Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001211] - NEUROPSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTONEUROPSYCHOLOGY OF LEARNING
Umberto VOLPE  (  )
Laura ORSOLINI  (Crediti: 2  Ore di lezioneTeaching hours: 20)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze psicopedagogiche, di neurofisiologia e neuropsicologia maturate nel I anno di corso

Psycho-pedagogic, neurophysiological and neuropsychological knowledge, acquired during the 1st year of the course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso ha la finalità di fornire al futuro logopedista una formazione di base in ambito psichiatrico, nelle dimensioni bio-psico-sociali, e di psicologia clinica, che permetta di distinguere il funzionamento mentale normale e patologico e di riconoscere i principali quadri clinici.

The course aims to provide to future speech and language therapists a basic knowledge in the psychiatric field, in the bio-psycho-social dimensions and clinical psychology, in order to distinguish normal and pathological mental functioning along with the main clinical pictures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze e comprensione delle basi teoriche e cliniche relative al funzionamento psichico normale e patologico.
L'insegnamento fornirà elementi finalizzati a: 
a) l'acquisizione di conoscenze e alla comprensione delle basi teoriche e cliniche relative al funzionamento psichico normale e patologico; b) riconoscimento dei segnali espliciti ed impliciti della comunicazione verbale e non verbale; c) riconoscimento dei segnali di attivazione fisiologica del paziente, al fine di favorire una comunicazione ed un lavoro terapeutico funzionale; d) riconoscimento del funzionamento psicologico interferente/favorente il processo di apprendimento e di eventuali fattori psicologici e/o psicopatologici disfunzionali, meritevoli di accertamento ed approfondimento specialistico; d) acquisire concetti di psicologia clinica e psicopatologia applicata all'ambito della gestione della disabilità in età evolutiva.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L'insegnamento fornirà elementi che permetteranno di acquisire conoscenze applicabili nella pratica clinica quali:
a) acquisire competenze teoriche ed esperienziali nell'ambito della psicologia clinica e della disabilità psichica in età evolutiva per favorire una comunicazione funzionale ed empatica con il paziente; b) acquisire competenze teoriche ed esperienziali nell'ambito della psicologia clinica e della disabilità psichica in età evolutiva per modulare la regolazione fisiologica del paziente al fine di favorire il processo di apprendimento; c)
utilizzare competenze relazionali per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.


Competenze trasversali.

L'insegnamento fornirà elementi che permetteranno di acquisire autonomia decisionale e competenze trasversali in merito a:
a) la valutazione della necessità di una cooperazione d’equipe; b) 
riconoscimento dei diversi ambiti di competenza dei professionisti; c)
riconoscere i segnali di disregolazione del paziente; d) riconoscere il funzionamento psichico normale e patologico applicato all'ambito della disabilità psichica in età evolutiva.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of the theoretical and clinical foundations related to normal and pathological psychic functioning.
Teaching will provide elements aimed at: 
(a) the acquisition of knowledge and understanding of the theoretical and clinical bases related to normal and pathological psychic functioning; (b) recognition of the explicit and implicit signals of verbal and nonverbal communication; (c) recognition of the patient's physiological activation signals in order to facilitate functional communication and therapeutic work; d) recognition of psychological functioning that interferes with/favors the learning process and any dysfunctional psychological and/or psychopathological factors deserving of specialized assessment and investigation; d) acquiring concepts of clinical psychology and psychopathology applied to the field of developmental disability management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course will provide elements to acquire knowledge applicable in clinical practice such as: a) acquiring theoretical and experiential skills in the field of clinical psychology and developmental mental disability to facilitate functional and empathic communication with the patient; b) acquiring theoretical and experiential skills in the field of clinical psychology and developmental mental disability to modulate the physiological regulation of the patient in order to facilitate the learning process; c) using relational skills to achieve therapeutic goals.


Transversal Skills.

