Italiano
Italian
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.
Please refer to the didactic modules related to Integrated course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.
Please refer to the didactic modules related to Integrated course
L’insegnamento del corso integrato ha come obiettivo quello di fornire informazioni sulle cause e sui meccanismi di base (eziopatogenesi) delle principali malattie incluse quelle infettive, oncologiche, cronico-degenerative, genetiche, del sistema immunitario, nonché sui meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici. Ha inoltre lo scopo di far acquisire agli studenti conoscenze di base nell'ambito della sanità pubblica, prevenzione e metodologia epidemiologica.
Comprensione dei meccanismi alla base della risposta immune e delle malattie; capacità divulgativa sui meccanismi di base delle malattie con possibilità applicativa nel campo della diagnosi e terapia delle malattie. Abilitare lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali.
Capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con i medici e altre figure sanitarie e con i pazienti. Capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo semplice comprensibile a persone non competenti. Capacità di utilizzare criticamente database e strumenti bioinformatici.
The integrated course aims to provide information on the causes and basic mechanisms
(etiopathogenesis) of the main diseases including inflammation, oncology and of the immune system, as well as on the mechanisms implemented by organism in response to etiologic agents. It also aims to make students acquire basic knowledge in the field of public health, prevention and epidemiological methodology.
Understanding of the most common mechanisms underlying diseases and immune response; dissemination capacity on the basic mechanisms of diseases with applicative possibilities in the field of dissemination capacity on the basic mechanisms of diseases with the possibility of application in the diagnostic and therapeutic field. Enabling the student to ensure better prevention of diseases, especially infectious diseases attributable to welfare interventions both in the community and in hospitals through epidemiological knowledge and the roles of the different causal risk factors.
Ability to interact professionally and competently with doctors and other healthcare professionals and with patients. Ability to transmit the knowledge acquired in a simple understandable way to non-competent people. Ability to critically use databases and bioinformatics tools.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.
Please refer to the didactic modules related to Integrated course
La valutazione avviene attraverso una prova scritta per il modulo di igiene tramite un questionario con domande a risposta multipla. L'esame relativo al modulo di Patologia Generale consiste in una prova orale in cui vengono poste almeno tre domande inerenti al programma.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all'Info Point Disabilità/DSA dell'Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.
Lo studente dovrà rispondere pertinentemente ed in modo specifico ai quesiti posti.
Il voto di di ciascun modulo è attribuito in trentesimi: la prova relativa ad ogni modulo si considera superata quando il voto parziale risulterà essere maggiore o uguale a 18.
Il voto finale è attribuito in trentesimi facendo la media ponderata delle prove relative ai diversi moduli. L’esame si considererà superato quando il voto finale risulterà essere maggiore o uguale a 18. La lode è concessa ad unanimità della commissione o qualora la votazione ecceda i 30/30.
The evaluation takes place through a written test for the hygiene module through a questionnaire with multiple choice questions. The exam relating to the General Pathology module consists of an oral test in which at least three questions relating to the program are asked.
For students with disabilities/invalids or specific learning disabilities (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the University's Disability/DSA Info Point, the exam methods will be adapted in the light of as required by the University guidelines.
The student will have to answer pertinently and specifically to the questions asked.
The grade of each module is awarded out of thirty: the test relating to each module is considered passed when the partial grade is greater than or equal to 18.
The final grade is awarded out of thirty by making the weighted average of the tests relating to the teaching modules. The exam will be considered passed when the final grade is greater than or equal to 18. Honors are granted unanimously by the commission or if the grade exceeds 30/30.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.
Please refer to the didactic modules related to Integrated course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.
Please refer to the didactic modules related to Integrated course
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427