Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MTL003] - ATTIVITA' DI LABORATORIO TERZO ANNOLABORATORY PRACTICE
TIZIANA BENEDETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine dell’Anno Accademico lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici che verranno esperenziate nel tirocinio clinico. Secondo la programmazione dei laboratori didattici di terzo anno (esame finale di laboratorio propedeutico all’esame finale di tirocinio clinico).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente al termine delle attività di laboratorio del terzo anno sarà in grado di:
- acquisire ed apprendere le specifiche Skills in materia di rianimazione cardiopolmonare per adulti, bambini e lattanti e utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno attraverso corsi di BLSD e PBLSD per sanitari con certificazione IRC (Italian Resuscitation Council) e autorizzazione centrale operativa
- Garantire una assistenza ottimale alla persona assistita con reali o potenziali problemi che ne mettono in pericolo la vita, realizzare la cura e l’assistenza ad un paziente critico
- pianificare e realizzare un progetto di promozione della salute.


Competenze trasversali.

Dimostrare spirito di iniziativa e interessa alle attività di laboratorio previste, possedere capacità di autocritica e miglioramento.
Si sperimenta sul laboratorio guidato in modo attivo.


Knowledge and Understanding.

At the end of the Academic Year the student will have integrated the professionalizing knowledge learned in the classroom with that of the preclinical laboratories which will be experienced in the clinical training. According to the programming of the third year teaching laboratories (final laboratory exam preparatory to the final clinical training exam).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the laboratory activities of the third year, the student will be able to:
BLSD and PBLSD courses for healthcare professionals with IRC (Italian Resuscitation Council) certification and central operations authorization
- Ensure optimal assistance to the assisted person with real or potential life-threatening problems, carry out care and assistance to a critical patient
- plan and implement a health promotion project.


Transversal Skills.

Demonstrate initiative and interest in the planned laboratory activities, possess self-criticism and improvement skills.
You experiment on the laboratory guided in an active way.



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato attraverso la:
• simulazione individuale delle tecniche utilizzando le skills, costruite secondo evidenza scientifica, (dove presenti) e/o altri strumenti di valutazione
• certificazione (se prevista e secondo la programmazione visibile sullo schema delle attività di laboratorio) integrando l’aspetto teorico e pratico (relative skills).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio e laboratorio.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare la tecnica assistenziale integrando la teoria alla pratica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione che lo studente raggiunge è espressa tenendo conto dell’apprendimento cognitivo, gestuale e relazionale. Sono previste massimo due prove di certificazione per ogni tipologia di laboratorio da certificare.
La valutazione positiva alle attività di laboratorio con l’assegnazione dei CFU previsti per ogni anno di corso, si determina quando lo studente dimostra di aver raggiunto le competenze cognitive e gestuali nelle procedure previste nel piano degli obiettivi propri dell’anno di riferimento. Se lo studente non supera la certificazione prevista per un laboratorio preclinico, deve effettuare la prova in sede di esame finale di laboratorio, alla presenza della Commissione di Valutazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.

I criteri che concorrono alla valutazione complessiva sono:
1) lo studente deve aver rispettato gli elementi ritenuti indispensabili per la sicurezza dell'assistito, dell'operatore, dell'ambiente e il corretto utilizzo del materiale;
2) linguaggio scientifico appropriato;
3) capacità di motivare le azioni;
4) aderenza alle fasi procedurali della procedura;
5) abilità manuale;
6) rispetto dei tempi previsti.

Il voto viene espresso in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed through:
• individual simulation of techniques using skills, built according to scientific evidence, (where present) and/or other assessment tools
• certification (if foreseen and according to the programming visible on the laboratory activities scheme) integrating the theoretical and practical aspect (related skills).


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to the training and laboratory regulations.
The student must be able to master the assistance technique by integrating theory with practice.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation that the student reaches is expressed taking into account cognitive, gestural and relational learning. A maximum of two certification tests are foreseen for each type of laboratory to be certified.
The positive evaluation of the laboratory activities with the assignment of the credits foreseen for each year of the course is determined when the student demonstrates that he has achieved the cognitive and gestural skills in the procedures foreseen in the plan of objectives of the reference year. If the student does not pass the certification required for a preclinical laboratory, he must carry out the test during the final laboratory exam, in the presence of the Evaluation Commission.


Final Mark Allocation Criteria.

The criteria that contribute to the overall evaluation are:
1) the student must have complied with the elements deemed indispensable for the safety of the patient, the operator, the environment and the correct use of the material;
2) appropriate scientific language;
3) ability to motivate actions;
4) adherence to the procedural stages of the procedure;
5) manual dexterity;
6) compliance with the established deadlines.

The vote is expressed in thirtieths.



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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