Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001708] - ECONOMIA APPLICATAAPPLIED ECONOMICS
Nicola MATTEUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Con il Corso si tenta di incuriosire il Partecipante verso la complessità implicita nell’applicare logiche gestionali di azienda alla progettazione, produzione ed erogazione di prestazioni sanitarie. Dopo un’introduzione breve, dedicata alla struttura ed al funzionamento del mercato delle prestazioni sanitarie, con riferimento al ruolo dell’offerta rappresentata dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e quella proveniente dalla Sanità privata, si descrivono le principali funzioni svolte all’interno delle singole strutture sanitarie, sia pubbliche che private. Si fa riferimento alle funzioni della Direzione Generale, della Direzione Sanitaria, della Direzione Amministrativa. Per chiarire la complessità nel combinare le logiche della gestione sanitaria con quelle economico-aziendali, si descrivono al Partecipante la natura ed

il ruolo delle prime volte ad assicurare l’efficacia e l’appropriatezza delle prestazioni erogate, mentre le seconde sono volte ed elevare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, strutturali e funzionali, disponibili presso le singole strutture sanitarie. Si forniscono al Partecipante le conoscenze base per comprendere la natura ed il ruolo delle funzioni diverse: come quella relativa all’assunzione di decisioni strategiche e di programmazione e controllo amministrativo, o quelle riguardanti l’organizzazione della risorsa umana, la gestione finanziaria, la produzione ed erogazione delle prestazioni, la comunicazione esterna ed interna, la definizione dei bisogni sanitari da appagare (Marketing), la prevenzione dei rischi, ecc. Si fa riferimento anche al come i processi decisionali, alla base di ciascuna di tali funzioni, comportino l’assunzione di responsabilità civili, penali, professionali ed etiche. Questa parte del Corso si svolge tramite discussioni in aula di casi tecnico-operativi ricavati dalla pratica sanitaria. Nella parte successiva del Corso, il Partecipante è coinvolto in un lavoro di gruppo volto a presentare un progetto esecutivo, seppure virtuale, riguardante la progettazione e l’avvio di una struttura associata di Professionisti in Logopedia, localizzata nel territorio Regionale. Di fatto, nell’ambito dei piccoli gruppi di lavoro, il Partecipante contribuisce al progetto comune applicando quanto appreso affinché esso appaghi, sul piano strutturale e funzionale, i requisiti sanitari e gestionali tipici di un’iniziativa imprenditoriale-professionale di successo. I progetti di gruppo sono corredati, ovviamente, di un proprio Business Plan, di schemi di Bilancio, con Stato patrimoniale e Conto Economico e di schemi di Budget, il tutto ipotizzando l’avvio e la messa a regime dell’attività professionale in un contesto di mercato competitivo ed incerto.

The course attempts to intrigue the Participant towards the complexity implicit in applying company management logics to the design, production and provision of healthcare services. After a brief introduction, dedicated to the structure and functioning of the health care market, with reference to the role of the offer represented by the National Health Service (S.S.N.) and that coming from private health, the main functions performed within the individual health facilities, both public and private. Reference is made to the functions of the General Management, the Health Department, the Administrative Department. To clarify the complexity of combining the logics of health management with economic-corporate ones, the nature and

the role of the former aimed at ensuring the effectiveness and appropriateness of the services provided, while the latter are aimed at increasing the efficiency in the use of the structural and functional resources available at the individual health facilities. The Participant is provided with the basic knowledge to understand the nature and role of the various functions: such as that relating to the taking of strategic decisions and planning and administrative control, or those relating to the organization of human resources, financial management, production and provision of services, external and internal communication, the definition of health needs to be satisfied (Marketing), risk prevention, etc. Reference is also made to how the decision-making processes, at the basis of each of these functions, involve the assumption of civil, criminal, professional and ethical responsibilities. This part of the course takes place through classroom discussions of technical-operational cases derived from health practice. In the next part of the Course, the Participant is involved in a group work aimed at presenting an executive project, albeit virtual, regarding the design and launch of an associated structure of Professionals in Speech Therapy, located in the regional territory. In fact, in the context of small work groups, the Participant contributes to the common project by applying what they have learned so that it satisfies, on a structural and functional level, the health and management requirements typical of a successful business-professional initiative. The group projects are obviously accompanied by their own Business Plan, Financial Statements, Balance Sheet and Income Statement and Budget schemes, all assuming the start-up and full implementation of the professional activity in a context competitive and uncertain market.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico scaturirà dalla discussione avvenuta durante le lezioni, sotto la guida del docente.

The teaching material will arise from the discussion that took place during the lessons, under the guidance of the teacher.


E-LEARNING E-LEARNING


Yes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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