Italiano
Italian
Non sono richieste conoscenze preliminari.
No prior knowledge is required.
Il Corso di
insegnamento è erogato in modalità Blended Learning con:
a) lezioni frontali;
b) approfondimenti tematici proposti agli studenti
(organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti) in modalità asincrona.
The Course of
teaching is delivered in Blended Learning mode with:
(a) face-to-face lectures;
b) thematic in-depth studies proposed to the students
(organised in small groups to discuss, analyse and report on the results achieved) in asynchronous mode.
Al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente dovrà:
- conoscere e comprendere i principali concetti di riferimento della Didattica e Pedagogia Speciale;
- conoscere e comprendere le principali caratteristiche delle tecnologie assistive e inclusive;
- conoscere e comprendere le principali caratteristiche di risorse testuali accessibili e ad alta leggibilità.
Al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e valutare criticamente barriere e facilitatori nei contesti di apprendimento.
- Padronanza delle conoscenze di base della disciplina;
- comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
- abilità comunicative (utilizzando il linguaggio specifico della disciplina);
- autonomia di giudizio.
At the end of the course, the student should:
- know and understand the main reference concepts of Special Education and Pedagogy;
- know and understand the main characteristics of assistive and inclusive technologies;
- know and understand the main characteristics of accessible and highly readable text resources.
At the end of the course, the student should be able to recognise and critically evaluate barriers and facilitators in learning contexts.
- Mastery of the basic knowledge of the discipline;
- understanding of the fundamental concepts of the discipline;
- ability to apply knowledge and concepts to reason according to the logic of the discipline;
- communication skills (using discipline-specific language);
- autonomy of judgement.
Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici:
· i concetti di inserimento, integrazione e inclusione;
· l’evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione scolastica;
· il linguaggio specifico ed appropriato della pedagogia speciale;
· i principali modelli della disabilità;
· i bisogni educativi speciali (BES);
- I DSA (strumenti compensativi e misure dispensative);
· gli strumenti di progettazione individualizzata previsti dalla normativa scolastica (PEI e PDP);
· i principi dell’Universal Design e dell'Universal Design for Learning;
· i criteri per garantire l’accesso ai materiali didattici (dalla facilitazione alla semplificazione);
· le tecnologie a supporto della didattica inclusiva e della partecipazione attiva di tutti, nonché come facilitatori dell’autonomia nei processi di apprendimento e nello studio.
The Course will focus on the development of the following theoretical-methodological contents:
- the concepts of insertion, integration and inclusion;
- the evolution of the legal framework supporting school inclusion;
- the specific and appropriate language of special pedagogy;
- the main models of disability;
- special educational needs (BES);
- Learning disabilities (DSA): tools and measures;
- the individualised planning tools provided by school regulations (PEI and PDP);
- the principles of Universal Design and Universal Design for Learning;
- the criteria for guaranteeing access to text materials (from facilitation to simplification);
- technologies to support inclusive teaching and the active participation of all, and as facilitators of autonomy in learning processes and study.
Prova scritta di verifica finale con tre domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:
- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
- l'utilizzo del linguaggio proprio della Didattica e Pedagogia Speciale. Le risposte saranno, inoltre, valutate considerando:
1. pertinenza della risposta.
2. chiarezza della risposta.
3. completezza della risposta.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18
Si attribuirà una valutazione da 0 a 10 punti per ogni risposta (sulla base dei criteri di misurazione dell'apprendimento precedentemente indicati), per un massimo di 30 punti totali.
Written final examination with three open questions aimed at ascertaining the students' knowledge and skills.
The following knowledge and skills will be assessed
- the understanding of the fundamental concepts of the discipline
- the ability to use knowledge and concepts to reason according to the logic of the discipline;
- the use of the language of Special Didactics and Pedagogy. The answers will also be assessed by considering:
1. relevance of the answer.
2. clarity of the answer.
3. completeness of the answer.
The final assessment is expressed in thirtieths.
The examination is deemed passed when the mark is greater than or equal to 18
A mark of 0 to 10 points will be awarded for each answer (based on the criteria for measuring learning outlined above), for a maximum of 30 points in total.
1. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021.
2. Enrico Angelo Emili, Dislessia, Bononia University Press, Bologna, 2020
N.B. SOLO CAP. 1 E 5
OPEN ACCESS https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf
1. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021.
2. Enrico Angelo Emili, Dislessia, Bononia University Press, Bologna, 2020
NB. ONLY CAP. 1 AND 5
OPEN ACCESS https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427