ITALIANO
Italian
Al termine dell’Anno Accademico lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici che verranno esperenziate nel tirocinio clinico. Secondo la programmazione dei laboratori didattici di terzo anno ( esame finale di laboratorio propedeutico all’esame finale di tirocinio clinico)
Lo studente al termine delle attività di laboratorio del terzo anno sarà in grado di:
- acquisire ed apprendere le specifiche Skills in materia di rianimazione cardiopolmonare per adulti , bambini e lattanti e utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno attraverso corsi di BLSD e PBLSD per sanitari con certificazione IRC (Italian Resuscitation Council) e autorizzazione centrale operativa
- Garantire una assistenza ottimale alla persona assistita con reali o potenziali problemi che ne mettono in pericolo la vita, realizzare la cura e l’assistenza ad un paziente critico
- pianificare e realizzare un progetto di promozione della salute
Dimostrare spirito di iniziativa e interessa alle attività di laboratorio previste, possedere capacità di autocritica e miglioramento.
Si sperimenta sul laboratorio guidato in modo attivo.
At the end of the Academic Year the student will have integrated the professionalizing knowledge learned in the classroom with that of the preclinical laboratories which will be experienced in the clinical training. According to the programming of the third year educational laboratories (final laboratory exam preparatory to the final clinical training exam)
At the end of the laboratory activities of the third year, the student will be able to:
- acquire and learn specific skills in the field of cardiopulmonary resuscitation for adults, children and infants and use of the semi-automatic external defibrillator through BLSD and PBLSD courses for healthcare professionals with IRC (Italian Resuscitation Council) certification and central operations authorization
- Ensure optimal assistance to the assisted person with real or potential life-threatening problems, carry out care and assistance to a critical patient
- plan and implement a health promotion project
Demonstrate initiative and interest in the planned laboratory activities, possess self-criticism and improvement skills.
You experiment on the laboratory guided in an active way.
L’apprendimento verrà valutato attraverso la:
• simulazione individuale delle tecniche utilizzando le skills , costruite secondo evidenza scientifica, (dove presenti) e/o altri strumenti di valutazione
• certificazione (se prevista e secondo la programmazione visibile sullo schema delle attività di laboratorio) integrando l’aspetto teorico e pratico (relative skills)
L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio e laboratorio.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare la tecnica assistenziale integrando la teoria alla pratica
La valutazione che lo studente raggiunge è espressa tenendo conto dell’apprendimento cognitivo, gestuale e relazionale. Sono previste massimo due prove di certificazione per ogni tipologia di laboratorio da certificare.
La valutazione positiva alle attività di laboratorio con l’assegnazione dei CFU previsti per ogni anno di corso, si determina quando lo studente dimostra di aver raggiunto le competenze cognitive e gestuali nelle procedure previste nel piano degli obiettivi propri dell’anno di riferimento. Se lo studente non supera la certificazione prevista per un laboratorio preclinico, deve effettuare la prova in sede di esame finale di laboratorio, alla presenza della Commissione di Valutazione.
I criteri che concorrono alla valutazione complessiva sono:
1) lo studente deve aver rispettato gli elementi ritenuti indispensabili per la sicurezza dell'assistito, dell'operatore, dell'ambiente e il corretto utilizzo del materiale;
2) linguaggio scientifico appropriato;
3) capacità di motivare le azioni;
4) aderenza alle fasi procedurali della procedura;
5) abilità manuale;
6) rispetto dei tempi previsti.
Il voto viene espresso in trentesimi
Learning will be assessed through:
• individual simulation of techniques using skills, built according to scientific evidence, (where present) and/or other assessment tools
• certification (if envisaged and according to the programming visible on the laboratory activities scheme) integrating the theoretical and practical aspect (relative skills)
Access to the exam is defined according to the internship and laboratory regulations.
The student must be able to master the assistance technique by integrating theory with practice
The assessment that the student reaches is expressed taking into account cognitive, gestural and relational learning. A maximum of two certification tests are foreseen for each type of laboratory to be certified.
The positive evaluation of the laboratory activities with the assignment of the credits foreseen for each year of the course is determined when the student demonstrates that he has achieved the cognitive and gestural skills in the procedures foreseen in the plan of objectives of the reference year. If the student does not pass the certification required for a preclinical laboratory, he must carry out the test during the final laboratory exam, in the presence of the Evaluation Commission.
The criteria that contribute to the overall evaluation are:
1) the student must have complied with the elements deemed indispensable for the safety of the patient, the operator, the environment and the correct use of the material;
2) appropriate scientific language;
3) ability to motivate actions;
4) adherence to the procedural stages of the procedure;
5) manual dexterity;
6) compliance with the established deadlines.
The vote is expressed in thirtieths
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427