Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MTT004] - TIROCINIO PRIMO ANNOFIRST-YEAR VOCATIONAL TRAINING (FINAL EXAMINATION)
Rita FIORENTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 360
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City MACERATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Esame di laboratorio preclinico e 450 ore di tirocinio effettuate

Preclinical laboratory examination and 450 hours of traineeeship carried out


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

teorico e pratico

theorical and practical


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine dell’Anno Accademico lo studente avrà integrato le conoscenze professionalizzanti apprese in aula con quelle dei laboratori preclinici e dell’esperienza di tirocinio clinico. Secondo piano di apprendimento e la programmazione dei laboratori e del programma di esame di tirocinio clinico di primo anno (superamento dell’esame di laboratorio propedeutico all’esame di tirocinio)


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente al termine del percorso di tirocinio del primo anno sarà in grado di eseguire l’accertamento relativo alla pianificazione assistenziale su casi clinici proposti fino alla identificazione dei principali problemi relativi ai modelli funzionali.
Coniuga il ragionamento assistenziale con le abilità gestuali apprese nei laboratori e sa eseguire tutte le skills elencate nel libretto di tirocinio di primo anno, secondo gli obiettivi e programmi dei laboratori e del tirocinio clinico.
Applica le conoscenze apprese nelle aree:
etico/deontologica;
tecnico/assistenziale;
educativa/relazionale;
organizzativa/gestionale.


Competenze trasversali.

Dimostra spirito di iniziativa, si interessa alle attività, possiede capacità di autocritica e miglioramento e si assume la responsabilità delle proprie azioni, in base al profilo professionale e al codice deontologico
Si sperimenta sul giudizio clinico identificando le principali priorità
Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli obiettivi assistenziali del primo anno


Knowledge and Understanding.

At the end of the Academic Year, the student will have integrated the professionalizing knowledge learned in the classroom with that of the preclinical laboratories and clinical internship experience. Second learning plan and scheduling of the laboratories and the first year clinical internship exam program (passing the laboratory exam preparatory to the internship exam)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the first year internship, the student will be able to carry out the assessment of care planning on clinical cases proposed until the main problems relating to functional models are identified.
He combines caring reasoning with gestural skills learned in the laboratories and knows how to perform all the skills listed in the first year internship booklet, according to the objectives and programs of the laboratories and clinical internship.
Apply the knowledge learned in the areas:
ethical / deontological;
technical / assistance;
educational / relational;
organizational / managerial.


Transversal Skills.

Demonstrates a spirit of initiative, is interested in activities, possesses self-criticism and improvement skills and takes responsibility for his actions, based on his professional profile and code of ethics
Clinical judgment is experimented by identifying the main priorities
Critically evaluate the outcomes of care decisions made on the basis of the first year care goals



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (totale: 450 ore= 3+12CFU)
• igiene delle mani: tipi di lavaggio (sociale, antisettico, chirurgico), frizione alcolica
• concetti di sanificazione, sanitizzazione, disinfezione e sterilizzazione
• utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
• gestione dei rifiuti secondo normativa vigente
• allestimento di un campo sterile, indossare i guanti sterili
• cura e igiene della persona
• posizionamento e mobilizzazione
• prevenzione delle lesioni da pressione
• valutazione rischio cadute e prevenzione
• bisogno di alimentazione
• rilievo dei parametri vitali
• somministrazione di ossigenoterapia - ossimetria
• somministrazione dei farmaci per via naturale e artificiale
• gestione della terapia infusiva
• dosaggio dei farmaci nell’adulto
• somministrazione di emoderivati:
- responsabilità infermieristica nelle varie fasi dell’emotrasfusione e gestione di eventuali complicanze
- raccomandazione n°5 marzo 2008 ministero della salute

• posizionamento e gestione del catetere venoso periferico
• esecuzione del prelievo venoso e capillare
• conservazione e modalità per la consegna dei campioni di materiale biologico in laboratorio analisi
• valori di riferimento dei test ematochimici di laboratorio più frequentemente utilizzati
• bilancio idrico
• raccolta urine delle 24 ore
• esame chimico-fisico e colturale delle urine e delle feci
• prelievo ematico per emocoltura da vena periferica
• esecuzione e gestione del cateterismo vescicale estemporaneo e/o a permanenza
• esecuzione del clistere evacuativo
• assistenza alla persona sottoposta ad intervento chirurgico:
- presa in carico dell’assistito nella fase pre e post operatoria
• Strumenti operativi: linee guida, protocolli, procedure

