ITALIANO
Italian
Conoscenze psicopedagogiche, di neurofisiologia e neuropsicologia maturate nel I anno di corso
Psycho-pedagogic, neurophysiological and neuropsychological knowledge, acquired during the 1st year of the course
Il corso ha la finalità di fornire al futuro logopedista una formazione di base in ambito psichiatrico, nelle dimensioni bio-psico-sociali, e di psicologia clinica, che permetta di distinguere il funzionamento mentale normale e patologico e di riconoscere i principali quadri clinici.
The course aims to provide to future speech and language therapists a basic knowledge in the psychiatric field, in the bio-psycho-social dimensions and clinical psychology, in order to distinguish normal and pathological mental functioning along with the main clinical pictures.
Conoscenze e comprensione delle basi teoriche e cliniche relative al funzionamento psichico normale e patologico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione alla psicopatologia e ai disturbi mentali.
Competenze trasversali nell’integrare le competenze acquisite al funzionamento psichico normale e patologico.
Knowledge and comprehension of the theoretical and clinical bases regarding the normal and pathological psychic functioning.
Ability to apply knowledge and appraised notions to psychopathology and to mental disorders.
Transversal competences for integrating the acquired competences to the study of normal and pathological psychic functioning.
Introduzione al corso e psicopatologia
Che cos’è la neuropsicologia dell’apprendimento: sviluppo tipico e atipico
I disturbi del neurosviluppo
Disturbi dell’apprendimento
Disabilità intellettiva
Disturbi evolutivi
Disturbi psicopatologici dell’età evolutiva
Introduction to the course and psychopathology
What is the neuropsychology of learning: typical and atypical development
Neurodevelopmental disorders
Learning Disorders
Intellectual disability
Developmental disorders
Developmental psychopathological disorders
Esame orale.
Valutazione della comprensione e dell’adeguatezza di esposizione nelle aree sopra descritte.
Misurazione della comprensione e dell’adeguatezza di esposizione attraverso 3 domande.
Somma del punteggio delle tre domande di esame.
Oral exam.
Evaluation of comprehension and adequate representation of the above areas.
Measurement of comprehension and adequate representation of the above areas through 3 questions.
Sum of single questions scores.
Diapositive delle lezioni.
Per eventuali approfondimenti:
A cura di S. Vicari, M.C. Caselli: Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino, Ed. 2017
C. Vio, G. Lo Presti: Diagnosi dei disturbi evolutivi. Erickson,2014
A cura di C.Cornoldi: Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il Mulino,2007
A cura di A.Biancardi, E.mariani, L. Marotta e M. Pieretti: Manuale di logopedia in età evolutiva 2. Erikson, 2022
Lecture slides.
For any further information
A cura di S. Vicari, M.C. Caselli: Neuropsicologia dell’età evolutiva. Il Mulino, Ed. 2017
C. Vio, G. Lo Presti: Diagnosi dei disturbi evolutivi. Erickson,2014
A cura di C.Cornoldi: Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il Mulino,2007
A cura di A.Biancardi, E.mariani, L. Marotta e M. Pieretti: Manuale di logopedia in età evolutiva 2. Erikson, 2022
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427