Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT134] - INFERMIERISTICA GENERALEGENERAL NURSING [Componente Fittizio A]
SANDRO ORTOLANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Formazione di base. Concetti di disciplina, definizione di: normativa, etica e deontologia.

Basic training. Concepts of discipline, definition of: legislation, ethics and deontology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezione frontale dialogata: la lezione si basa sul dialogo, la trasmissione del sapere non avviene in modo dogmatico. Il dialogo diventa lo strumento per la trasmissione del sapere.

Frontal lesson with dialogue: the lesson is based on dialogue, the transmission of knowledge does not occur in a dogmatic way. Dialogue becomes the tool for the transmission of knowledge.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Descrivere l’evoluzione storica e culturale dell’assistenza infermieristica e della professione, le funzioni dell’infermiere e le aree di autonomia e di interdipendenza con le altre professioni; identità professionale.
Individuare le responsabilità professionali e deontologiche nei confronti dei destinatari delle cure e delle organizzazioni in cui gli infermieri operano.
Descrivere il Codice Deontologico e le principali normative di interesse professionale.
Descrivere la responsabilità professionale e la responsabilità infermieristica nell’accettazione della persona in ospedale e altre realtà.
Acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili al livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Conoscere il contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Conoscere l’evoluzione storica della professione infermieristica e il processo di professionalizzazione degli infermieri in Italia. Analizzare il concetto di salute in una visione multidimensionale correlata al contesto socio-economico-politico. Identificare ruoli e responsabilità della professione infermieristica nel sistema sanitario. Sviluppo di conoscenze e competenze comunicative e relazionali nel rapporto infermiere-assistito.


Competenze trasversali.

l corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi.


Knowledge and Understanding.

Describe the historical and cultural evolution of nursing care and the profession, the functions of the nurse and the areas of autonomy and interdependence with other professions; professional identity.
Identify the professional and ethical responsibilities towards the recipients of care and the organizations in which nurses operate.
Describe the Code of Ethics and the main regulations of professional interest.
Describe the professional responsibility and nursing responsibility in accepting the person in hospital and other realities.
Acquire the fundamental knowledge of scientific and nursing-assistance aspects referable at the basic clinical level to the main needs expressed by an individual on the bio-physical, psycho-cognitive and socio-relational level, in the three-dimensionality of health.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Know the legal context and ethics regarding the nursing profession. Learn about the historical evolution of the nursing profession and the professionalization process of nurses in Italy. Analyze the concept of health in a multidimensional vision related to the socio-economic-political context. Identify the roles and responsibilities of the nursing profession in the health system. Development of communication and relational knowledge and skills in the nurse-patient relationship.


Transversal Skills.

The course provides stimuli for personal research, for non-heterodirected learning, for decision-making autonomy in relation to healthcare processes, for the acquisition and critical reading of documentation based on legislation and scientific evidence. The classroom exercises allow the student to try himself in small groups.



PROGRAMMA PROGRAM

Storia dell’assistenza Nazionale ed Internazionale, dalle origini ad oggi con particolare riferimento ai percorsi universitari. Normativa di interesse professionale (DM 739/1994, L.n°42 del 26/2/1999, L.251/2000, L.n.dd 1 - 8/01/2002 – L.43/2006 - L. 24 del 8/3/2017 - L.3 del 11/1/2018).
L'associazionismo professionale: il Collegio, le Associazioni, ordini/FNOPI.
Art. 32 della Costituzione Italiana ed evoluzione del concetto di Salute/Malattia.
Lo specifico della professione infermieristica: il Profilo Professionale dell’Infermiere; analisi del ruolo e delle funzioni dell'Infermiere Etica/Bioetica. Deontologia professionale e Codice Deontologico dell’Infermiere. Concetto di responsabilità professionale ed autonomia. La relazione terapeutica e la relazione di aiuto (la comunicazione e gli interventi per favorire la comunicazione).
Fattori che influenzano il benessere spirituale, il significato della sofferenza, malattia, morte, reazioni alla sofferenza, implicazioni per l’assistenza infermieristica.
Accettazione della persona in ospedale: ricovero ordinario e d’urgenza.

