Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000623] - ATTIVITA' DI LABORATORIO PRIMO ANNOLABORATORY ACTIVITIES - FIRST YEAR [Componente Fittizio A]
SANDRO ORTOLANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

conoscenze dei principi teorici acquisiti a lezione

knowledge of the theoretical principles acquired in class


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

pratico e in presenza

practical and in presence


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine dell’Anno Accademico lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici che verranno esperenziate nel tirocinio clinico. Secondo la programmazione dei laboratori didattici di primo anno ( laboratori primo anno primo semestre sono propedeutici alla frequenza del tirocinio clinico primo semestre, esame finale di laboratorio propedeutico all’esame finale di tirocinio clinico)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

- curare la persona allettata attraverso le attività necessarie per soddisfare i bisogni giornalieri ( attività di vita quotidiana ADL) e prevenzione delle lesioni da pressione
- rilevare e monitorare i parametri vitali
- indicare e motivare i principi scientifici nell’esecuzione di clismi evacuativi
- applicare il processo assistenziale nella prima fase l’accertamento: raccolta, validazione e organizzazione dei dati rispetto alle condizioni cliniche dell’assistito
- eseguire un prelievo ematico ( venoso e capillare) e riconoscere gli intervalli di riferimento dei test ematochimici di laboratorio più frequentemente effettuati
- gestire le responsabilità dell’infermiere in una somministrazione sicura, efficace ed etica dei farmaci, soprattutto nel dosaggio, nella somministrazione per via sottocutanea, intramuscolare e endovenosa
- posizionare e gestire un catetere vescicale a permanenza nel rispetto delle migliori evidenze scientifiche


Competenze trasversali.

Dimostrare spirito di iniziativa e interessa alle attività di laboratorio previste, possedere capacità di autocritica e miglioramento.
Si sperimenta sul laboratorio guidato in modo attivo.


Knowledge and Understanding.

At the end of the Academic Year the student will have integrated the professionalizing knowledge learned in the classroom with that of the preclinical laboratories which will be experienced in the clinical training. According to the programming of the first year educational laboratories (first year first semester laboratories are preparatory to attending the first semester clinical internship, final laboratory exam preparatory to the final clinical internship exam)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

- treat the bedridden person through the activities necessary to meet daily needs (ADL activities of daily living) and prevention of pressure sores
- detect and monitor vital parameters
- indicate and justify the scientific principles in the execution of evacuative enemas
- apply the assistance process in the first phase the assessment: collection, validation and organization of data with respect to the clinical conditions of the patient
- perform a blood sample (venous and capillary) and recognize the reference intervals of the most frequently performed laboratory blood chemistry tests
- manage the responsibilities of the nurse in the safe, effective and ethical administration of medicines, especially in dosing, subcutaneous, intramuscular and intravenous administration
- place and manage an indwelling bladder catheter in compliance with the best scientific evidence


Transversal Skills.

Demonstrate initiative and interest in the planned laboratory activities, possess self-criticism and improvement skills.
You experiment on the laboratory guided in an active way.



PROGRAMMA PROGRAM

vedi pagina del CdS

see CdS page


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato attraverso la:
• simulazione individuale delle tecniche utilizzando le skills , costruite secondo evidenza scientifica, (dove presenti) e/o altri strumenti di valutazione
• certificazione (se prevista e secondo la programmazione visibile sullo schema delle attività di laboratorio) integrando l’aspetto teorico e pratico (relative skills)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio e laboratorio.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare la tecnica assistenziale integrando la teoria alla pratica


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione che lo studente raggiunge è espressa tenendo conto dell’apprendimento cognitivo, gestuale e relazionale. Sono previste massimo due prove di certificazione per ogni tipologia di laboratorio da certificare.
La valutazione positiva alle attività di laboratorio con l’assegnazione dei CFU previsti per ogni anno di corso, si determina quando lo studente dimostra di aver raggiunto le competenze cognitive e gestuali nelle procedure previste nel piano degli obiettivi propri dell’anno di riferimento. Se lo studente non supera la certificazione prevista per un laboratorio preclinico, deve effettuare la prova in sede di esame finale di laboratorio, alla presenza della Commissione di Valutazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.

I criteri che concorrono alla valutazione complessiva sono:
1) lo studente deve aver rispettato gli elementi ritenuti indispensabili per la sicurezza dell'assistito, dell'operatore, dell'ambiente e il corretto utilizzo del materiale;
2) linguaggio scientifico appropriato;
3) capacità di motivare le azioni;
4) aderenza alle fasi procedurali della procedura;
5) abilità manuale;
6) rispetto dei tempi previsti.

Il voto viene espresso in trentesimi


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed through:
• individual simulation of techniques using skills, built according to scientific evidence, (where present) and/or other assessment tools
• certification (if envisaged and according to the programming visible on the laboratory activities scheme) integrating the theoretical and practical aspect (relative skills)


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to the internship and laboratory regulations.
The student must be able to master the assistance technique by integrating theory with practice


Learning Measurement Criteria.

The assessment that the student reaches is expressed taking into account cognitive, gestural and relational learning. A maximum of two certification tests are foreseen for each type of laboratory to be certified.
The positive evaluation of the laboratory activities with the assignment of the credits foreseen for each year of the course is determined when the student demonstrates that he has achieved the cognitive and gestural skills in the procedures foreseen in the plan of objectives of the reference year. If the student does not pass the certification required for a preclinical laboratory, he must carry out the test during the final laboratory exam, in the presence of the Evaluation Commission.


Final Mark Allocation Criteria.

The criteria that contribute to the overall evaluation are:
1) the student must have complied with the elements deemed indispensable for the safety of the patient, the operator, the environment and the correct use of the material;
2) appropriate scientific language;
3) ability to motivate actions;
4) adherence to the procedural stages of the procedure;
5) manual dexterity;
6) compliance with the established deadlines.

The vote is expressed in thirtieths



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

vedi pagina del CdS

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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