Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000077] - BIOCHIMICA CLINICACLINICAL BIOCHEMISTRY
Valentina POZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT05] Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) First Cycle Degree (3 years) - [MT05] Biomedical Laboratory techniques
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano.

Italian.


PREREQUISITI PREREQUISITES

Concetti fondamentali di Biologia, Chimica Generale, Chimica Organica e Biochimica.

Key concepts of Biology, General Chemistry, Organic Chemistry and Biochemistry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali. La frequenza dell’insegnamento è obbligatoria.

The course will be carried out through frontal lectures and personalized tutoring. Lecture attendance is mandatory.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere i principi, le tecnologie e l'interpretazione dei principali test di laboratorio utilizzati in Biochimica Clinica.

Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire:
- le conoscenze teorico-pratiche necessarie per l’esecuzione delle principali metodiche utilizzate nella Medicina di laboratorio e nel laboratorio biotecnologico sperimentale;
- le conoscenze finalizzate all’interpretazione dei principali test diagnostici utilizzati in Biochimica Clinica e Patologia Clinica;
- le conoscenze degli aspetti tecnico-organizzativi e gestionali del laboratorio biomedico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere ed applicare le metodologie analitiche impiegate nelle diverse discipline della Medicina di laboratorio nell'analisi dei materiali biologici;
- comprendere il significato diagnostico dei risultati ottenuti.


Competenze trasversali.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- valutare in modo autonomo le criticità legate alle analisi chimico cliniche e sperimentali svolte e di scegliere le metodologie più appropriate;
- di relazionarsi in modo professionale e competente con i medici e le altre figure sanitarie e di trasmettere le conoscenze acquisite in modo semplice e comprensibile a persone non competenti;

- acquisire capacità di apprendimento e delle competenze tali da consentire il proseguimento degli studi sia nei corsi di laurea specialistica, che in corsi di aggiornamento e approfondimento, con un alto grado di autonomia;
- aggiornare in modo autonomo le proprie competenze rispetto alle innovazioni tecnologiche e scientifiche nell'ottica dell'attività lavorativa.


At the end of the course student will have to be able to know and understand the principles, technologies and interpretation of the main laboratory tests used in Clinical Biochemistry.

Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will have to acquire:
- the theoretical and practical knowledge required to carry out the main methods used in Laboratory Medicine and in the Experimental biotechnological laboratory;
- the knowledge to interpret the main diagnostic tests used in Clinical Biochemistry and Clinical Pathology;

- the knowledge of the technical-organizational and managerial aspects of the biomedical laboratory.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course student will have to be able to:
- understand and apply the analytical methodologies used in the many disciplines of Laboratory Medicine in the analysis of biological materials;
- understand the diagnostic significance of the obtained results.


Transversal Skills.

At the end of the course student will have to be able to:
- autonomously evaluate the criticalities related to chemical, clinical and experimental analyses and to choose the most appropriate methods;
- relate professionally and competently to the physicians and to all the other health professionals, and to transmit the acquired knowledge in a simple way understandable to non-competent people;

- acquire learning skills and competences such as to allow the continuation of studies both in specialist degree courses and in refresher and in-depth courses, with a high degree of autonomy;
- autonomously update one’s skills with respect to technological and scientific innovations from the point of view of the work activity.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione al corso di Biochimica Clinica.
Fondamenti di enzimologia clinica: gli enzimi come strumenti diagnostici.
Funzionalità renale.
Analisi delle urine.
Analisi ematologiche di routine.
Parametri biochimici in gravidanza.
Screening neonatale.
Principali tecniche di laboratorio.
Spettroscopia: principi generali.
Spettroscopia nell’ultravioletto e nel visibile (principi teorici, strumentazione, applicazioni).
Elettroforesi: Principi generali e principali tecniche elettroforetiche.
Elettroforesi delle proteine. Western blotting.
Eletroforesi di acidi nucleici.
Northern e Southern blotting.
Cromatografia: principi generali e principali tecniche cromatografiche.
Tecniche molecolari ed applicazioni in patologia clinica.
Purificazione degli acidi nucleici.
Amplificazione di DNA ed RNA (PCR, RT-PCR, Real-time PCR).
Analisi dell’espressione genica (analisi Array).

