Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001407] - PEDAGOGIA GENERALE, SOCIALE ED ISTITUZIONALEGENERAL, SOCIAL AND INSTITUTIONAL PEDAGOGY
EUGENIO LAMPACRESCIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si richiede una discreta conoscenza delle discipline umanistiche e una predisposizione nella capacità di riflettere sulle situazioni di fragilità e di analizzarle.

It requires a fair knowledge of the humanities and a predisposition in the ability to reflect on situations of fragility and to analyze them.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

La Pedagogia Generale e quella sociale Sociale; Le declinazioni dell’educazionee le ricadute sull'agire educativo; L’educazione sociale come prevenzione;


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base; saper argomentare in ordine a questioni relative all'agire educativo; saper analizzare correttamente un caso di emergenza educativa; saper progettare ipotesi di intervento educativo.


Competenze trasversali.

Saper lavorare in gruppo; saper lavorare per obiettivi; saper riconoscere le motivazioni del proprio operare; saper selezionare le informazioni in vista di un obiettivo; saper individuare le situazioni problematiche e formulare pertinenti ipotesi risolutive; saper comunicare correttamente le proprie riflessioni e saper ascoltare e accogliere quelle degli altri.




Knowledge and Understanding.

The meaning of General Pedagogy and Social Social Pedagogy; The declinations of education and the repercussions on educational action; Social education as prevention;


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Knowing how to use the specific basic disciplinary language; know how to argue about issues related to educational action; knowing how to properly analyze an educational emergency case; know how to plan hypotheses for educational intervention
Transversal skills.


Transversal Skills.

Knowing how to work in a group; knowing how to work towards objectives; knowing how to recognize the reasons for their work; knowing how to select information in view of an objective; knowing how to identify problematic situations and formulate pertinent solution hypotheses; knowing how to communicate one's own reflections correctly and knowing how to listen and welcome those of others.



PROGRAMMA PROGRAM

La pedagogia come scienza umana, pratica e autonoma. Struttura del "discorso pedagogico" e il suo oggetto di studio; Elementi di pedagogia generale e sociale e loro integrazione. Le declinazioni dell’educazione: educere, istruire, formare, animare, fare esperienza, imitare. La relazione educativa. La comunicazione e la relazione educative in ottica sistemica. Le dinamiche dell’ascolto attivo. Il gruppo e la rete professionale.

Pedagogy as a human, practical and autonomous science. Structure of the "pedagogical discourse" and its object of study; Elements of general and social pedagogy and their integration. The declinations of education: educate, instruct, train, animate, experience, imitate. The educational relationship. Communication and educational relations in a systemic perspective. The dynamics of active listening. The group and the professional network.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION

Prova scritta a risposta multipla e domande aperte.

Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Compito scritto a risposta multipla e domanda aperta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di riutilizzarle in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue: il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazioni nuove; il livello di eccellenza è dato dall'accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte, dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall'originalità ideativa ed espositiva. La quantificazione va da 18 (valore minimo) a 30 e lode (valore massimo).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è la risultante dei voti attribuiti alle due modalità di valutazione integrate esposte nella descrizione del corso "Didattica e Pedagogia Speciale" sommate alla discussione orale di cui al punto precedente.


Multiple choice written test and open questions.


Learning Evaluation Methods.

Written assignment with multiple choice and open question


Learning Evaluation Criteria.

For the purposes of verifying learning, the level of acquisition of knowledge and its internalization and personalization is taken into account; the level of depth of the acquired knowledge; the ability to reuse them in new problem situations; the ability to identify the multidisciplinary links of the contents used for the solution of reality tasks.


Learning Measurement Criteria.

The assessment of learning is transposed to a quantitative level as follows: the level of acceptability is given by the knowledge of the basic concepts and the ability to reuse them in new situations; the level of excellence is given by the ascertainment of relevant personal insights into the themes proposed, by the ability to reuse knowledge in new problematic situations; from the creative and exhibition originality. The quantification ranges from 18 (minimum value) to 30 cum laude (maximum value).



Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the result of the marks attributed to the two integrated assessment methods set out in the description of the course "Didactics and Special Pedagogy" added to the oral discussion referred to in the previous point.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Mario Pollo, Manuale di Pedagogia generale, fondamenti di una pedagogia culturale dell’anima, Il Franco Angeli, in modo approfondito cap. 1-3-9-13-14-18
Paul Watzlawick, Janet Helmik Beavin, Don D. Jackson, Pragmatica delle comunicazione umana pagg. 13-143.
Ulteriore materiale fornita a lezione dal docente



M. Pollo, Manual of General Pedagoy, Franco Angeli
P. Watzlawick, J.H. Beavin, D.D. Jackson, Pragmatics of human communication: study of interactive models, patterns and paradoxes, Astrolabio Ubaldini. (from page 1 to 144)
E. Lampacrescia, Carl Rogers: a poster of subjectivity in relation. Pantry of internal use.
Further material provided in class by the teacher


E-LEARNING E-LEARNING

Verranno effettuate anche lezioni in webinar da concordare

Webinar lessons will also be held to be agreed


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427