ITALIANO
Italian
Nessun requisito diverso da quelli richiesti per
l'ammissione al CdL.
Lezioni frontali;
Esercitazioni;
Simulazioni;
Lavori di gruppo;
Casi studio.
Conoscenza di:
Concetto di salute e del processo storico-culturale attraverso cui si è formato ed evoluto;
Concetti di promozione ed educazione alla salute;
Metodologie necessarie alla programmazione, attuazione e valutazione di interventi di promozione ed educazione alla salute;
Concetti di efficienza, efficacia ed appropriatezza;
Concetto di alfabetizzazione sanitaria;
Dimensione psicologica dei contesti, attori ed azioni in promozione ed educazione alla salute;
Concetto di programmazione strategica;
Identificare i bisogni di salute, le risorse esistenti e le risorse necessarie per l'azione di promozione della salute attraverso l'applicazione di appropriati metodi epidemiologici;
Applicare le metodologie necessarie alla programmazione, attuazione e valutazione di
interventi di educazione e promozione della salute;
Esercitare il proprio ruolo all'interno di un setting di promozione della salute;
Promuovere stili di vita sani;
Educare alla salute agendo sulle risorse degli individui per potenziare l'empowerment;
Valutare processi e risultati delle azioni intraprese;
Acquisire consapevolezza sull'evoluzione del concetto di salute e saperlo inserire nel quadro
storico - culturale attuale;
Partecipare a setting, anche informali, di promozione della salute;
Sapersi orientare all'interno delle reti sociali, professionali, istituzionali;
Saper lavorare in gruppo ove siano espresse multidisciplinarietà e di intersettorialità
La figura dell'assistente sanitario;
I determinanti di salute;
Evoluzione del concetto salute/malattia;
Promozione della salute;
Sviluppo di capacità personali, gestione del cambiamento, facilitazione, negoziazione, risoluzione dei conflitti, mediazione, conduzione di lavori di gruppo;
Sviluppo di politiche di salute pubblica e di contesti favorevoli;
Mobilitazione e gestione degli stakeholders;
Setting;
Riorientamento dei servizi sanitari;
Intersettorialità ed interdisciplinarietà;
Approcci di promozione della salute orientati all'empowerment, alla partecipazione, alla
collaborazione e all'equità finalizzati alla creazione di ambienti salutogenici;
Sviluppo di un piano d'azione entro vincoli di bisogno rilevato e risorse date;
Comunicazione di obiettivi appropriati, realistici e misurabili, per condurre un'azione di promozione della salute;
Modelli di programmazione, sfide e obiettivi, obiettivi SMARTEST, gestione di piano d'azione;
Indicatori di risultato e di processo, concetti di valutazione e qualità.
Esame finale con prova scritta della durata minima di un'ora composta da domande con risposta aperta e domande con risposta chiusa
puntualmente l'esattezza di determinate affermazioni tra più opzioni verosimili.
Le capacità di progettazione.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
L'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Eventuali testi di approfondimento verranno indicati dal docente nel corso di svolgimento delle lezioni.
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