The course will provide elements that will enable the acquisition of decision-making autonomy and transversal skills regarding: a) assessing the need for team cooperation; b) recognizing the different areas of competence of professionals; c) recognizing signs of patient dysregulation; and d) recognizing normal and pathological psychic functioning as applied to the field of developmental mental disability.



PROGRAMMA PROGRAM

- Introduzione alla psicologia e alla psicopatologia clinica, alle funzioni psichiche e ai modelli stress-vulnerabilità e al modello bio-psico-sociale.

- La semeiotica: continuum tra psicologia e psicopatologia. Concetti di benessere, malessere e disagio psicologico/psichico. 

- Psicologia dell'apprendimento (fattori che agiscono sull'apprendimento, teorie psicologiche dell'apprendimento, filogenesi ed ontogenesi dell'apprendimento, plasticità dell'apprendimento, approccio psicologico allo sviluppo dell'apprendimento)
- Psicobiologia dell'apprendimento (correlati biologici, anatomia dell'apprendimento esplicito/implicito)
- Neurobiologia dell'apprendimento (apprendimento e plasticità sintetica, meccanismi cellulari dell'apprendimento)
- Fattori psicologici e psicopatologici che influenzano l'apprendimento (personalità, stress-vulnerabilità, strategie di coping funzionali e disfunzionale; motivazione, emozioni, regolazione/disregolazione emotiva, ansia, rabbia/aggressività, principali disturbi psichiatrici in età evolutiva in comorbidità).
- Disturbi dell'apprendimento e trattamento (eziopatogenesi, diagnosi, assessment, trattamento)
- Aspetti generali della comunicazione (verbal e non verbale) e della relazione/colloquio clinico, capacità di empatia.

- Introduction to clinical psychology and psychopathology, psychic functions and stress-vulnerability models, and the bio-psycho-social model.

- Semeiotics: continuum between psychology and psychopathology. Concepts of well-being, malaise and psychological/psychological distress. 

- Psychology of learning (factors acting on learning, psychological theories of learning, phylogeny and ontogeny of learning, plasticity of learning, psychological approach to learning development)
- Psychobiology of learning (biological correlates, anatomy of explicit/implicit learning)
- Neurobiology of learning (synthetic learning and plasticity, cellular mechanisms of learning)
- Psychological and psychopathological factors influencing learning (personality, stress-vulnerability, functional and dysfunctional coping strategies; motivation, emotions, emotional regulation/disregulation, anxiety, anger/aggression, major psychiatric disorders in developmental age in comorbidity).
- Learning disorders and treatment (etiopathogenesis, diagnosis, assessment, treatment)
- General aspects of communication (verbal and nonverbal) and clinical relationship/interview, empathy skills.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova finale di questo modulo è orale e consiste in tre domande aperte sull'intero programma svolto a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande mirano a valutare la comprensione e l’espressione dei concetti oggetto dell’insegnamento, utilizzando una terminologia specifica e appropriata.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 10.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). La valutazione complessiva per questo modulo viene calcolata come media matematica tra i tre punteggi assegnati ad ognuna delle tre domande all'esame orale.


Learning Evaluation Methods.

The examination for this module is oral and consists of three open-ended questions on the entire program covered in class.


Learning Evaluation Criteria.

The questions aim to assess understanding and expression of the concepts covered in the lecture, using specific and appropriate terminology.


Learning Measurement Criteria.

Each answer is graded from 0 to 10.


Final Mark Allocation Criteria.

The examination will be scored between 0 and 30 (with possible honors). The overall grade for this module is calculated as a mathematical average between the three scores assigned to each of the three questions of the oral examination.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Neuropsicologia dell'età evolutiva. Prospettive teoriche e cliniche. Soc. Ed. Il Mulino, 2017.

Psicologia e Psicobiologica dell'apprendimento. Springer, 2003.

Neuropsicologia dell'età evolutiva. Prospettive teoriche e cliniche. Soc. Ed. Il Mulino, 2017.

Psicologia e Psicobiologica dell'apprendimento. Springer, 2003.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427