEUROPSYCHOLOGY OF LEARNING
ROSSANA CLEMENTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Sede City FERMO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze psicopedagogiche, di neurofisiologia e neuropsicologia maturate nel I anno di corso

Psycho-pedagogic, neurophysiological and neuropsychological knowledge, acquired during the 1st year of the course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso ha la finalità di fornire al futuro logopedista una formazione di base in ambito psichiatrico, nelle dimensioni bio-psico-sociali, e di psicologia clinica, che permetta di distinguere il funzionamento mentale normale e patologico e di riconoscere i principali quadri clinici.

The course aims to provide to future speech and language therapists a basic knowledge in the psychiatric field, in the bio-psycho-social dimensions and clinical psychology, in order to distinguish normal and pathological mental functioning along with the main clinical pictures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze e comprensione delle basi teoriche e cliniche relative al funzionamento psichico normale e patologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione alla psicopatologia e ai disturbi mentali.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali nell’integrare le competenze acquisite al funzionamento psichico normale e patologico.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and comprehension of the theoretical and clinical bases regarding the normal and pathological psychic functioning.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply knowledge and appraised notions to psychopathology and to mental disorders.


Transversal Skills.

Transversal competences for integrating the acquired competences to the study of normal and pathological psychic functioning.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione al corso e psicopatologia
Che cos’è la neuropsicologia dell’apprendimento: sviluppo tipico e atipico
I disturbi del neurosviluppo
Disturbi dell’apprendimento
Disabilità intellettiva
Disturbi evolutivi
Disturbi psicopatologici dell’età evolutiva

Introduction to the course and psychopathology
What is the neuropsychology of learning: typical and atypical development
Neurodevelopmental disorders
Learning Disorders
Intellectual disability
Developmental disorders
Developmental psychopathological disorders


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione della comprensione e dell’adeguatezza di esposizione nelle aree sopra descritte.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Misurazione della comprensione e dell’adeguatezza di esposizione attraverso 3 domande.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Somma del punteggio delle tre domande di esame.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation of comprehension and adequate representation of the above areas.


Learning Measurement Criteria.

Measurement of comprehension and adequate representation of the above areas through 3 questions.


Final Mark Allocation Criteria.

Sum of single questions scores.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Diapositive delle lezioni.
Per eventuali approfondimenti:
A cura di S. Vicari, M.C. Caselli: Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino, Ed. 2017
C. Vio, G. Lo Presti: Diagnosi dei disturbi evolutivi. Erickson,2014
A cura di C.Cornoldi: Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il Mulino,2007
A cura di A.Biancardi, E.mariani, L. Marotta e M. Pieretti: Manuale di logopedia in età evolutiva 2. Erikson, 2022

Lecture slides.
For any further information
A cura di S. Vicari, M.C. Caselli: Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino, Ed. 2017
C. Vio, G. Lo Presti: Diagnosi dei disturbi evolutivi. Erickson,2014
A cura di C.Cornoldi: Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il Mulino,2007
A cura di A.Biancardi, E.mariani, L. Marotta e M. Pieretti: Manuale di logopedia in età evolutiva 2. Erikson, 2022


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427