Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001700] - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEGENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
ROBERTO TRAVAGLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base dei principi generali della pedagogia e dei processi educativi.

Basic knowledge of the general principles of pedagogy and educational processes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, in parte in presenza e in parte in remoto (6 ore su 20).

Lectures, partly in presence and partly remotely (6 out of 20 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course sheet


Transversal Skills.

Please refer to the Integrated Course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

1. Parte prima: il corso si propone l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti del possibile rapporto tra i processi educativi e lo sviluppo dell'espressività creativa e grafico-artistica in età evolutiva.

2. Parte seconda: il corso si propone l’obiettivo di approfondire anche le dinamiche osservative nei processi educativi.

1. Part one: the course aims to investigate some aspects of the possible relationship between educational processes and the development of creative and graphic-artistic expressiveness in childhood.
2. Second part: The course also aims to deepen the observational dynamics in educational processes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the Integrated Course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the Integrated Course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the Integrated Course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the Integrated Course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Travaglini, Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa, 2019.

R. Travaglini, Osservare i processi educativi. Strumenti, contesti ed esperienze per comprendere, ETS, Pisa, 2022.

R. Travaglini, Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa, 2019.

R. Travaglini, Osservare i processi educativi. Strumenti, contesti ed esperienze per comprendere, ETS, Pisa, 2022.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427