Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001412] - METODOLOGIA DELLA PROMOZIONE ALLA SALUTEMETHODOLOGY OF HEALTH PROMOTION
ROBERTA D'IGNAZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun requisito diverso da quelli richiesti per
l'ammissione al CdL.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali;
Esercitazioni;
Simulazioni;
Lavori di gruppo;
Casi studio.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza di:
Concetto di salute e del processo storico-culturale attraverso cui si è formato ed evoluto;
Concetti di promozione ed educazione alla salute;
Metodologie necessarie alla programmazione, attuazione e valutazione di interventi di promozione ed educazione alla salute;
Concetti di efficienza, efficacia ed appropriatezza;
Concetto di alfabetizzazione sanitaria;
Dimensione psicologica dei contesti, attori ed azioni in promozione ed educazione alla salute;
Concetto di programmazione strategica;


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Identificare i bisogni di salute, le risorse esistenti e le risorse necessarie per l'azione di promozione della salute attraverso l'applicazione di appropriati metodi epidemiologici;
Applicare le metodologie necessarie alla programmazione, attuazione e valutazione di
interventi di educazione e promozione della salute;
Esercitare il proprio ruolo all'interno di un setting di promozione della salute;
Promuovere stili di vita sani;
Educare alla salute agendo sulle risorse degli individui per potenziare l'empowerment;
Valutare processi e risultati delle azioni intraprese;


Competenze trasversali.

Acquisire consapevolezza sull'evoluzione del concetto di salute e saperlo inserire nel quadro
storico - culturale attuale;
Partecipare a setting, anche informali, di promozione della salute;
Sapersi orientare all'interno delle reti sociali, professionali, istituzionali;
Saper lavorare in gruppo ove siano espresse multidisciplinarietà e di intersettorialità


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

La figura dell'assistente sanitario;
I determinanti di salute;
Evoluzione del concetto salute/malattia;
Promozione della salute;
Sviluppo di capacità personali, gestione del cambiamento, facilitazione, negoziazione, risoluzione dei conflitti, mediazione, conduzione di lavori di gruppo;
Sviluppo di politiche di salute pubblica e di contesti favorevoli;
Mobilitazione e gestione degli stakeholders;
Setting;
Riorientamento dei servizi sanitari;
Intersettorialità ed interdisciplinarietà;
Approcci di promozione della salute orientati all'empowerment, alla partecipazione, alla
collaborazione e all'equità finalizzati alla creazione di ambienti salutogenici;
Sviluppo di un piano d'azione entro vincoli di bisogno rilevato e risorse date;
Comunicazione di obiettivi appropriati, realistici e misurabili, per condurre un'azione di promozione della salute;
Modelli di programmazione, sfide e obiettivi, obiettivi SMARTEST, gestione di piano d'azione;
Indicatori di risultato e di processo, concetti di valutazione e qualità.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame finale con prova scritta della durata minima di un'ora composta da domande con risposta aperta e domande con risposta chiusa


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

puntualmente l'esattezza di determinate affermazioni tra più opzioni verosimili.
Le capacità di progettazione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è espresso in trentesimi.
L'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Eventuali testi di approfondimento verranno indicati dal docente nel corso di svolgimento delle lezioni.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427