Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MTT006A] - PROVA IN ITINERE TIROCINIO 3° ANNOTHIRD-YEAR VOCATIONAL TRAINING (TEST IN PROGRESS)
TIZIANA BENEDETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver frequentato le lezioni ed il tirocinio di primo semestre

Having attended the first semester lessons and internship


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al raggiungimento dei 3 crediti formativi universitari CFU (90 ore) lo studente potrà sostenere l’esame in itinere che verrà programmato prima del 10 agosto.
Lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici di primo anno, secondo anno e terzo anno primo semestre e dell’esperienza di tirocinio clinico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente al termine del percorso di tirocinio del terzo anno primo semestre sarà in grado di eseguire la pianificazione assistenziale su casi clinici relativi alla stabilizzazione delle funzioni vitali dell’assistito in emergenza, alla identificazione delle priorità clinico assistenziali
Coniuga il ragionamento assistenziale con le abilità gestuali apprese nei laboratori e sa eseguire tutte le skills elencate nel libretto di tirocinio di terzo anno primo semestre, secondo gli obiettivi e programmi dei laboratori e del tirocinio clinico.
Applica le conoscenze apprese nelle aree:
etico/deontologica;
tecnico/assistenziale;
educativa/relazionale;
organizzativa/gestionale.


Competenze trasversali.

Dimostra spirito di iniziativa, si interessa alle attività, possiede capacità di autocritica e miglioramento e si assume la responsabilità delle proprie azioni, in base al profilo professionale e al codice deontologico con particolare riguardo al raggiungimento dell’autonomia professionale
E’ competente sul giudizio clinico identificando le principali priorità e le sa applicare anche nell’area dell’emergenza
Valutare criticamente gli esiti degli interventi assistenziali


Knowledge and Understanding.

Upon reaching 3 CFU university credits (90 hours), the student will be able to take the ongoing exam which will be scheduled before August 10th.
The student will have integrated the professional knowledge learned in the classroom with that of the first year, second year and third year first semester preclinical laboratories and the clinical internship experience.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the third year first semester internship, the student will be able to carry out care planning on clinical cases relating to the stabilization of the patient's vital functions in emergency, the identification of clinical care priorities
He combines healthcare reasoning with the gestural skills learned in the laboratories and knows how to perform all the skills listed in the third year first semester internship booklet, according to the objectives and programs of the laboratories and clinical internship.
Apply the knowledge learned in the areas:
ethical/deontological;
technical/assistance;
educational/relational;
organisational/managerial.


Transversal Skills.

Demonstrates a spirit of initiative, is interested in activities, has the ability to self-criticize and improve and takes responsibility for his/her actions, based on the professional profile and the code of ethics with particular regard to achieving professional autonomy
He is competent in clinical judgment, identifying the main priorities and knows how to apply them also in the emergency area
Critically evaluate the outcomes of healthcare interventions



PROGRAMMA PROGRAM

• Valutazione e gestione del paziente critico:
- Impressione generale
- Valutazione A - Airway
- Valutazione B –Breathing
- Valutazione C – Circulation
- Valutazione D – Disability
- Valutazione E – Exposure

• Basic Life Support Defibrillation:
- Gestione di base dell’arresto cardiorespiratorio
- Gestione di base dell’arresto cardio respiratorio con l’utilizzo del DAE
- Disostruzione delle vie aeree in persona cosciente
- Disostruzione delle vie aeree in persona non cosciente

• Carrello dell’Emergenza

• Infermieristica in salute mentale
- La contenzione: le responsabilità infermieristiche
- Assistenza infermieristica al paziente nelle varie espressioni della sua malattia: schizofrenia, depressione, crisi d’ansia, disturbi alimentari
- Il case manager in psichiatrica
- Terapia non farmacologica: ambiti d’intervento

• Infermieristica gestionale
- Piano delle attività
- Delega e attribuzione delle attività al personale di supporto
- Modelli organizzativi dell’assistenza
- Strumenti operativi

• Normativa per l’esercizio professionale

• Metodologia della ricerca
- Analisi critica di un articolo di ricerca
- Le evidenze scientifiche nell’assistenza infermieristica
- Protocollo di ricerca
- Domanda/quesito di ricerca
- Disegno di ricerca

• Pianificazione assistenziale
- Sviluppo del processo di nursing in un caso clinico nell’emergenza

Le competenze specifiche del 3° anno di Corso vanno integrate con quelle di secondo anno e primo anno di corso

• Assessment and management of critically ill patients:
- Overall impression
- Rating A - Airway
- Rating B – Breathing
- Rating C – Circulation
- Rating D – Disability
- Rating E – Exposure

• Basic Life Support Defibrillation:
- Basic management of cardiorespiratory arrest
- Basic management of cardio-respiratory arrest with the use of the AED
- Clearance of the airways in a conscious person
- Clearance of the airway in an unconscious person

• Emergency Cart

• Mental health nursing
- Restraint: nursing responsibilities
- Nursing assistance to the patient in the various expressions of his illness: schizophrenia, depression, anxiety crises, eating disorders
- The case manager in psychiatry
- Non-pharmacological therapy: areas of intervention

• Management nursing
- Activity plan
- Delegation and assignment of activities to support staff
- Organizational models of assistance
- Operational tools

• Regulations for professional practice

• Research methodology
- Critical analysis of a research article
- Scientific evidence in nursing care
- Research protocol
- Research question/question
- Research design

• Care planning
- Development of the nursing process in an emergency clinical case
The specific skills of the 3rd year of the course must be integrated with those of the second year and first year of the course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato con:
• prova teorico pratica con 3 domande (relative alle skills del terzo anno primo semestre e ai programmi di secondo e di primo)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo i regolamenti: di tirocinio e laboratorio e dei Corsi di Studio della Facolta' di Medicina e Chirurgia (Testo del Regolamento approvato dal Consiglio di Facoltà il 4 giugno 2009, modificato nella seduta del 25 febbraio 2010 e 20 gennaio 2011) art. 12 verifica dell’apprendimento “ Le valutazioni formative (prove in itinere) sono esclusivamente intese a rilevare l’efficacia dei processi d’apprendimento e d’insegnamento nei confronti di contenuti stabiliti.”

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
• scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
• clinico;
• assistenziale infermieristico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

• prova teorico pratica: vengono attribuiti fino 10 punti ad ogni domanda (si ritiene raggiunta la sufficienza a 18/30)


Criteri di attribuzione del voto finale.

• Si tiene conto della valutazione dell’esperienza di stage espressa dalle guide di tirocinio clinico: l’esame deve essere sufficiente e la valutazione finale tiene conto per un terzo della valutazione della guida


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed with:
• theoretical and practical test with 3 questions (relating to the skills of the third year, first semester and the second and first semester programmes)


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to the regulations: of internship and laboratory and of the study courses of the Faculty of Medicine and Surgery (Text of the Regulations approved by the Faculty Council on 4 June 2009, modified in the session of 25 February 2010 and 20 January 2011) art. 12 learning assessment "The formative evaluations (ongoing tests) are exclusively intended to detect the effectiveness of the learning and teaching processes with respect to established contents."

The student must be able to master the aspect for each question:
• scientific and rational according to updated evidence;
• clinical;
• nursing care.


Learning Measurement Criteria.

• theoretical and practical test: up to 10 points are awarded for each question (sufficiency of 18/30 is considered achieved)


Final Mark Allocation Criteria.

• The evaluation of the internship experience expressed by the clinical internship guides is taken into account: the exam must be sufficient and the final evaluation takes into account one third of the guide's evaluation



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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