Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT125] - SOCIOLOGIA GENERALEGENERAL SOCIOLOGY
Manuela Falcinelli
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso di Scienze Sociopsicologiche intende offrire le categorie della riflessione sociologica e psicologica utili a comprendere che cosa è la società, come si delinea il rapporto tra individuo e società, descrivere i processi dei gruppi, delle organizzazioni ed istituzioni, comprendere i concetti di ruolo, gerarchie e potere, approfondire le relazioni sociali e il processo della comunicazione, specie nel campo della salute.

The Course of Sociopsychological Sciences aims to offer the categories of sociological and psychological reflection useful for understanding what society is, how the relationship between the individual and society is outlined, describing the processes of groups, organizations and institutions, understanding the concepts of role, hierarchies and power, deepening social relations and the process of communication, especially in the field of health.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze in merito alle strutture e dinamiche di gruppo che sono alla base del funzionamento della società e delle sue istituzioni, consentendo in tal modo una migliore capacità analitica e critica della realtà lavorativa in ambito sanitario e del rapporto con l’utenza. Inoltre lo studente avrà modo di conoscere i principali metodi della sociologia e psicologia, applicati allo sviluppo psicofisico, alle emozioni, ai comportamenti e alle relazioni sociali e di aiuto, alla comunicazione e all’ascolto.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Utilizzare modelli teorico-pratici per conoscere i bisogni, saper modulare e condurre una relazione di aiuto, promuovere e facilitare il mantenimento, la promozione e lo sviluppo della salute dell’assistito.


Competenze trasversali.

Abilità e competenze comunicative e relazionali, sia con le diverse tipologie dell’utenza (pazienti e caregivers), sia nel team di lavoro. Riconoscere i principi e le strategie della comunicazione efficace e della relazione di aiuto ed empatia.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will have acquired the knowledge about the structures and group dynamics that are the basis of the functioning of society and its institutions, thus allowing a better analytical and critical capacity of the working reality in the health sector and of the relationship with users.In addition, the student will have the opportunity to know the main methods of sociology and psychology, applied to psychophysical development, emotions, behaviors and social and helping relationships, communication and listening.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Use theoretical-practical models to know the needs, know how to modulate and conduct a helping relationship, promote and facilitate the maintenance, promotion and development of the health of the patient.


Transversal Skills.

Communication and relational skills and competences, both with the different types of users (patients and caregivers), and in the work team. Recognize the principles and strategies of effective communication and the relationship of help and empathy.



PROGRAMMA PROGRAM

Attraverso l’analisi delle principali acquisizioni teoriche, nella prima parte del modulo si approfondiranno i presupposti teorici e metodologici dell’analisi sociologica su società moderna e post-moderna, mutamento sociale, stratificazione sociale, processi di identità e socializzazione, comunicazione, minori, famiglia, devianza , soggetti fragili, con un riferimento alla ricerca sociologica e ai suoi strumenti riferiti anche al contesto sanitario.

La seconda parte sarà specificatamente dedicata alla sociologia della salute (rappresentazioni sociali e culture della salute; l’analisi sociologica degli stili di vita; il significato della salute e della malattia) e all’applicazione di alcuni modelli di intervento sociale a problematiche dell’organizzazione sanitaria, affrontando in ultima istanza il tema di educare alla salute come scelta di politica strategica del SSN.

Through the analysis of the main theoretical acquisitions, in the first part of the module we will deepen the theoretical and methodological assumptions of sociological analysis on modern and post-modern society, social change, social stratification, identity and socialization processes, communication, minors, family, deviance, fragile subjects, with a reference to sociological research and its tools also referred to the health context.
The second part will be specifically dedicated to the sociology of health (social representations and cultures of health; the sociological analysis of lifestyles; the meaning of health and disease) and to the application of some models of social intervention to problems of the health organization, ultimately addressing the issue of health education as a strategic policy choice of the SSN.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova pratica (con lavori di gruppo), prova scritta (test a domande aperte con risposte brevi o mutuamente esclusive o multiple) ed integrazione con prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Prova pratica: originalità della trattazione, coralità della presentazione, capacità di sintesi e di trasmettere il messaggio in linea con gli obiettivi del lavoro.

Prova scritta/orale: chiarezza nell’esposizione, capacità di argomentare correttamente e di richiamare le conoscenze possedute.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è superiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode), qualora lo studente ne sia meritevole.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo la media delle votazioni ottenute nelle diverse prove, con eventuali scostamenti (positivi o negativi) in base alla effettiva attenzione e partecipazione in aula dello studente. La lode viene attribuita quando almeno in una delle prove si abbia raggiunto il punteggio di 30 e lode e qualora lo studente dimostri la piena padronanza della materia, approfondita conoscenza degli argomenti trattati, completezza e articolazione delle risposte ai quesiti, uso di terminologia specifica, impiego del problem solving e del pensiero critico, del ragionamento e della metacognizione, eventuale produzione di elaborati, qualità dell’attenzione e dell’interazione in aula.


Learning Evaluation Methods.

Practical test (with group work), written test (open question test with short or mutually exclusive or multiple answers) and integration with oral test.


Learning Evaluation Criteria.

Practical test: originality of the treatment, chorality of the presentation, ability to synthesize and convey the message in line with the objectives of the work.

Written/oral test: clarity in the exposition, ability to argue correctly and to recall the knowledge possessed.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded in thirtieths. The exam is considered passed when the mark is greater than or equal to 18. The highest marks with honors (30 laude) will be awarded, if the student deserves it.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded by averting the votes obtained in the different tests, with any deviations (positive or negative) based on the actual attention and participation in the student's classroom. The honors are awarded when at least in one of the tests the score of 30 has been reached and praise and if the student demonstrates full mastery of the subject, in-depth knowledge of the topics covered, completeness and articulation of the answers to the questions, use of specific terminology, use of problem solving and critical thinking, reasoning and metacognition, possible production of papers, quality of attention and interaction in the classroom.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Fondamenti di sociologia; Autore: A. Giddens; Casa Editrice: Il Mulino, Bologna, 2008
Titolo: La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Autore: Franca Beccaria, M. Grazia Morchio; Casa Editrice: Carocci Faber, 2004
Titolo: Sociologia della salute e della medicina; Autore: Giarelli G., Venneri E.; Casa Editrice: Franco Angeli, 2009
Titolo: P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014;
Titolo: P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014;
Titolo: R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013;
Titolo: Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011;
Titolo: M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.
Titolo: G. Vicarelli, G. Giarelli
Libro Bianco Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da COVID-19 FrancoAngeli, 2020 Open Access

Title: Fondamenti di sociologia; Author: A. Giddens; Publisher: Il Mulino, Bologna, 2008
Title: La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Author: Franca Beccaria, M. Grazia Morchio; Publisher: Carocci Faber, 2004
Title: Sociologia della salute e della medicina; Author: Giarelli G., Venneri E.; Publisher: Franco Angeli, 2009
Title: P. Legrenzi, Fondamenti di psicologia generale, Il Mulino, 2014;
Title: P. Gambini, Introduzione alla psicologia, Vol.I e II, F. Angeli, 2014;
Title: R. S. Feldeman, Psicologia generale, McGraw Hill, 2013;
Title: Hatkinsons e Hilgard's, Introduzione alla psicologia, Piccin, 2011;
Title: M. Bassi, A. Delle fave, Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, Utet Università, 2015.
Title: G. Vicarelli, G. Giarelli
Libro Bianco Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da COVID-19 FrancoAngeli, 2020 Open Access


E-LEARNING E-LEARNING

Piattaforma Learn UNIVPM

Learn UNIVPM platform


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427