Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT252] - ANATOMIA E ISTOLOGIAANATOMY AND HISTOLOGY
Jessica PERUGINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda alle schede dei singoli insegnamenti

Please refer to the schedule of each teaching course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale.

Lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti normali e la loro organizzazione cellulare, l’organizzazione macroscopica e microscopica degli organi in seno agli apparati e ai sistemi del corpo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di riconoscere tessuti e organi da un punto di vista morfologico


Competenze trasversali.

Le conoscenze anatomiche acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dalla fisiologia e della fisiopatologia degli organi e degli apparati del corpo umano.


Knowledge and Understanding.

Critical knowledge of the morphological features of normal human tissues and their cellular organization and the anatomical logic of the human organism, starting from microscopic to macroscopic anatomy of each organ and systems of the human organism.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Capability to recognize human tissues and organs based on its morphological organization.


Transversal Skills.

Acquired skills are important foundation to understand physiology and pathophysiology of organs and systems of the human body.



PROGRAMMA PROGRAM

Vedi il programma di ciascun modulo didattico.

See the program of each individual form.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale unico con quesiti inerente i programmi dei singoli moduli didattici.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Risposte esaustive ai quesiti formulati, dimostrando adeguata conoscenza degli argomenti del programma, dimestichezza con gli stessi e senso critico


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione in trentesimi della pertinenza, chiarezza, ed esaustività delle risposte. Capacità critica di discussione delle implicazioni cliniche. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esame si intende superato se il candidato ha raggiunto i 18/30 in entrambi i moduli didattici. Il voto finale sarà calcolato come media ponderata dei risultati dei singoli moduli. La lode viene attribuita solo con parere unanime dei commissari, quando il punteggio sia già pari a 30 e lo studente abbia dimostrato particolare padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Single oral exam with questions concerning the programs of the individual teaching modules.
For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. the examination procedures will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili


Learning Evaluation Criteria.

Comprehensive answers to the questions posed, demonstrating adequate knowledge of the program topics, familiarity with them and critical sense


Learning Measurement Criteria.

Evaluation out of thirty of the relevance, clarity, and completeness of the answers. Critical ability to discuss the clinical implications. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18


Final Mark Allocation Criteria.

The exam is passed if the candidate has reached 18/30 in both teaching modules. The final grade will be calculated as a weighted average of the results of the individual modules. Honors are awarded only with the unanimous opinion of the commissioners, when the score is already equal to 30 and the student has demonstrated particular mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Vedi ciascun modulo didattico.

See each individual form.


E-LEARNING E-LEARNING

Attività blended

Blended teaching


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427