History of national and international assistance, from its origins to today with particular reference to university courses. Legislation of professional interest (DM 739/1994, Ln ° 42 of 26/2/1999, L.251 / 2000, Lndd 1 - 8/01/2002 - L.43 / 2006 - L. 24 of 8/3 / 2017 - L.3 of 11/1/2018).
Professional associations: the College, the Associations, orders / FNOPI.
Art. 32 of the Italian Constitution and evolution of the concept of Health / Illness.
The specifics of the nursing profession: the Nurse's Professional Profile; analysis of the role and functions of the Ethics / Bioethics Nurse. Professional ethics and the Nurse's Code of Ethics. Concept of professional responsibility and autonomy. The therapeutic relationship and the helping relationship (communication and interventions to favor communication).
Factors that influence spiritual well-being, the meaning of suffering, illness, death, reactions to suffering, implications for nursing.
Acceptance of the person in hospital: ordinary and emergency hospitalization.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Conoscenze in merito al contesto normativo e la deontologia riguardanti la professione infermieristica. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con modalità orale Le domande riferite al modulo di Infermieristica Generale, si concentrano una sulla normativa di interesse professionale ed una sugli aspetti legati all'etica, all’esercizio professionale infermieristico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 5 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, capacità espositiva e di argomentazione, adozione di un linguaggio scientifico appropriato. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente deve risultare almeno sufficiente nel modulo previsto. Per particolare capacità critica e di ragionamento, oltre a partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame, si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

The student must be able to master the scientific and rational aspects for each question according to updated evidence, of relationship with the care team that identifies the specific technical, relational, educational, intellectual and managerial skills. Knowledge about the regulatory context and the ethics of the nursing profession. It takes into account the extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, the analytical skills and argumentative synthesis. The validity of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Evaluation Criteria.

Learning is assessed orally. The questions referring to the General Nursing module focus one on the legislation of professional interest and one on the aspects related to ethics, to the professional practice of nursing.


Learning Measurement Criteria.

In measuring learning, each answer is assigned a value from 1 to 5 based on the indicators: extension of scientific and process knowledge, depth of understanding, ability to identify the variables of application of acquired knowledge, ability to evaluate different problems / care needs and alteration of functional models, correct decision making regarding nursing interventions, presentation and argumentation skills, adoption of an appropriate scientific language. Learning is considered sufficient when the final grade is 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The student must be at least sufficient in the required form. For particular critical and reasoning skills, in addition to participation and distinction during the course, during the classroom exercises and during the exam, honors are also provided.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Profili innovativi del Sistema Sanitario, G. Giappichelli Editore, 2018
Titolo: L. Mortari ,L. Saiani Gesti e pensieri di cura. Milano, Mc-Graw Hill, 2013
Titolo: FNOPI Commentario del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, 2019, www.fnopi.it
Titolo: E. Manzoni, M. Lusignani, B. Mazzoleni Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica,Milano, CEA, 2019
Titolo: P. Lattarulo Bioetica e deontologia professionale. Milano, Mc-Graw Hill, seconda edizione 2021
Titolo: L. Benci, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Milano, Mc-Graw Hill, 2011
Titolo: Bugnoli S., La responsabilità dell'Infermiere e le sue competenze Milano, CEA, 2014
Titolo: Pascucci I, Tavormina C, La professione infermieristica in Italia - Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi. Milano, Mc-Graw Hill, 2012
Titolo: G.Celeri Bellotti, A.L. Destrebecq Storia dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica in Occidente – dalla preistoria all’età moderna. Padova, Piccin, 2014
Titolo: V. Dimonte Da Servente a Infermiere – una storia dell’assistenza infermieristica in Italia. Cespi Editore 1995

Title: Innovative profiles of the Health System, G. Giappichelli Editore, 2018
Title: L. Mortari, L. Saiani Gestures and thoughts of care. Milan, Mc-Graw Hill, 2013
Title: FNOPI Commentary on the Deontological Code of Nursing Professions, 2019, www.fnopi.it
Title: E. Manzoni, M. Lusignani, B. Mazzoleni History and philosophy of nursing, Milan, CEA, 2019
Title: P. Lattarulo Bioethics and professional ethics. Milan, Mc-Graw Hill, second edition 2021
Title: L. Benci, Legal aspects of the nursing profession, Milan, Mc-Graw Hill, 2011
Title: Bugnoli S., The responsibility of the nurse and his competences Milan, CEA, 2014
Title: Pascucci I, Tavormina C, The nursing profession in Italy - A journey through history and society from 1800 to today. Milan, Mc-Graw Hill, 2012
Title: G.Celeri Bellotti, A.L. Destrebecq History of assistance and nursing in the West - from prehistoric times to the modern age. Padua, Piccin, 2014
Title: V. Dimonte From Servant to Nurse - a history of nursing in Italy. Cespi Editore 1995


E-LEARNING E-LEARNING

il 30% delle lezioni (pari a 8 ore ) devono essere svolte con modalità e-learning o con modalità alternative come da indicazioni della Facoltà

30% of the lessons (equal to 8 hours) must be carried out with e-learning methods or with alternative methods as indicated by the Faculty


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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