Italiano
Italian
Predisposizione alle scienze umane e alla umanizzazione della cura.
Predisposition to the humanities and humanization of care.
Lezioni frontali/asimmetriche (contenuti) e simmetrici con coinvolgimento d’aula (esperienze personali, opinioni, confronto).
Frontal/asymmetric (content) and symmetric lessons with classroom involvement (personal experiences, opinions, comparison).
Tarate sul livello scolare ed esperienziale pregresso e sui bisogni di orientamento, motivazione e crescita degli studenti
Dialogo costante tra teoria e prassi, dal generale al particolare, dall’analisi alla sintesi.
Sensibilità e predisposizione di attenzione all’umano nei suoi bisogni esistenziali e di salute
Calibrated to students' prior schooling and experiential level and needs for guidance, motivation, and growth
Constant dialogue between theory and practice, from the general to the particular, from analysis to synthesis.
Sensitivity and predisposition of attention to human in their existential and health needs
L’insegnamento integra tre discipline differenti e contingue: 1) psicologia, 2) pedagogia 3) sociologia.
I contenuti sono tutti di carattere generale con una curvature relativa all’utilizzo nell’ambito sanitario
1) Conoscenza teorica sui processi psicologici di base (sensazione, memoria, apprendimento, emozioni, ecc) e valutazione della presenza di tali dinamiche psicologiche all’interno del loro futuro percorso formativo e professionale. Inoltre avranno acquistito le competenze base necessarie per un efficace rapporto comunicativo in ambito sanitario.
2) Cenni di epistemologia della scienza: differenza e integrazione tra scienze umane e scienze biologiche e medico-sanitarie. La Pedagogia come scienza dell’educazione, bisogno che attraversa tutta l’esistenza (antropogogia). Le declinazioni dell’educazione; La dimensione relazionale: l’accompagnamento tra asimmetria e prossimità. Cenni di medicina narrativa nelle professioni sanitarie. L’ascolto e la comprensione dell’altro. L’approccio centrato sulla persona. L’aiuto come processo di autonomia, libertà e responsabilità.
Educazione alla salute. Applicazione pratiche nella professione dell’assistente sanitario.
3) Conoscenza degli elementi fondanti della sociologia utili a comprendere le dinamiche della realtà sociale e possedere un linguaggio sociologico indispensabile anche per approfondire il campo delle scienze sociali. Introduzione ai principali paradigmi sociologici; teorie e metodi della ricerca ed elementi costitutivi e fondamentali della società e della sociologia generale (la soggettività individuale e collettiva, l’attore sociale e l’ambiente di vita, il processo della socializzazione e la formazione dell’identità, la comunicazione, la cultura, i ruoli e l'adattamento personale e sociale). Cenni di sociologia della salute.
The teaching integrates three different and contextual disciplines: 1) psychology, 2) pedagogy 3) sociology.
The contents are all general in nature with a curvature related to use in the health care setting
1) Theoretical knowledge about basic psychological processes (sensation, memory, learning, emotions, etc.) and assessment of the presence of such psychological dynamics within their future training and professional development. In addition, they will have acquired the basic skills necessary for an effective communication relationship in health care.
2) Hints of epistemology of science: difference and integration between humanities and biological and medical sciences. Pedagogy as the science of education, a need that spans all of existence (anthropogy). The declinations of education; The relational dimension: accompaniment between asymmetry and proximity. Hints of narrative medicine in the health professions. Listening and understanding the other. The person-centered approach. Helping as a process of autonomy, freedom and responsibility.
Health education. Practical application in the health care assistant profession.
3) Knowledge of the foundational elements of sociology useful for understanding the dynamics of social reality and possessing sociological language also essential for furthering the field of social sciences. Introduction to the main sociological paradigms; theories and methods of research and constituent and fundamental elements of society and general sociology (individual and collective subjectivity, social actor and living environment, the process of socialization and identity formation, communication, culture, roles and personal and social adaptation). Hints of the sociology of health.
Esame scritto a risposte multiple e aperte
Verifica scritta e possibilità di approfondimento orale
In trentesimi
Media tra le prove scritte dei tre moduli
Written examination with multiple-choice and open-ended answers
Written verification and opportunity for in-depth oral examination
in thirtieths
Average between the written tests of the three modules
Marta Bassi, Antonella Delle Fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, UTET Università.
Mario Pollo, Manuale di Pedagogia generale, fondamenti di una pedagogia culturale dell’anima, Il Franco Angeli, in modo approfondito cap. 1-3-9-13-14-18
Paul Watzlawick, Janet Helmik Beavin, Don D. Jackson, Pragmatica delle comunicazione umana pagg. 13-143.
Neil J. Smelser, Manuale di sociologia, Il Mulino
Eventuale materiale fornito dai docenti
Marta Bassi, Antonella Delle Fave, General psychology for the health and medical professions, UTET University.
Mario Pollo, Handbook of General Pedagogy, foundations of a cultural pedagogy of the soul, The Franco Angeli, in depth ch. 1-3-9-13-14-18
Paul Watzlawick, Janet Helmik Beavin, Don D. Jackson, Pragmatics of Human Communication pp. 13-143.
Neil J. Smelser, Handbook of Sociology, Il Mulino
Any materials provided by teachers
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427