ITALIANO
Italian
Comprensione lingua inglese scritta
Capacità di interagire con il web
Understanding written English language
Ability to interact with the web
Lezioni interattive, anche con l’ausilio di esercitazioni pratiche sia mediante schede per la valutazione degli studi che attraverso collegamento a siti web
Interactive lessons, also with the help of practical exercises both through study evaluation sheets and through links to websites
Si rimanda alla scheda del Corso Integrato
Lo studente dovrà essere in grado di:
- formulare esempi pratici sugli argomenti sopracitati (editoria primaria e secondaria, PICO, studio sperimentale ed osservazionale, ecc.);
- valutare la qualità di studi pubblicati ed utilizzare la valutazione rapida per selezionare gli articoli a partire dagli abstract pubblicati su pubmed;
- riconoscere la struttura e caratteristiche dei principali documenti integrativi
- riconoscere documenti integrativi consensus ed evidence-based
- navigare in SIGN e NICE
- usare Cochrane library
- usare le principali banche dati
- comprendere il significato del grading presente nei documenti integrative
- effettuare una selezione ragionata tra le linee guida disponibili su NGC
Si rimanda alla scheda del Corso Integrato.
Please, refer to the Integrated Course Sheet.
The student must be able to:
- formulate practical examples on the aforementioned topics (primary and secondary publishing, PICO, experimental and observational study, etc.);
- evaluate the quality of published studies and use the rapid evaluation to select articles from abstracts published on pubmed;
- recognize the structure and characteristics of the main integrative documents;
- recognize consensus and evidence-based documents
- navigate in SIGN and NICE
- use Cochrane library
- use the main databases
- understand the meaning of grading present in the integrative documents
- make a reasoned selection among the guidelines available on NGC
Please, refer to the Integrated Course Sheet.
Il programma comprende i seguenti argomenti:
Introduzione
- Che cosa è la EBM, principali aree di interesse, caratteristiche generali del metodo
- Come nasce e come si sviluppa l’informazione in medicina
- EBM, EBN, EBP: tante sigle, un unico obiettivo
EBM
- Il bisogno di informazioni: quesiti clinici e di background
- Il disegno dello studio: sperimentale (controllato vs non controllato; controllato randomizzato vs controllato non randomizzato); osservazionale, analitico (di coorte, caso-controllo, trasversale) e descrittivo (trasversale, serie di casi, case report)
- Gli studi integrativi: caratteristiche generali, principali tipologie di documenti (revisioni sistematiche, linee guida, HTA)
- Il processo di apprendimento critico: gli elementi fondamentali della ricerca clinica: popolazione, intervento, outcome, il concetto di rischio di base e la grandezza dell’effetto, significatività statistica e significatività clinica, fattori che influenzano validità interna ed esterna (cenni)
- Banche dati e siti web in medicina: introduzione
- La ricerca degli studi integrativi nella rete Web
- Banche dati di revisioni sistematiche, HTA e linee guida
- Siti dedicati alla EBM ed alla EBN
Evidenze e raccomandazioni
- Differenze tra evidenze e raccomandazioni
- Il livello di evidenza e la forza delle raccomandazioni
- Il sistema GRADE (introduzione)
- Valutazione rapida delle linee guida con la funzione compare di NGC
The program includes the following topics:
Introduction
- What is EBM, main areas of interest, general characteristics of the method
- How information is born and how it develops in medicine
- EBM, EBN, EBP: many acronyms, a single goal
EBM
- The need for information: clinical and background questions
- The study design: experimental (controlled vs uncontrolled; randomized controlled vs non-randomized controlled); observational, analytical (cohort, case-control, transversal) and descriptive (transversal, case series, case reports)
- Integrative studies: general characteristics, main types of documents (systematic reviews, guidelines, HTA)
- The critical learning process: the fundamental elements of clinical research: population, intervention, outcome, the concept of basic risk and the magnitude of the effect, statistical significance and clinical significance, factors that influence internal and external validity (outline)
- Medical databases and websites: introduction
- The search for integrative studies on the web
- Systematic review databases, HTAs and guidelines
- Sites dedicated to EBM and EBN
Evidence and recommendations
- Differences between evidence and recommendations
- The level of evidence and strength of the recommendations
- The GRADE system (introduction)
- Quick evaluation of the guidelines with the compare function of NGC
Si rimanda alla scheda del Corso Integrato.
Please, refer to the Integrated Course Sheet.
EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie” - Giovanni Pomponio – Aldo Calosso - 2005 - Editore: Edizioni Medico Scientifiche
“Fondamenti di ricerca infermieristica” - Denise F. Polit , Cheryl Tatano Beck. Edizione italiana a cura di A. Palese (2018)
Documenti reperibili presso:
http://www.gimbe.org
www.evidencebasednursing.it
EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie” - Giovanni Pomponio – Aldo Calosso - 2005 - Editore: Edizioni Medico Scientifiche
“Fondamenti di ricerca infermieristica” - Denise F. Polit , Cheryl Tatano Beck. Edizione italiana a cura di A. Palese (2018)
Documenti reperibili presso:
http://www.gimbe.org
www.evidencebasednursing.it
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427