• pianificazione assistenziale (focus su accertamento):
- accertamento infermieristico
- modalità per l’accertamento
- definizione diagnosi infermieristica e criteri per la formulazione

Contents (total: 450 hours = 3 + 12CFU)
• hand hygiene: types of washing (social, antiseptic, surgical), alcoholic friction
• concepts of sanitation, sanitization, disinfection and sterilization
• use of personal protective equipment
• waste management according to current legislation
• setting up a sterile field, wear sterile gloves
• personal care and hygiene
• positioning and mobilization
• prevention of pressure sore
• fall risk assessment and prevention
• need for power
• survey of vital parameters
• administration of oxygen therapy - oximetry
• natural and artificial administration of drugs
• management of infusion therapy
• dosage of drugs in adults
• administration of blood products:
- nursing responsibility in the various stages of blood transfusion and management of any complications
- recommendation n ° 5 March 2008 ministry of health
• positioning and management of the peripheral venous catheter
• execution of venous and capillary sampling
• storage and methods for delivering samples of biological material to the analysis laboratory
• reference values of the most frequently used laboratory blood chemistry tests
• water balance
• 24-hour urine collection
• chemical-physical and cultural examination of urine and faeces
• blood sampling for blood culture from peripheral vein
• execution and management of extemporaneous and / or permanent bladder catheterization
• execution of the evacuative enema
• assistance to the person undergoing surgery


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato con:
• prova scritta attraverso 10 domande di cui 5 a risposta aperta e 5 a risposta chiusa su dosaggio dei farmaci e accertamento secondo il modello Gordon (obbligatori); quesiti relativi alle skill di primo anno.
• prova teorico pratica con 3 domande (relative alle skills del primo anno)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio e laboratorio.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:
• scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
• clinico;
• assistenziale infermieristico.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.

La parte scritta dell’esame è propedeutica alla parte teorico pratica


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

• prova scritta: vengono attribuiti fino a 3 punti ad ogni domanda (si ritiene raggiunta la sufficienza a 18/30)
• prova teorico pratica: vengono attribuiti fino 10 punti ad ogni domanda (si ritiene raggiunta la sufficienza a 18/30)


Criteri di attribuzione del voto finale.

• Si tiene conto della valutazione dell’esperienza di stage espressa dalle guide di tirocinio clinico: l’esame deve essere sufficiente e la valutazione finale tiene conto per un terzo della valutazione della guida
Il voto finale è quindi espresso dalla media tra prova scritta sufficiente, prova teorico pratica sufficiente e la media delle valutazioni delle esperienze di tirocinio.


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed with:
• written test through 10 questions of which 5 with open answers and 5 with closed answers on drug dosage and assessment according to the Gordon model (mandatory); questions related to first year skills.
• theoretical practical test with 3 questions (related to the skills of the first year)


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to the internship and laboratory regulations.
The student must be able to master the following aspect for each question:
• scientific and rational according to updated evidence;
• clinical;
• nursing care.
It takes into account the extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, the analysis and argumentative synthesis skills, the assessment and decision making skills of clinical-care situations. The validity of the arguments and the logical process are taken into account.
The written part of the exam is preparatory to the theoretical and practical part


Learning Measurement Criteria.

• written test: up to 3 points are awarded for each question (it is considered sufficient to reach 18/30)
• theoretical practical test: up to 10 points are assigned to each question (the sufficiency of 18/30 is deemed to have been reached)


Final Mark Allocation Criteria.

The evaluation of the internship experience expressed by the clinical internship guides is taken into account: the exam must be sufficient and the final evaluation takes into account one third of the guide's evaluation
The final grade is therefore expressed by the average of the sufficient written test, sufficient theoretical practical test and the average of the evaluations of the internship experiences.



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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