ITALIANO
ITALIAN
Non sono previste propedeuticità.
No propaedeutics are provided.
insegnamento è erogato in modalità Blended Learning con:
a) lezioni frontali;
b) lezioni a distanza in modalità telematica;
c) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti) in modalità asincrona.
Teaching is delivered in Blended Learning mode with:
(a) face-to-face lectures;
b) distance learning lessons in telematic mode;
c) in-depth thematic studies proposed to the students (organization in small groups to discuss, analyze and report in the classroom the results achieved) in asynchronous mode.
- conoscere e comprendere i principali concetti di riferimento degli insegnamenti del Corso integrato;
- analizzare i problemi emergenti nelle fasi di espressione del gesto grafico infantile e del gioco;
- riconoscere e valutare criticamente barriere e facilitatori nei contesti di apprendimento;
- comprendere le metodologie didattiche e tutoriali e inclusive;
- comprendere le origini e lo sviluppo di un pensiero e di una metodologia scientifica dello studio della mente umana;
- conoscere la teoria degli stadi cognitivi di Piaget, l’approccio psicoanalitico e l’approccio socioculturale.
- conoscere gli strumenti operativi come le scale e i curricola di sviluppo.
- conoscere il modello breve-strategico;
- analizzare gli aspetti etici correlati all'assistenza, alla cura;
- conoscere i diversi aspetti e possedere consapevolezza circa il comportamento emozionale proprio e altrui;
- analizzare i fenomeni emotivi che caratterizzano le relazioni sociali.
- essere in grado di applicare le principali teorie pedagogiche e dello sviluppo psicologico;
- essere in grado di valutare criticamente barriere e applicare facilitatori nei contesti di apprendimento.
- essere in grado di orientarsi e utilizzare alcuni principali strumenti multimediali e tecnologici per un accompagnamento inclusivo e una formazione per tutti e per ciascuno.
- essere in grado di riconoscere e applicare strategie educative efficaci e inclusive in contesti formativi ed operativi in cui si applicano le metodiche didattiche attive;
- essere in grado di comprendere e applicare alcuni concetti fondamentali delle discipline del modulo.
- essere in grado di scegliere e confrontare i diversi strumenti di osservazione e raccolta dati in relazione ai paradigmi di ricerca ritenuti più funzionali al campo d’indagine.
Competenze interdisciplinari tipiche delle scienze educative, quali:
- padronanza delle conoscenze di base delle discipline del modulo;
- comprensione dei concetti fondamentali delle discipline del modulo;
- capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica delle discipline del modulo;
- abilità comunicative (utilizzando il linguaggio specifico delle discipline del modulo);
- autonomia di giudizio.
- know and understand the main concepts of reference of the teachings of the Integrated Course;
- analyze emerging issues in the stages of child graphic gesture expression and play;
- recognize and critically evaluate barriers and facilitators in learning contexts;
- understand instructional and tutorial and inclusive methodologies;
- understand the origins and development of scientific thinking and methodology in the study of the human mind;
- know Piaget's theory of cognitive stages, the psychoanalytic approach and the sociocultural approach.
- know operational tools such as developmental scales and curricula.
- know the brief-strategic model;
- analyze ethical aspects related to care, treatment;
- know the different aspects and have awareness of their own and others' emotional behavior;
- analyze the emotional phenomena that characterize social relationships.
- Be able to apply key pedagogical and psychological developmental theories;
- be able to critically evaluate barriers and apply facilitators in learning contexts.
- Be able to orient and use some of the main multimedia and technological tools for inclusive coaching and education for all and for each.
- Be able to recognize and apply effective and inclusive educational strategies in training and operational contexts in which active teaching methods are applied;
- Be able to understand and apply some fundamental concepts of the module disciplines.
- be able to choose and compare the different observation and data collection tools in relation to the research paradigms considered most functional to the field of investigation.
Interdisciplinary skills typical of the educational sciences, such as:
- Mastery of the basic knowledge of the module disciplines;
- understanding of the fundamental concepts of the disciplines of the module;
- ability to apply knowledge and concepts to reason about the disciplines of the module;
- communication skills (using language specific to the disciplines of the module);
- autonomy of judgment.
Si rimanda alle Schede dei singoli Moduli didattici
Please refer to the Individual Module sheets
Accertamento finale tramite esame scritto e/o produzione di un elaborato.
La prova scritta di accertamento, se effettuata, consisterà in domande sui concetti e le teorie studiate nel corso degli insegnamenti. La produzione di elaborati potrà, eventualmente, prevedere anche domande per consentire riflessioni personali e approfondimenti teorici.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono:
- Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati.
- Apprendimento di definizioni e di concetti, nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
Si misureranno le valutazioni con testati criteri di standardizzazione (ad es. rubriche di valutazione, ecc.).
Valutazioni finali dei singoli insegnamenti.
La valutazione finale è espressa in trentesimi e l'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Final assessment through written and/or production of a paper.
The written test of assessment, if carried out, will consist of questions on concepts and theories studied during the course of teaching. The production of papers may also include questions to allow personal reflections and theoretical insights.
The evaluation criteria used for the tests are:
- Knowledge of the content of the texts studied and ability to report on the problems addressed in them.
- Learning of definitions and concepts, as well as technical terms of the discipline.
- Ability to connect and contextualize contents, problems, methods studied in the course of study.
- Ability to re-elaborate in a personal and critical way the acquired knowledge.
- Expressive properties and use of specialized terminology.
Measure assessments with tested standardization criteria (e.g., assessment rubrics, etc.).
Final evaluations of individual teachings.
The final evaluation is expressed in thirtieths and the exam is passed when the grade is greater than or equal to 18.
Si rimanda alle Schede dei singoli Moduli didattici
Please refer to the individual Module sheets
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427