Introduction to Clinical Biochemistry.
Clinical enzymology: enzymes as diagnostic tools.
Renal function.
Urinalysis.
Blood analysis.
Biochemical parameters in pregnancy.
Neonatal screening.
Main laboratory methods used in Clinical Biochemistry.
Spectroscopy: general principles.
UV-Vis Spectroscopy (theoretical principles, instrumentation, applications).
Electrophoresis: General Principles and main Types.
Protein Electrophoresis.
Western blotting.
Nucleic acid Electrophoresis.
Northern and Southern blotting.
Chromatography: general principles and main types.
Molecular techniques and applications in clinical pathology.
Nucleic acid purification.
DNA and RNA amplification (PCR, RT-PCR, Real-Time PCR).
Gene expression Analysis (Array analysis).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale su argomenti inerenti il programma.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla uce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere in maniera pertinente ed in modo esaustivo ai quesiti posti, dimostrando capacità critica e di collegamento fra i vari argomenti oggetto del colloquio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente dovrà rispondere in maniera esaustiva ad almeno tre quesiti di carattere generale inerenti il programma. A ciascuna risposta verrà dato un punteggio massimo di 10 punti. L’esame si considererà superato quando il voto finale risulterà essere maggiore o uguale a 18. Il voto massimo è 30. La lode verrà attribuita nel caso in cui lo studente dimostri piena padronanza della materia oggetto del colloquio.




Learning Evaluation Methods.

The exam consists in an oral test based on the course programme.
At the student's request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

Students will have to answer the questions appropriately and exhaustively, showing critical and linking abilities.


Learning Measurement Criteria.

The maximum score is 30. A score of at least 18 is needed to pass the exam. The maximum score is 30.


Final Mark Allocation Criteria.

The student will have to answer exhaustively at least three questions concerning the program. Each question is scored (maximum score: 10). A final score of at least 18 is needed to pass the exam. The maximum final score is 30. If the student shows to master the matter covered by the test, he will be awarded with honors.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Principi di Metodologia Biochimica.
Autori: C. De Marco e C. Cini.
Casa Editrice: Piccin. ISBN: 8829919977.

Titolo: Medicina di Laboratorio.
Autori: I. Antonozzi e E. Gulletta.
Casa Editrice: Piccin. ISBN: ‎8829927015.

Titolo: Medicina di Laboratorio. Autore: M. Laposata. Casa Editrice: Piccin. ISBN: 8829929735.

Titolo: Biochimica clinica essenziale.
Autori: E. Albi, T. Beccari e S. Cataldi.
Casa Editrice: Zanichelli. ISBN: 8808720578.

Titolo: Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods. Autore: R.A. McPherson, M.R. Pincus.
Casa Editrice: Saunders Elsevier. ISBN: 9780323673204

Title: Principi di Metodologia Biochimica.
Authors C. De Marco e C. Cini.
Publisher: Piccin. ISBN: 8829919977.

Title: Medicina di Laboratorio.
Authors: I. Antonozzi e E. Gulletta.
Publisher: Piccin. ISBN: ‎8829927015.

Title: Medicina di Laboratorio. Authors: M. Laposata. Publisher: Piccin. ISBN: 8829929735.

Title: Biochimica clinica essenziale.
Authors: E. Albi, T. Beccari e S. Cataldi.
Publisher: Zanichelli. ISBN: 8808720578.

Title: Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods. Author: R.A. McPherson, M.R. Pincus.
Publisher: Saunders Elsevier. ISBN: 9780323673204


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

The teaching course is not delivered in e-learning mode.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427